Ascoltare Musica da YouTube Mentre si Usano Altre App su Android

The following two tabs change content below.
Sono un ragazzo appassionato di tecnologia e di musica e cercherò di condividere con voi la mia passione, almeno la prima citata, attraverso gli articoli che scriverò!

FireTubeMolti dei lettori che si ritroveranno a leggere questo articolo saranno probabilmente, come me, degli amanti della musica. Ci sono diversi momenti nell’arco della giornata in cui può essere una buona idea quella di ascoltare della buona musica, infatti ci sono persone che l’ascoltano fin dal mattino appena sveglie, altre persone la ascoltano magari mentre sono in macchina e altre che preferiscono ascoltarla durante un momento di relax, magari mentre si sta seduti sul divano di casa.

Ci sono diversi strumenti adatti all’ascolto di musica, ad esempio i classici lettori mp3 e gli iPod, ma molte persone preferiscono ascoltare la propria musica preferita utilizzando il computer o un dispositivo mobile, come smartphone e tablet, e servendosi della ben nota piattaforma web YouTube. Tutti gli artisti, dai meno famosi a quelli più seguiti nel mondo condividono la loro musica su YouTube e se non lo fanno loro allora ci pensano i loro fan; di conseguenza è possibile trovare su YouTube musica di ogni tipo ed è una rarità che una canzone non sia presente tra i video disponibili. Sono molti quindi gli utenti che utilizzano l’app di YouTube su sistema operativo Android per ascoltare musica, ma questo metodo può rivelarsi scomodo poiché durante l’utilizzo dell’app YouTube non è possibile svolgere altre operazioni sul dispositivo e questo perché non appena si fa passare in background l’app di YouTube automaticamente il video in riproduzione viene messo in stop.

Non c’è alcuna impostazione o metodo, almeno per il momento, con l’app ufficiale per ascoltare musica da YouTube mentre si usano altre app e finché gli sviluppatori non forniranno agli utenti un modo bisognerà ricorrere a metodi alternativi.

Il metodo che vi segnaliamo oggi consiste nell’ utilizzo dell’ applicazione FireTube, un’ applicazione per Android che si appoggia a YouTube e permette quindi di accedere a tutti i contenuti presenti sulla piattaforma, ma permette agli utenti, al contrario dell’ app ufficiale, di riprodurre i video in background; in questo modo gli utenti possono ascoltare la musica che preferiscono tramite video di YouTube e durante l’ascolto possono svolgere altre azioni sul dispositivo, come navigare in internet o altro. In realtà l’app non carica affatto i video, ma ne carica soltanto l’audio, infatti gli sviluppatori l’hanno creata proprio per ascoltare musica e in questo modo il caricamento dovrebbe risultare più veloce, anche se molti utenti lamentano dei rallentamenti nelle recensioni presenti sul Play Store.

FireTube è un’ applicazione molto semplice da utilizzare, potete acquistarla direttamente sul Play Store al prezzo di 2,46€ e una volta aperta tutto ciò che dovrete fare sarà selezionare l’icona con la lente di ingrandimento, digitare il nome della canzone che si intende ascoltare e selezionare poi il video che si preferisce tra quelli che verranno mostrati. Ci sono anche alcune interessanti funzioni presenti in questa app, come la possibilità di creare delle playlist in modo tale da non dover effettuare una nuova ricerca ogni volta che una canzone termina, inoltre è anche possibile importare le proprie playlist da YouTube in modo tale da non doverne creare di nuove nel caso in cui l’ utente ne sia già in possesso. È anche possibile creare una playlist in automatico basandosi su una canzone o su un artista e sincronizzare le playlist create con altri dispositivi Android o col browser Firefox.

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Hai provato altre applicazioni? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!