Come Aumentare il Segnale Wifi su Android in Ricezione

The following two tabs change content below.

Gianni M.

Sono da sempre uno smanettone… Ormai non più in erba, ma sempre desideroso di conoscere, scoprire, ogni cosa che abbia a che fare con tecnologia e dintorni.

unnamedIn questo articolo vedremo come è possibile aumentare il segnale wifi su Android in ricezione per risolvere dei problemi di connettività alla nostra rete wireless e/o guadagnare qualche metro di portata.
Infatti non molti sanno che su molti dispositivi Android, smartphone o tablet che siano, hanno la possibilità di variare la potenza della propria scheda wifi (tecnicamente tx powerpoint) che, di conseguenza, ne varia la potenza di ricezione.
Visto che andremo ad agire sull’alimentazione del wifi rettificandola il positivo o in negativo potremo sfruttare questo sistema anche al contrario per prolungare la durata della batteria e risparmiare energia preziosa senza disabilitare del tutto il wifi.

Ma vediamo subito come fare ad applicare questo sistema.

Requisiti

  • Root del dispositivo
  • Dispositivo con chipset wifi compatibile (buona parte dei dispositivi ne sono provvisti, per scoprirlo conviene provare tanto non possiamo fare danni)

Procedura

Abbiamo due modi per applicare lo stesso sistema: usare l’app apposita denominata WiFi TXpower o manualmente da emulatore terminale. Andiamo per ordine e vediamoli entrambi:

Metodo 1: WiFi TXpower

unnamed

  • Installiamo WiFi TXpower
  • Apriamo l’applicazione e WiFi TXpower, quindi tappiamo sul valore desiderato: a maggiore potenza (espressa in decibel milliwatt, abbreviato dBm) corrisponderà maggiore ricezione, viceversa otterremo una maggiore durata della batteria.
  • Uscite dall’app

Il gioco è fatto, avete gia aumentato la ricezione del vostro dispositivo.

Per annullare la modifica rientrate e reimpostate un nuovo valore o riavviate il dispositivo.

Metodo 2: Manuale da terminale
Requisiti ulteriori

 

Aprite il terminale ed eseguite il comando seguente:

su

/system/bin/iwconfig wlan0 txpower nn

dove ad nn dovremo sostituire un valore: la potenza supportata dipende dall’hardware, ma il valore massimo consigliato è 32, che sta per 32 dBm ed è più che sufficiente e probabilmente supererà la massima potenza supportata che comunque, di fatto, non verrà superata e non potremo fare danni.

Ovviamente basterà variare in positivo o in negativo il valore da 4 a 32 ottenere un aumento di ricezione o un risparmio energetico. Se volete ripristinare l’impostazione automatica basterà sostituire al valore numerico il comando “auto”

È tutto, ora avete gli strumenti per migliorare la ricezione del wifi del vostro smartphone o tablet.

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Hai testato altri metodi? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!