Gianni M.
Ultimi post di Gianni M. (vedi tutti)
- Miglior Software di Backup Gratuito: EaseUS Todo Backup Free 11.5 - 11 Giugno 2019
- Collegare iPhone e iPad alla Tv per Trasmettere Video via Wifi senza Jailbreak - 23 Maggio 2019
- Come Sbloccare i Video Bloccati di Youtube - 23 Maggio 2019
Mobiletrans Phone Transfer è un software molto intuitivo che ci permette di rendere molto semplice l’operazione di trasferimento dei dati (ivi compresi app, foto, video, contatti, ecc) quando le acquistiamo uno nuovo smartphone Android, iOS, Nokia, ecc. Infatti, con pochissimi click e senza alcuna conoscenza tecnica fa tutto il lavoro per noi, senza perdite di dati.
Inoltre, Wondershare MobileTrans Phone Transfer permette di trasferire i dati non solo da Android a Android, ma anche da Android a iOS e viceversa, oltre ad essere pienamente compatibile anche con Symbian, Windows Phone e BlackBerry. Quindi non si tratta di un semplice software di backup e ripristino, ma permette la migrazione da un sistema operativo all’altro senza alcun problema e senza bisogno di conoscenze specifiche.
Bastano infatti pochi click e MobileTrans Phone Transfer farà tutto il lavoro per te.
Noi di Tecnomani.com abbiamo avuto l’opportunità di testarlo e si può affermare che quelli di Wondershare hanno fatto un buon lavoro. Se vuoi provare Wondershare MobileTrans Phone Transfer puoi scaricare la versione di prova da qui.
- Del mio personale test, è bastato cliccare sulla funzione “Phone to Phone Transfer”
e collegare lo smartphone nuovo e quello vecchio: ho collegato prima il mio Xiaomi Mi4c (che è stato rilevato come dispositivo di destinazione in modo automatico), quindi ho collegato un vecchio Nokia 520 (che è stato rilevato come “Nokia Lumia 1520” e impostato automaticamente come dispositivo sorgente).
- In questo mio test ho preferito impostare lo Xiaomi come “sorgente” ed il Nokia come “destinazione”: per farlo mi è bastato cliccare sul pulsante “Flip”
- Poi ho selezionato tutto ciò che si poteva trasferire in base alla compatibilità dei due dispositivi (vedi tabella riporta più in basso nel paragrafo “Compatibilità”) ed ho cliccato su “Start Transfer”.
Dopo pochi minuti, in modo completamente automatico, il trasferimento è stato effettuato.
Ad onor di cronaca, bisogna rilevare, che nel mio Xiaomi non sono stati rilevati contatti e SMS semplicemente per un problema di compatibilità con il mio dispositivo, ma con Samsung non ci sono stati problemi: è sempre bene verificare la compatibilità con il proprio dispositivo prima dell’acquisto, verificando sul sito della suite Dr Fone (di cui fa parte) o, meglio, scaricando la versione di prova.
Ecco cosa è successo usando un iPhone 4S come dispositivo di destinazione:
Giudizio
MobileTrans Phone Transfer di Wondershare è veramente ben fatto: è potente, ma grazie ad una interfaccia molto intuitiva è veramente alla portata di tutti. Unica piccola pecca è la mancata traduzione in italiano, ma vista la semplicità dell’interfaccia non è assolutamente un problema (probabilmente verrà risolto con futuri aggiornamenti).
Prezzo
MobileTrans Phone Transfer è disponibile in versione di prova gratuita, che vi permetterà di testarne il funzionamento prima dell’acquisto, ma se vorrai usarlo dovrei acquistare una licenza. La licenza d’uso a vita per Windows o Mac costa 39,95 dollari, ma è limitata a 5 dispositivi ed un solo PC/Mac: se hai altre esigenze puoi acquistare una licenza business normale o personalizzata.
Compatibilità
Per usare MobileTrans Phone Transfer hai bisogno di un PC con Windows XP o superiore, ho un Mac con OS X 10.6 o superiore. Dal punto di vista hardware i requisiti sono veramente molto esigui: almeno 256 MB di RAM, 200 MB di hard disk ed 1 gigahertz di CPU.
Non tutte le funzionalità sono disponibili nel trasferire i dati da un sistema operativo all’altro: nella tabella sotto trovi tutti i dettagli:
Conclusioni
Un software veramente comodo sia per lo smanettone con poco tempo che per l’utente medio con poche competenze tecniche. Assolutamente da provare.
L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.
Hai testato altri sistemi o hai apportato delle modifiche? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!