Bruno Martino
Ultimi post di Bruno Martino (vedi tutti)
- Le migliori alternative ad iMovie - 31 Marzo 2016
- I prodotti più attesi per la Apple nel 2016 - 17 Marzo 2016
- Come creare cartoni animati sul vostro computer - 16 Marzo 2016
In alcuni casi la vostra connessione al Web potrebbe avere incresciosi rallentamenti o problemi imprevedibili. Noi di Tecnomani vi segnaleremo 12 consigli per migliorare la vostra connessione Internet. Non si tratta per niente di procedure complesse e difficilmente comprensibili, ma di una serie di trucchi da poter applicare all’occorrenza con semplicità e tranquillità.
1. Comprendere come funziona il vostro router
Sicuramente il primo passaggio per risolvere eventuali problemi legati alla connessione internet, è comprendere come funziona il proprio router o modem. Queste conoscenze di base vi aiuteranno molto in presenza di disguidi o problemi inaspettati.
2. Configurare il vostro software per individuare il router
Se il programma che gestisce la connessione internet di Windows non riesce a riconoscere il vostro router, potete immediatamente passare alla configurazione mediante browser digitando il vostro IP (solitamente 192.168.1.1).
3. Controllate se avete aggiunto la connessione Wi-Fi
In alcuni casi, il vostro router non potrebbe comparire nella lista delle connessioni disponibili. In questo caso entrate nel pannello di controllo e cliccate sull’apposita voce per aggiungere una nuova connessione in Wi-Fi.
4. Controllate i cavi e gli splitter della connessione ADSL
Se la vostra connessione internet presenta degli improvvisi blocchi, controllate assolutamente che i vostri cavi siano non danneggiati e funzionali. Infine, date assolutamente un’occhiata agli splitter della connessione ADSL.
5. Non trascurate le interferenze
In alcuni casi, la connessione internet può non funzionare, in quanto possono esserci delle interferenze causate per esempio da antenne, da cellulari o da ostacoli come porte spesse o muri.
6. Utilizzate il tool chiamato Open Port Check Tool
Se la connessione internet continua ad avere problemi o a non funzionare del tutto, adoperate l’utility chiamata Open Port Check Tool per individuare ulteriori problemi legati alla presenza di un blocco del vostro Provider Internet.
7. Considerate il Reset del router
In alcuni casi, quando la connessione internet non funziona, è necessario resettare il router, mediante un piccolo bottoncino rosso chiamato reset, solitamente posto nella sua parte posteriore.
8. Evitate l’eccessivo surriscaldamento del router
Se il vostro router rimane sempre accesso 24 ore su 24, in alcune circostanze si potrebbe bloccare la connessione internet. Di conseguenza, provate a spegnerlo, attendete un po’ di tempo per raffreddarlo e riaccendetelo.
9. Controllate se il vostro computer è connesso al router giusto
Potrebbe sembrare banale, ma se il vostro computer è configurato per utilizzare diverse connessioni, controllate se sia stabilito sul router giusto.
10. Se il modem è usato, resettatelo e riconfiguratelo.
Nel caso in cui state adoperando un router di seconda mano, ricordatevi sempre di resettarlo mediante il famoso bottone reset posto sul retro.
11. Lo streaming di contenuti multimediali dal computer alla vostra TV non funziona
In questa circostanza, dovete assolutamente controllare due opzioni importantissime legate alla connessione internet: l’UPnP (Universal Plug and Play) e il DLNA (Digital Living Network Alliance).
12. Se la connessione sembra troppo lenta….
In quest’ultima circostanza, è vivamente consigliato effettuare dei test legati alla connessione internet. Potete utilizzare diverse opzioni via browser come speedtest.net e speakeasy.net. In presenza di ulteriori rallentamenti, contattate il vostro Provider Internet.
L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.
Hai testato altri sistemi o hai apporta delle modifiche? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!