Alessandro Ruggieri
Ultimi post di Alessandro Ruggieri (vedi tutti)
- Greenify: la soluzione a tutti (o quasi) i vostri problemi di autonomia - 24 Ottobre 2017
- Come aumentare le dimensioni dell’hard disk con EaseUS Partition Master - 30 Agosto 2017
- 5 Smartphone Senza Cornice in Offerta lampo su Gearbest - 27 Agosto 2017
Configurare il modem router ADSL con i vari operatori, è spesso visto come un grande ostacolo, un’operazione estremamente difficile da far effettuare solo da personale qualificato. Per quanto riguarda molte operazioni, è effettivamente consigliato rivolgersi a dei tecnici ma la configurazione dei moderni modem richiede davvero poca manualità e poco tempo.
Forse potrebbe interessarti anche “Come installare un router wifi” oppure “12 consigli per migliorare la vostra connessione ad internet“?
Quando si allaccia un nuovo contratto con un provider di telefonia e linea internet, in molte occasioni ci viene proposto di acquistare o noleggiare un modem “brand”, marchiato cioè dall’operatore. Se non abbiamo nessun modem funzionante in casa e vogliamo qualcosa di semplice da installare e protetto da una garanzia del nostro stesso operatore, allora potremmo anche accettare la proposta. Teniamo conto però che i modem degli operatori sono solitamente di fascia bassa, economici e tecnologicamente poco avanzati.
Considerando che la maggior parte dei dispositivi attualmente in commercio sono auto-configuranti (con la necessità magari di personalizzare solo un paio di parametri), ricchi di funzionalità (tra cui il dual-band, l’USB Sharing, DLNA e tante altre funzioni che adesso o in futuro potrebbero esservi utili) oltre che potenzialmente economici, potrebbe non valere la pena noleggiare quello dell’operatore.
Quali operatori permettono di scegliere un modem a proprio piacimento? Quasi tutti: Alice (o TIM, che dir si voglia), Infostrada, Tiscali, Fastweb, TeleTu. Solo Vodafone, in quanto linea digitale, necessita il proprio modem/router chiamato Vodafone Station per poter rendere operativo il servizio.
Cosa si dovrebbe fare per configurare il modem router?
Prima di tutto è necessario procurarsi un qualsiasi modem non marchiato da nessun operatore. Fatto questo dovremo collegare semplicemente il cavo telefonico dalla presa telefonica (o filtro) alla porta presente sull’apparecchio. Fatto questo basterà collegare l’alimentazione e accenderlo. Se vogliamo configurarlo da un PC fisso sarà necessario collegare anche il cavo Ethernet, altrimenti basterà assicurarsi di aver attivato il Wi-Fi. Sul modem è solitamente presente un’etichetta con il nome e la password della rete Wi-Fi standard.
Una volta che ci siamo collegati al modem, via cavo o meno, sarà necessario aprire una finestra del browser (Chrome, Explorer, Firefox o quello che preferite). Solitamente la pagina di configurazione del modem si apre automaticamente ma nel caso non dovesse essere così, ci basterà scrivere nella barra dell’indirizzo, l’indirizzo IP del modem stesso (solitamente scritto sotto il modem o nel manuale di istruzioni) che, nella maggior parte dei casi, è “192.168.1.1” oppure “192.168.0.1”.
Fatto questo, una schermata potrebbe chiederci username e password (anche questi presenti sulla famosa etichetta o nel manuale). Le combinazioni più utilizzate sono “admin” senza password, “admin” e “admin”, o ancora “admin” e “password”. Completata questa operazione saremo nella pagina di configurazione del nostro modem. In base alla tipologia di modem, dovremo trovare la pagina di configurazione dello stesso, in cui potremo inserire i parametri in base all’operatore da noi attivato.
Parametri di connessione di Alice ADSL
Per configurare il modem router con Alice, sarà necessario indicare l’operatore “Telecom Italia”, “TIM” o “Alice ADSL” se richiesto dal nostro dispositivo, e inserire poi come nome utente e password della connessione “aliceadsl”, in entrambi i campi. Alla voce Protocollo inseriamo PPPoE, come Incapsulamento selezioniamo LLC con VPI a 8 e VCI a 35 (spesso questi valori si impostano automaticamente).
Parametri di connessione di Infostrada
Per configurare la connessione con Infostrada, dovremo indicare l’operatore “Infostrada” o “Wind” nelle impostazioni, inserire come nome utente e password “benvenuto” e “ospite”. Alla voce protocollo bisognerà selezionare “PPPoE” con Incapsulamento “LLC” e VPI e VCI sempre a “8” e “35”.
Parametri di connessione Fastweb
Per configurare la connessione ad internet di Fastweb, dovremo selezionare l’operatore nell’eventuale menu del modem. In questo caso non è presente nessun nome utente o password da inserire. Il protocollo si dovrebbe essere selezionato in automatico nel momento in cui abbiamo indicato l’operatore (solitamente il protocollo si imposta su Dynamic IP) e dovremo inserire l’ Incapsulamento “LLC” e VPI e VCI a “8” e “36” rispettivamente.
Parametri di connessione TeleTu
Per configurare i parametri di TeleTu dovremo selezionare l’operatore dall’eventuale elenco, inserire nome utente e password che ci sono stati dati al momento della sottoscrizione del contratto, configurare il protocollo PPPoE con Incapsulamento LLC e VPI e VCI impostati a “8” e “35”.
Parametri di connessione Tiscali
Per configurare la connessione con Tiscali, bisognerà selezionare Tiscali dall’elenco operatori, inserire nome utente e password che ci sono stati consegnati al momento della registrazione, selezionare il protocollo PPPoA con Incapsulamento VC-Mux e VPI e VCI impostati a “8” e “35”.
L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.
Hai trovato altri sistemi? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!