Gianni M.
Ultimi post di Gianni M. (vedi tutti)
- Miglior Software di Backup Gratuito: EaseUS Todo Backup Free 11.5 - 11 Giugno 2019
- Collegare iPhone e iPad alla Tv per Trasmettere Video via Wifi senza Jailbreak - 23 Maggio 2019
- Come Sbloccare i Video Bloccati di Youtube - 23 Maggio 2019
In questo articolo vedremo come spostare qualsiasi app sulla scheda sd, ossia dalla memoria interna a quella esterna, molto semplicemente grazie all’app FolderMount.
Questa app fa una cosa molto semplice e la fa bene, in modo molto facile ed intuitivo: permettere lo spostamento delle app su scheda sd. È molto utile per chi usa app pesanti come video game che spesso e volentieri superano abbondantemente il gigabyte di spazio allocato.
FolderMount è disponibile in versione gratuita, ma è limitata a 3 spostamenti massimi, oppure il versione a pagamento, che consiglio, a meno di 2 euro (sicuramente ben spesi)
Requisiti
- Root del dispositivo
- Una scheda di memoria SD
Procedura
- Installiamo FolderMount
- Apriamo l’app, quindi attendiamo un attimo che l’app effettui le sue verifiche sul sistema
- Qualora vengano rilevate delle anomalie permettete alla’app di porvi rimedio
Selezioniamo “+”: si aprirà una nuova schermata in cui potremo dare tutte le impostazioni dell’app che desideriamo spostare, ma vediamo le nel dettaglio nei punti seguenti - Impostiamo un nome a piacere che ci permetterà dì identificare l’app in seguito.
- Tappiamo su “Fonte”, quindi dal gestore file selezioniamo la cartella contenente l’app che vogliamo spostare: Android genera una cartella per ogni app installata, e queste cartelle sono generalmente contenute nella cartella si sistema “/data/app”, ma nei dispositivi Samsung questa viene sostituita da “/data/obb”
- Quindi se vogliamo selezionare una destinazione diversa dalla scheda sd tappiamo “Destinazione” e selezioniamo la cartella desiderata, altrimenti lasciamo l’impostazione predefinita e applichiamo le modifiche selezionando il simbolo dell spunta in alto a destra.
- Ci verrà chiesto se permettere a FolderMount di creare automaticamente la cartella di destinazione, confermiamo ed il gioco è fatto
- Basterà riavviare il dispositivo perché l’app spostata possa funzionare
- Ripetiamo la stessa operazione per tutte le app che desideriamo spostare
Enjoy!;)
Nota: I dati e le impostazioni dell’app potrebbero andare persi durante lo spostamento.
Il video
Ho trovato un ottimo video di iMelaworld.it che spiega più di mille parole:
L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.
Hai testato altre app? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!