Gianni M.
Ultimi post di Gianni M. (vedi tutti)
- Miglior Software di Backup Gratuito: EaseUS Todo Backup Free 11.5 - 11 Giugno 2019
- Collegare iPhone e iPad alla Tv per Trasmettere Video via Wifi senza Jailbreak - 23 Maggio 2019
- Come Sbloccare i Video Bloccati di Youtube - 23 Maggio 2019
Se sei arrivato in questa pagina probabilmente hai cercato la frase Miglior Software di Backup Gratuito su Google: ho avuto modo di testare EaseUS Todo Backup Free 11.5 e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso… Ma non voglio anticiparti nulla.
Premessa
Gestire i propri dati è importantissimo e non si è mai troppo prudenti! Per quanto i supporti di memorizzazione siano sempre più affidabili e capaci un disastro dovuto ad un problema tecnico a questi componenti del PC è più frequente di quanto si creda. Inoltre, virus informatici, crash di sistema, conflitti tra applicazioni, ecc, possono compromettere l’integrità del nostro sistema precludendoci la possibilità di accedere ai nostri preziosi dati.
Calcolando che affidiamo ai nostri dispositivi informatici i nostri ricordi più cari e importanti documenti di lavoro essere previdenti è fondamentale.
I software i backup come EaseUS Todo Backup Free 11.5 fanno il lavoro sporco al posto nostro, permettendoci di creare copie di riserva di file, partizioni, dischi, sistema operativo, chiavette, cellulari e altro con pochi semplici click.
Ancora più importante, Todo Backup Free permette di automatizzare il processo programmando dei salvataggi automatici personalizzati, in modo da toglierci lo stress e la responsabilità che un corretto backup comporta.
Questa non vuole essere una recensione onnicomprensiva, ma cercherò di presentare le caratteristiche salienti di quest’ottimo software che per me si candida a Miglior Software di Backup Gratuito. Vediamo perchè …
Caratteristiche
EaseUS Todo Backup Free 11.5 ha tutte le caratteristiche che si possono richiedere ad un software a pagamento pur essendo gratuito. E’ compatibile con 10/8.1/8/7/Vista/XP. Ovviamente ne esistono delle versioni premium, cioè a pagamento, ma per un utilizzo personale è assolutamente sufficiente.
I backup possono essere effettuati su unità di locali (hard disk, chiavette usb, ssd, ecc…), di rete (NAS, Samba, ecc..) o cloud (solo per i file).
Anche se alcune le ho già spoilerate, ricapitoliamo le funzioni salienti:
- Backup di sistema: molto utile per ripristinare Windows e tutte le applicazioni e loro impostazioni risparmiando un sacco di tempo.
- Clonazione sistema: ti permette di trasferire Windows su un nuovo disco (magari SSD) migliorando le prestazioni del tuo PC
- Ripristino sistema
- Backup dei dischi: manuale o automaticamente programmandone l’avvio ad un’ora desiderata. Puoi creare il backup dell’itero disco anche se è lo stesso su cui risiede in sistema operativo
- Ripristino dischi
- Backup delle partizioni: se la capacità dei vostri dischi è stata suddivisa in più partizioni con questa funzione potete salvare il loro backup singolarmente
- Clonazione partizioni: come sopra, ma puoi creare una copia fedele al 100% dell’itera partizione.
- Clonazione dischi: se devi trasferire i dati da HDD a SSD o da MBR a GPT questa funzione fa per te.
- Backup dei file: puoi copiare i file immediatamente o programmare copie automatiche.
- Ripristino file
- Backup Smart: questa funzione monitore i file modificati e creati e ne crea copie di riserva automaticamente, in modo da poter risalire alle vecchie versioni fino a due settimane prima.
- Disco di ripristino: possibilità di creare un disco di avvio con Windows PE da utilizzarsi nei casi in cui il sistema sia così compromesso da non riuscire ad avviarlo
- Tools vari: che permettono di verificare le immagini create, creare un disco o una chiavetta di avvio, cancellare definitivamente i dati dal disco (in modo che non possano essere ripristinati), montare le immagini come dischi virtuali, ecc…
- Backup incrementale/differenziale: già nella versione gratuita EaseUs Todo Backup supporta diverse strategie di creazione dell’immagine (file contenente il backup) che permettono di risparmiare molto tempo nel caso di backup ricorrenti.
Limiti
Tengo a precisare che EaseUs Todo Backup non è un software trial, di prova, quindi non scadrà mai, ma è giusto precisare che rispetto alla versione Home ha dei limiti, anche se spesso, nell’utilizzo del privato su singolo PC non creano alcun disagio. Di seguito le funzioni che la versione Home ha in più rispetto alla Free:
- Rimozione del limite di 16 Tb
- Maggiore velocità di backup e trasferimento
- Backup e recupero delle email di Outlook
- Supporto tecnico gratuito
- Possibilità di copiare il sistema su più macchine
- Notifiche via email
- Esclusione di alcuni file di cui non si desidera effettuare il backup
- Backup programmatico basato su eventi
Requisiti di Sistema
Sistema Operativo
Windows 10/8.1/8/7/Vista/XP
Dispositivi di archiviazione supportati
- Parallel ATA (IDE)
- Serial ATA (SATA)
- SATA esterni (eSATA)
- SCSI
- USB 1.0/2.0/3.0
- Supporto di configurazioni (hardware RAID)
- Supporta disco rigido di grande capacità
Requisiti di hardware
- Processore X86 o compatibile con frequenza principale di 500MHz
- Almeno 1GB di RAM
- Mouse, tastiera e monitor a colori
- Masterizzazione cd/dvd (solo per creazione dei supporti di avvio opzionali)
Download
Qualche istruzione per il download gratuito:
- Puoi scaricare il programma da questa pagina: EaseUs Todo Backup Free 11.5
- Clicca sui pulsanti “Scarica” o “Scarica gratis” di colore azzurro
- Se ti viene richiesta l’email forniscila (in un secondo momento potrai eliminare il tuo indirizzo dalla newsletter se non desideri riceverla)
- Installa Todo Backup e goditi i tuoi backup!;)
Conclusioni
EaseUs Todo Backup è un software di backup gratuito molto completo a cui è difficile trovare dei difetti. Le funzioni a disposizioni sono davvero tante, di cui alcune molto avanzate che non ci si aspetterebbe di trovare gratuitamente. A voler peccare di pignoleria, la traduzione dell’interfaccia non è sempre perfetta, ma certamente ricade nella sufficienza e non può in alcun modo ostacolare la fruizione di questo bel pezzo di software. Ed è per tutti questi motivi che penso sia il Miglior Software di Backup Gratuito.
L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.
Cosa ne pensi? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!