Gianni M.
Ultimi post di Gianni M. (vedi tutti)
- Miglior Software di Backup Gratuito: EaseUS Todo Backup Free 11.5 - 11 Giugno 2019
- Collegare iPhone e iPad alla Tv per Trasmettere Video via Wifi senza Jailbreak - 23 Maggio 2019
- Come Sbloccare i Video Bloccati di Youtube - 23 Maggio 2019
In questo articolo vedremo come collegare il tablet alla Smart Tv per vedere video foto e musica. Infatti, grazie allo standard DLNA possiamo riprodurre sul nostro Smart Tv i filmati condivisi da altre periferiche all’interno della nostra rete domestica. Per sapere come fare a creare la condivisione dei contenuti dal tablet segui la guida Come Collegare il Tablet per Trasmettere Video via Wifi alla Tv.Per spiegare in modo semplice ed intuitivo ci avvarremo di un ottimo video trovato su Youtube condiviso da Mediaword (una delle maggiori catene di elettronica):
Nel video vengono passate in rassegna tutte le funzionalità a cui può accedere uno Smart Tv se connesso in rete domestica dotata di una connessione ad internet. Connessione ad internet a parte, quello che serve a noi è la funzione DLNA.
Non tutti i modelli di Smart Tv sono uguali, in questo caso (UE46es6800) per connettervi al server DLNA dovrete seguire i seguenti passaggi:
1- Entrare nelle impostazioni di rete
2- Impostare la connessione wifi o cablata (in questo caso wifi
3- Avviare il client DLNA, che negli Smart Tv Samsung è la funzione AllShare Play
4- Navigate tra le cartelle condivise e selezionate il media da riprodurre. Nb: Ovviamente il televisore deve essere compatibile con il formato del media da riprodurre, filmato, immagine o audio che sia.
Per quanto concerne, invece, il collegamento fisico via cavo o wifi del televisore è sempre consigliabile, ove possibile, la connessione via cavo, poiché non influenzata dalla distanza o da possibili interferenze. (Ovviamente la connessione via cavo avverrà tra Tv e router, mentre tra quest’ultimo e il tablet via wifi)
Altrimenti, se preferite optare per la connessione wifi, sicuramente più “comoda”, ma riscontrate problemi, date un’occhiata all’articolo I Migliori Metodi per Collegare il Tablet a Internet.
Nel video vengono consigliati gli adattatori di rete Cisco Linksys PLSK400: se le avete provate tutte possono essere una sicura soluzione. Consistono in due adattatori che inseriti in due prese di corrente dello stesso impianto elettrico, creano un collegamento fisico del tutto paragonabile ad un collegamento via cavo ethernet, ma senza dover tirare fili. Potete acquistarli online direttamente su Amazon.
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con chi vuoi utilizzando la barra a sinistra da cui puoi scegliere il tuo social network preferito.
Se hai bisogno di aiuto o vuoi condividere la tua esperienza usa la funzione dei commenti.