Classifica dei Migliori Launcher Android 2016

The following two tabs change content below.

Alessandro Ruggieri

Studente 20enne della Facoltà di Informatica; oltre ad essere fortemente legato al lato Hardware della tecnologia, ho sviluppato una passione per il sistema Linux e per il mondo Mobile, nel corso degli anni. Appassionato di Gaming, Anime e Serie TV, ho trovato nella scrittura il modo migliore per esternare i miei interessi e le mie opinioni.

I dispositivi Android, sono conosciuti per la loro enorme capacità di personalizzazione. Ogni dispositivo potrebbe essere potenzialmente unico e diverso da tutti gli altri, se opportunamente personalizzato tramite gli appositi temi, launcher, pacchetti di icone, moduli e chi più ne ha più ne metta. E’ proprio sul tema “Launcher” che ci soffermeremo oggi, stilando una classifica di quelli che sono, al momento, i Migliori Launcher Android disponibili e supportati nel 2016!

Potrebbero interessarti 29 Trucchi per Android che probabilmente non conoscete e I 10 Migliori Browser per Android?

Migliori Launcher Android, launcher, android, google

I launcher sono dei software che gestiscono l’interfaccia grafica Android: la schermata iniziale con i widget e le icone, il menu delle applicazioni e altri piccoli dettagli. E’ palese quindi che il launcher sia la prima cosa da modificare se si vuole personalizzare il proprio dispositivo.

Ogni launcher può essere poi ulteriormente personalizzato tramite una serie di temi, icone modificate e differenti animazioni e widget. Che vantaggi porta il cambio di launcher? Come prima cosa, si migliora l’aspetto grafico del dispositivo, permettendoci di avere un device davvero “nostro” e come lo vogliamo noi.

Inoltre, in base al launcher scelto, potremo anche ottenere una migliore reattività del dispositivo durante la navigazione nei menu e tra le schermate principali e dell’app drawer; occupare meno RAM del dispositivo rispetto a launcher più pesanti e addirittura prolungare leggermente l’autonomia della batteria.

I Migliori Launcher Android del 2016

Nova Launcher

Migliori Launcher Android, launcher, android, google

Nova Launcher è uno dei software più scaricati e utilizzati in assoluto sui dispositivi Android. Ha dalla sua il pro di essere uno dei launcher più leggeri e prestanti in assoluto.

Non si differenzia dagli altri per chissà quale personalizzazione estetica (pur supportando i temi e le icone personalizzate) ma proprio per la sua natura “pura” e leggera, in grado di soddisfare tutti coloro che cercano un’esperienza 100% Android e con il massimo della reattività.

Disponibile in due versioni: la prima gratuita con tutta una serie di funzioni molto utili e la seconda a pagamento, Nova Launcher Prime, che aggiunge un differente sistema di notifica e il supporto alla gestures.

Apex Launcher

Migliori Launcher Android, launcher, android, google

Apex Launcher se la cava a pari merito con Nova Launcher. Per quale motivo? Sostanzialmente, sono la stessa cosa. Entrambi partono dalla stessa base, variando solo qualcosa in tema “personalizzazioni”. Apex infatti potrebbe risultare in alcune occasioni leggermente più pesante di Nova, proprio perché più ricco di funzionalità.

Anche in questo caso esiste la versione a pagamento Apex Launcher Pro, che aggiunge il supporto avanzato alle gestures e una possibilità di personalizzazione maggiore.

Go Launcher

Migliori Launcher Android, launcher, android, google

Ci siamo promessi di dedicare solo poche righe a Launcher per essere imparziali e lo faremo ma, nel caso di Go Launcher, si potrebbe tranquillamente scrivere un trattato. Siamo davanti ad un Launcher imponente, dal peso maggiore ma che ha una sola parola d’ordine: “Personalizzazione”.

Parliamo di uno dei launcher più ricchi e pesanti esistenti, probabilmente poco adatto ai device meno prestanti, con possibilità di scaricare tantissimi temi, widget e applicazioni. Se volessimo trovare un “contro”, oltre all’eccessivo peso, ci sarebbe da tirare in ballo la troppa pubblicità che il launcher utilizza in alcuni suoi contenuti per rendere l’app gratuita.

Apus Launcher

Migliori Launcher Android, launcher, android, google

Apus Launcher è relativamente “nuovo” se paragonato ai colossi di cui abbiamo parlato fino ad ora ma non per questo è meno performante e degno di essere utilizzato. Il launcher è leggero e veloce, dotato di una funzione di pulizia della RAM per velocizzare il device il più possibile.

Esteticamente molto bello, può vantare una ricca libreria di wallpaper e temi affascinanti, in grado di migliorare l’aspetto estetico del vostro smartphone o tablet.

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Cosa ne pensi? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!