Come scrivere la E maiuscola accentata su Windows, Linux e Mac OS

The following two tabs change content below.
Sono un ragazzo appassionato di tecnologia e di musica e cercherò di condividere con voi la mia passione, almeno la prima citata, attraverso gli articoli che scriverò!

e maiuscola accentata

Oggi parliamo di un interrogativo che prima o poi si presenta davanti a tutti coloro che si ritrovano a scrivere qualcosa al computer, ovvero come scrivere la E maiuscola accentata su Windows, Linux e Mac OS? Scrivere al computer è molto semplice, infatti le tastiere sono estremamente intuitive e non si presentano solitamente problemi, ma ci sono alcuni caratteri speciali, come appunto al E maiuscola accentata, che non sono presenti sulla tastiera e che per essere scritti richiedono delle scorciatoie da tastiera che non sempre sono note a tutti, inoltre su Windows, ad esempio, ad ogni carattere speciale è associato un codice e risulta difficile ricordarli tutti.

Molte persone tendono a risolvere il problema in questione digitando la E maiuscola seguita da un apostrofo (Es: E’), ma questa soluzione non è corretta e ora vedremo come scrivere questo carattere correttamente sui 3 sistemi operativi più diffusi.

Come scrivere la E maiuscola accentata su Linux

Su Linux il procedimento è molto semplice, infatti non bisogna fare nulla di estremamente diverso rispetto alla scrittura di qualsiasi altra lettere; per scrivere la E maiuscola accentata vi basterà infatti:

  • Premere il tasto per il blocco delle lettere maiuscole (solitamente noto come caps lock).
  • Utilizzare il tasto per scrivere la e accentata minuscola.

Così facendo sarà digitata la E maiuscola accentata, senza dover digitare alcun codice o fare operazioni particolari.

Come scrivere la E maiuscola accentata su Mac OS

Su Mac OS scrivere la E maiuscola accentata è ancora molto semplice e ci sono due metodi per farlo, ovvero:

  1. Premere alt + tasto utilizzato normalmente per le maiuscole (entrambi si trovano sulla sinistra della tastiera) + tasto e.
  2. Tenere premuto il tasto per scrivere la E maiuscola non accentata fin quando non viene visualizzata una sorta di piccola nuvoletta sopra la lettera con diversi simboli con accenti diversi e/o caratteri speciali; ad ogni simbolo viene associato un numero da 1 in poi e basterà selezionare il simbolo che si desidera digitare tramite il numero ad esso associato.

Come scrivere la E maiuscola accentata su Windows

Windows è il sistema operativo che rende questa semplice operazione di digitazione più difficile rispetto a quelli visti in precedenza, infatti per scrivere la E maiuscola accentata su Windows ci sono due metodi non propri immediati, ovvero:

  1. Tenere premuto il tasto alt e digitare il codice “0200”; non appena rilascerete il tasto alt verra digitata la lettera E maiuscola accentata.
  2. Utilizzare la mappa caratteri, uno strumento che si può facilmente raggiungere tramite il menu start o con una ricerca sul computer; aprendo la mappa caratteri saranno visualizzati tutti i caratteri speciali disponibili e selezionandone uno sarà possibile copiarlo ed incollarlo dove ce n’è bisogno, inoltre in basso a destra alla finestra verrà visualizzato il codice relativo al carattere speciale in questione, così potrete in seguito utilizzare il metodo numero 1 senza dover andare ad aprire la mappa caratteri ogni volta.

Bene, abbiamo visto come scrivere la E maiuscola accentata su Windows, Linux e Mac OS, speriamo che questo articolo vi sia stato d’aiuto e che ora possiate scrivere in tutta tranquillità senza ostacoli, alla prossima!

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Hai trovato altri sistemi? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!