Quando la tecnologia incontra l’alta moda e il design fai da te.

The following two tabs change content below.
Sono un graphic designer e mi occupo di pubblicità. Da più di 10 anni dedico le mie energie alla realizzazioni d'immagine aziendale e comunicazione visiva con un'attenzione alle nuove tecnologie del web. Da qualche anno ho scoperto il software open source e mi sono dedicato alla sua introduzione nel mio workflow produttivo ottenendo ottimi risultati.

Ultimi post di Filippo Porcari (vedi tutti)

Personalmente non mi occupo di alta moda, ma quando sono venuto a conoscenza di questo progetto non ho resistito ad approfondire l’argomento anche perché sono affascinato dal design, la tecnologia e il fai da te.

Il progetto si chiama Kinematics ed è prodotto dalla Nervous System, leader nelle soluzioni matematiche tecnologiche, e permette di creare oggetti complessi indossabili e completamente conformabili con il corpo di chi li indossa.

L’idea è di stampare con una stampate 3D dei moduli triangolari, pieni o forati, in plastica uniti tra loro da opportune cerniere che forniscono agli stessi flessibilità e indossabilità.

Al momento è disponibile una web app che funziona in qualsiasi browser che si occupa di generale i triangolini e le giunzioni necessarie a costruire la geometria richiesta, tipo girocolli, braccialetti e orecchini. E’ poi possibile ordinarne la stampa e la consegna a casa, per poter sfoggiare la propria creazione alle prossime feste.

Inoltre questa tecnologia può ricreare degli abiti su misura di grande fascino, scansionando il corpo del cliente e costruendo direttamente il vestito su questa scansione rendendolo un’abito dalla indossabilità ineguagliabile.

Se vuoi approfondire l’argomento segui questo link.