Informazioni importanti

Come Installare App non Supportate su iPhone 3G iOS 4.2.1

The following two tabs change content below.

Gianni M.

Sono da sempre uno smanettone… Ormai non più in erba, ma sempre desideroso di conoscere, scoprire, ogni cosa che abbia a che fare con tecnologia e dintorni.

iOS7oniPhone3GLookIn questo articolo vedremo come installare app non supportate su iPhone 3G ed come aggiornarlo a iOS 7 in modo da rivitalizzare e aggiornare questi vecchi terminali Apple, superando le limitazioni di iTunes dove non c’è più un’app installabile e compatibile con iOS antecedenti alla 4.3.
Infatti, anche se questi iPhone sono ormai datati e non più supportati da Apple, sono ancora molto diffusi ed i possessori di questi gloriosi terminali possono ormai usare questi smartphone solo per chiamare ed inviare sms, come se si trattasse di cellulari da 10€ o poco più…
Visto che ormai, in questo caso, il problema della perdita della garanzia è superato è da pazzi non sbloccarli per riuscire a sfruttarli al meglio! Eccovi, quindi, due metodi che vi permetteranno di riportare il vostro glorioso iPhone 3G all’antico splendore… o addirittura renderlo ancora più funzionale grazie all’implementazione delle funzionalità dei nuovi modelli di iPhone e smartphone Android…
Sì, ho detto proprio Android: anatema!:) Beh, continuate a leggere per scoprire cosa c’entra Android.

Metodo 1: Come Installare iOS 7 su iPhone 3G

Se siete puristi e fedeli a Apple di sicuro questa è la soluzione più congeniale per voi: consiste nell’installare una versione del sistema operativo iOS modificata, chiamata WhitedOOr, molto simile alla versione ufficiale di iOS 7 (quella installata si iPhone 5S e 5C per intenderci) sia graficamente che dal punto di vista funzionale. La versione di iOS su cui si basa è la 3.1.3, ma completamente rivista e corretta per garantire ottime prestazioni e funzionalità. Inoltre include dei market alternativi ad iTunes dai quali installare delle app altrimenti non disponibili per questo dispositivo. Nonostante questo firmware sia davvero fantastico esistono anche dei contro: potrete sì installare molte app non più disponibili su iTunes, ma ciò non significa che vi siano tutte: ad esempio, non è stato trovato ancora un modo per far funzionare Whatsapp su WhitedOOr, ma ricordate che stiamo comunque parlando di un terminale non più supportato da Apple, che tornerà a nuova vita, ma sempre con delle limitazioni.
NB: Queste informazioni vengono fornite senza garanzia ed a solo scopo didattico, quindi non mi assumo nessuna responsabilità dei danni e/o problemi di qualsiasi natura che possano derivarne. EFFETTUATE SEMPRE UN BACKUP PREVENTIVO DEI DATI E DEL FIRMAWARE ORIGINALE PRIMA DI FARE QUALSIASI COSA.

Le guide su internet si sprecano, ma visto che questi argomenti solitamente risultano un po’ ostici eccovi un paio di video che sicuramente saranno più esplicativi di mille e mille parole:

Video 1: Procedura

Video 2: Demo e test di funzionamento

Metodo 2: Come installare Android 2.3.3 su iPhone 3G

Steeve Jobs probabilmente si rivolterà nella tomba, ma se Apple ha volta le spalle al nostro iPhone noi abbiamo la possibilità di voltare le spalle ad Apple installando Android, il sistema operativo concorrente di casa Google sul nostro iPhone 3G. Anche se può sembrare strano, l’iPhone può essere un smartphone Android ed esiste una procedura per installare un firmware con Android 2.3.3. Ciò significa che potremo installare praticamente ogni app presente su Google Play, nei diversi market alternativi, o gli apk scaricati direttamente dal web. Con questa soluzione, tranne rare eccezioni, funzionerà tutto, compreso, ad esempio, Whatsapp (per Android, ovviamente).
Anche in questo caso la soluzione della spiegazione via video sia la migliore. Anche in questo caso valgono le note precedenti. Ovviamente Buona visione:

Questi due sistemi sono intercompatibili, questo significa che potete tranquinquillamente, ed è consigliabile, installare prima WhitedOOr e poi iDroid, che creerà un sistema dual boot, cioè avrete due sistemi operativi diversi da avviare a vostra scelta, che si potranno selezionare all’avvio del vostro iPhone.

Conclusioni

Se volete provare un iPhone a poche decine di euro (acquistandolo usato su eBay o Amazon), l’iPhone 3G può essere ancora un’opzione se sapete come resuscitarlo.

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Hai testato altri metodi? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!

 

20 Responses

  1. Enzo ha detto:

    Ciao ho eseguito l’ installazione di bottloder e di idrid ma ho provato a far avviare con android e si è bloccato l ‘ iPhone e non riesco più ad avviare con iOS.Cosa mi consigli di fare? Grazie.

    • Gianni M. ha detto:

      Ciao Enzo, devi ripristinarlo. Prova questa procedura: "collegarlo al PC/Mac e aprire iTunes

      sull’iphone premere contemporaneamente il tasto accensione e il tasto home per 10 secondi

      lasciare solo il tasto accensione e mantenere premuto home per altri 10 secondi

      itunes rileva il dispositivo in modalità recupero

      cliccare sul tasto “ripristina” di iTunes " Fammi sapere

  2. matteo ha detto:

    Ciao Gianni

    ho seguito la procedura su ihpone 3g e tutto funziona perfettamente.

    Volevo solo chiederti: avendo fatto questo aggiornamento c’è un modo di far funzionare whatsapp sul mio nuovo iphone 3g “rivitalizzato”?

    • Gianni M. ha detto:

      Ciao Matteo, Whatsapp puoi farlo funzionare solo da Android… so che non è il massimo, ma al momento di più non si può fare. Ciao

  3. Natalia ha detto:

    Ciao ank’io ho un problema ..ho installato whitedoor sul mio iPhone..anzi ho fatto tt per poter scaricare idroid sul mio iPhone 3G ma ce un problema che ogni volta che installo idroid mi si blocca il telefono 🙁 poi ovviamente devo fare recupero…come devo fare per poter installare sto benedetto idroid…ogni volta esce l’errore e finisce che si blocca tt 🙁 ce una soluzione.potresti rispondermi gentilmente..deve essere una soluzione xke sto esaurendo da giorni.Grazie ti saluto 🙂

    • Gianni M. ha detto:

      Ciao Natalia, scusa l'attesa. Dammi maggiori dettagli sull'errore e vediamo cosa si può fare. PS: ho rimosso la tua email percè non rispondo via email e pubblicando il tuo commento integralmente avrei leso la tua privacy

  4. skampus ha detto:

    ciao grazie mille innanzi tutto per le tue guide.
    ho solo un problema.
    hoinstallato whitedoor e poi bootlace.
    quando vado ad installare idroid ho un errore: Install failed
    iDroid package MD5 checksum does not match.

    hai idea di che cosa possa essere?
    grazie mille

    s.

    • Gianni M. ha detto:

      Grazie a te skampus per la fiducia. Il tuo problema non mi è mai successo, ma credo che ci sia stato un errore nello scaricamento di iDroid che alla verifica MD5 restituisce un errore. Prova a riscaricarlo nuovamente e vedi cosa succede. Fammi sapere

      • skampus ha detto:

        niente da fare…

        ho riprovato a re installare anche bootlace ma l’errore è sempre lo stesso.

        in rete, sembra che quet’errore sia comune ma non ho trovato nessun suggerimento di soluzione

        s.

        • Gianni M. ha detto:

          Ciao Skampus ho paura che il progetto sia morto e che tu, quindi, non riesci a scaricare nulla, generando un file vuoto, il cui MD5 non corrisponde per ovvie ragioni… Ho provato a cercare in giro per la rete, ma nulla. L'ultima spiaggia potrebbe essere la ricerca di repository alternative per Openibot, ma io non ho avuto successo. A presto

  5. Walter ha detto:

    Ciao, ho installato per la prima volta Whited00r 7 dopo che ho usato per 2 anni Whited00r 6.

    Ho riscontrato diversi problemi come:

    – cliccando su APP MARKET mi si apre automaticamente App Time Machine, senza possibilità di aprire App Store o Cydia;

    – tutte le app scaricate da App Time Machine non funzionano e/o vanno automaticamente in crash non appena aperte;

    – non c’è Pushfixer nelle Impostazioni.

    C’è una causa a questo problema?Come posso risolvere?

    Grazie e buona giornata.

    • Gianni M. ha detto:

      Ciao Walter, questo non è un forum dedicato a Whitedoor, penso che lì puoi trovare gente più ferrata di me sull'argomento che può aiutarti. A presto

  6. yahweahh ha detto:

    Ciao Gianni.

    Complimenti per le guide.

    Vorrei chiederti se per aggiornare un 3G, dove è stato già eseguito JB Redsn0w 0.9.6b4, con whitedoor devo eseguire la procedura completa oppure parziale, dalla sincronizzazione con il nuovo firmware.

    Grazie

    Ciao

    M

    • Gianni M. ha detto:

      Ciao yahweahh , purtroppo questa guida e le applicazioni in essa indicate sono datate e potresti avere problemi derivandi dal fatto che alcune app non sono più supportate… Spiacente…

  7. yassin ha detto:

    E bella Gianni e stato un gioco con la tua guida 6 un grande !!!!!!!

    • Gianni M. ha detto:

      Grazie Yassin, leggi bene i commenti precedenti per evitare di incontrare gli stessi problemi! A presto

  8. raffaele ha detto:

    ciao io ho un iphone-3g ho istallato whitedoor e idroid ma continuo a non capire come faccio a download le app???
    com whitedoor ho hipstore ma nn riesco a download xke mi dici ke devo avere ios7???
    mentre con idroid non riesco neppure ad set up la email???

    mi potresti aiutare a chiarere qst problemi?
    credo di essere vicino alla soluzione ma alla fine non riesco ad avere app come posso fare???

    ti ringrazio raf

    • Gianni M. ha detto:

      Ciao Raffaele, se hai nstallato idroid dovrai installare le app per android in alcuni casi, laddove non sia disponibile una versione nativa funzionante… A presto

  1. 22 settembre 2014

    […] Come Installare App non Supportate su iPhone 3G iOS 4.2.1 … – Metodo 2: Come installare Android 2.3.3 su iPhone 3G. Steeve Jobs probabilmente si rivolterà nella tomba, … Come Spiare Whatsapp su Android e iPhone …… […]

  2. 24 settembre 2014

    […] Come Installare App non Supportate su iPhone 3G iOS … – Vedremo come installare app non supportate su iPhone 3G ed come aggiornarlo a … Come Installare iOS 7 su iPhone 3G. … Come Spiare Whatsapp su Android e iPhone …… […]