Ritrovare e installare un’app persa dal Google Play Store

The following two tabs change content below.

Alessandro Ruggieri

Studente 20enne della Facoltà di Informatica; oltre ad essere fortemente legato al lato Hardware della tecnologia, ho sviluppato una passione per il sistema Linux e per il mondo Mobile, nel corso degli anni. Appassionato di Gaming, Anime e Serie TV, ho trovato nella scrittura il modo migliore per esternare i miei interessi e le mie opinioni.

image

I nostri smartphone e tablet Android sono spesso sfruttati fino all’ultima risorsa, sperimentando tantissime applicazioni scaricate dal Play Store. Ma vi è mai capitato di voler ritrovare ed installare un’app persa nei meandri dello Store, dopo averla disinstallata e averne dimenticato il nome?

Ti può interessare anche Come scaricare gli APK dal Play Store e Le migliori 7 alternative al Play Store?

Non sareste sicuramente i primi a cui succede una cosa del genere e, specie se l’app che state cercando vi serve con relativa urgenza e importanza, potreste essere presi dal panico. Iniziare a cercare in tutte le categorie del Play Store o cercare di buttare parole chiavi a caso per ritrovarla, potrebbe essere un’impresa titanica, destinata probabilmente a portare scarsi risultati.

Non tutti sanno però, che mamma Google, ci mette a disposizione una comodissima funzione, dedicata proprio a contenere l’elenco di tutte le applicazioni che siano mai state installate.

Ritrovare e installare un’app persa tramite Play Store: il procedimento

Per raggiungere questa funzione, dovremo aprire il Play Store e aprire il menu laterale (tramite uno scrolling da sinistra verso destra o tramite il pulsante con i tre trattini in alto a sinistra). Fatto questo dovremo, nel menu “App e giochi” selezionare la sotto-voce “Le mie app e i miei giochi”.
image

Avremo ora davanti un elenco delle app installate nel nostro smartphone e degli eventuali aggiornamenti da applicare. Nella parte alta della schermata, troveremo due schede: “Installate”, che è quella dove ci troviamo al momento e “Tutte”, che è quella che ci interessa davvero.
image

Entrati nella scheda “Tutte”, ci troveremo davanti all’elenco di cui parlavamo prima.
image

Le applicazioni che avremo al momento sul nostro device, saranno contrassegnate dalla parola “Installato”, mentre quelle che abbiamo precedentemente rimosso, sono marchiate da una “X”.

Selezionando questa “X” potremo rimuovere definitivamente l’applicazione dall’elenco mentre, cliccando sul nome dell’app, potremo entrare nella pagina dello store relativa a quell’applicazione e cliccare sul pulsante “Installa” e attendere il download.

Semplice no?

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Hai trovato altri sistemi? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!