Bruno Martino
Ultimi post di Bruno Martino (vedi tutti)
- Le migliori alternative ad iMovie - 31 Marzo 2016
- I prodotti più attesi per la Apple nel 2016 - 17 Marzo 2016
- Come creare cartoni animati sul vostro computer - 16 Marzo 2016
iMovie è uno dei più popolari programmi consumer di video editing disponibili sul mercato. Il suo punto di forza è la grande semplicità d’uso e intuibilità della sua interfaccia. Purtroppo non è disponibile per Windows. In questo articolo vi illustreremo le migliori alternative ad iMovie. Esistono alcune soluzioni sia gratuite sia a pagamento che ricordano decisamente il popolare software della Apple e possono benissimo sostituirlo. Noi dello staff di Tecnomani le abbiamo valutate attentamente, analizzando vari parametri come prestazioni, semplicità d’uso e possibilità creative.
Un’ottima alternativa ad iMovie: Movavi video editor
Questo software per Windows, specialmente a livello d’interfaccia, ricorda le vecchie versioni di iMovie. E’ compatibile con Windows 10/8/7/XP e 2000. Non ha requisiti minimi molto esosi e funziona tranquillamente, anche sui computer di qualche anno fa. Permette di aggiungere agevolmente filtri ed effetti speciali come il Chroma Key e introdurre una serie di transizioni tra una scena e un’altra. Le clip sulla timeline possono essere facilmente tagliate, allungate e accorciate mediante il vostro mouse. Infine, permette di esportare i vostri piccoli capolavori in vari formati come MPEG 4, H.264, WMV e FLV. Racchiude anche la possibilità di masterizzare le vostre opere su un DVD per vederle comodamente sul vostro lettore di casa.
Un facile e intuitivo software: Wondershare Filmora
Un secondo programma, che è considerabile una perfetta alternativa ad iMovie, è Wondershare Filmora. E’ compatibile con tutte le ultime versioni di Windows, compresa la 10 e racchiude moltissimi pregi e funzionalità. La sua interfaccia come quella di Movavi, ricorda moltissimo il popolare video editor della Apple. La Wondershare nel complesso ci ha regalato un piccolo gioiello disponibile al costo di 29 euro. Il suo punto di forza è l’interfaccia innovativa e semplice, la quale riesce a produrre grandi risultati senza avere notevoli conoscenze di video editing. Racchiude una vasta libreria di testi per i titoli, sovrapposizioni, transizioni, effetti speciali ed effetti sonori.
Un ottimo freeware open source: VideoLAN Movie Creator
Un prodotto gratuito, in quanto distribuito sotto licenza GNU Open Source, è VideoLan Movie Creator. Quest’ultimo è stato realizzato dallo stesso team dietro il notissimo VLC Player. E’ disponibile non solo per Windows, ma anche per Linux e Mac OS X. Racchiude varie funzioni di video editing e possibilità di condividere direttamente i vostri filmati su YouTube. L’unico problema è che in alcune occasioni potrebbe avere problemi d’instabilità e raramente dei fastidiosi bug.
L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.
Hai testato altri sistemi o hai apportato delle modifiche? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!