EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Informazioni importanti

Come resettare iPhone e iPad e ripristinare i dati

The following two tabs change content below.
Sono un ragazzo appassionato di tecnologia e di musica e cercherò di condividere con voi la mia passione, almeno la prima citata, attraverso gli articoli che scriverò!

resettare iPhone

In questo articolo affrontiamo un problema che può presentarsi, o magari si è anche già presentato, a tantissimi utenti e nel caso specifico a coloro che sono in possesso di un dispositivo mobile della Apple come l’iPhone o l’iPad, infatti oggi vedremo come resettare iPhone e iPad e ripristinare i dati. Resettare un dispositivo è solitamente l’ultima risorsa che viene utilizzata dall’utente in caso di qualche problema, infatti si cerca sempre di risolvere in altri modi, ma se il problema persiste e non si sa come fare spesso si ricorre al reset ai dati di fabbrica e ovviamente lo step successivo prevede il ripristino dei dati.

La presenza di problemi riguardanti il proprio iPhone o iPad non è comunque l’unico motivo per cui può essere necessario effettuare un reset del dispositivo, infatti tale procedura è solitamente utilizzata da coloro che hanno intenzione di vendere il proprio smartphone o tablet a persone sconosciute a cui non voglio far ricevere i propri dati. Ad ogni modo qualsiasi sia il motivo della vostra decisione ecco a voi quali sono gli step da seguire per effettuare un reset completo del vostro dispositivo mobile Apple e per ripristinare poi i dati:

  1. Installate iTunes sul vostro computer nel caso in cui non ne siate già provvisti.
  2. Aprite iTunes.
  3. Collegate il vostro iPhone o iPad al computer tramite cavo USB.
  4. Attendete che iTunes rilevi il vostro dispositivo, dopodiché selezionate il dispositivo dall’ interfaccia del programma ed avviate la procedura di backup di tutti i dati presenti su di esso.
  5. Attendete che il backup giunga al termine e selezionate di nuovo il vostro dispositivo tramite l’interfaccia di iTunes.
  6. Selezionate l’opzione di ripristino del dispositivo.
  7. Attendete quindi che l’operazione di ripristino del dispositivo giunga al termine; dovreste ritrovarvi con un dispositivo come nuovo, con sopra soltanto i dati e le applicazioni presenti al momento dell’ acquisto. Collegate nuovamente il vostro dispositivo ad iTunes.
  8. Selezionate il dispositivo in questione e avviate la procedura di ripristino tramite backup.
  9. Scegliete il backup che avete effettuato al punto 4; in questo modo avrete un dispositivo con app e dati uguali a quelli presenti prima del reset.
  10. Avviate il processo di backup e attendete che giunga al termine.

Ecco fatto, avrete così resettato e ripristinato il vostro iPhone o iPad grazie al solo utilizzo di iTunes, ma questa non è l’unica strada che è possibile percorrere, infatti ecco altre cose che dovreste sapere riguardanti questa procedura:

  • Il backup può essere effettuato anche tramite iCloud oltre che con iTunes.
  • Volendo è possibile effettuare un reset del vostro iPhone o iPad semplicemente accedendo alle impostazioni dal vostro dispositivo, selezionando la voce “Generali” e scegliendo l’opzione di reset del telefono.
  • È possibile effettuare un hard reset nel caso in cui i metodi convenzionali non abbiano successo; per effettuare un hard reset dovete spegnere il dispositivo, collegarlo al computer con iTunes aperto, avviarlo tenendo premuti per 10 secondi il testo home e quello di accensione e, passati i 10 secondi, togliendo il dito dal pulsante di accensione e lasciandolo sul tasto home fin quando l’iPhone o l’iPad non viene rilevato da iTunes.

Ecco qui, questo è ciò che vi basta sapere; speriamo che questo articolo su come resettare iPhone e iPad e ripristinare i dati vi sia stato d’aiuto, alla prossima!

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Hai testato altri sistemi o hai apporta delle modifiche? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!

2 Responses

  1. Maria ha detto:

    Il mio account