Alessandro Ruggieri
Ultimi post di Alessandro Ruggieri (vedi tutti)
- Greenify: la soluzione a tutti (o quasi) i vostri problemi di autonomia - 24 Ottobre 2017
- Come aumentare le dimensioni dell’hard disk con EaseUS Partition Master - 30 Agosto 2017
- 5 Smartphone Senza Cornice in Offerta lampo su Gearbest - 27 Agosto 2017
Molti di noi, al giorno d’oggi, non si limitano più all’uso di un singolo device connesso ad internet, preferendo averne in casa molteplici, ognuno con potenzialità, funzionalità e destinazione d’uso differenti. Ma come faremmo ad usare lo stesso account Whatsapp su due dispositivi contemporaneamente, ad esempio uno smartphone e un tablet?
Forse può interessarti anche “Come spiare le conversazioni Whatsapp” o “Come sapere chi ha letto il proprio messaggio su un gruppo Whatsapp” o ancora “Come leggere i messaggi Whatsapp senza far comparire la spunta blu” ?
Perché ci poniamo questa domanda? Lo si spiega facilmente. Poniamo il caso in cui un utente utilizzi il cellulare per la maggior parte del tempo ma in ufficio ad esempio, o in casa, preferisca utilizzare un tablet o un notebook. Potrebbe fare tutto ciò che vuole da entrambi i dispositivi, ma se volesse usare il tablet per rispondere un messaggio ricevuto tramite Whatsapp, sull’account presente nel cellulare?
Teoricamente, secondo l’attuale Policy degli sviluppatori Whatsapp, non potrebbe, in quanto ad ogni numero di telefono deve rispondere uno ed un solo account disponibile nello stesso momento. Questo significa che magari avessimo un secondo cellulare con una seconda SIM, dovremmo creare un account con un numero diverso anche su quel dispositivo, senza quindi poter sincronizzare i due account.
Il problema diventa ancora più grave qualora il secondo device non sia dotato di alcun numero di telefono, ma solo di una connessione wifi. In questo caso, non potremmo proprio utilizzare Whatsapp.
Utilizzare lo stesso account Whatsapp su due dispositivi differenti: ora è possibile!
Come vi anticipavamo, questa è la realtà “teorica” dei fatti. Da poco tempo a questa parte però, Whatsapp ha inserito la funzionalità Whatsapp Web nella sua applicazione, che è destinata a cambiare le carte in tavola.
Tramite Whatsapp Web, potremo utilizzare l’account Whatsapp del nostro cellulare anche su un PC Windows, quindi non dotato di numero di telefono e nemmeno dell’app di messaggistica istantanea.
Come fare? Vediamolo passo passo.
- Tramite il browser del dispositivo senza account Whatsapp, rechiamoci su web.whatsapp.com e selezioniamo la Visualizzazione Desktop. In questo modo otterremo un codice QR Code da scansionare
- Spostiamoci sul cellulare principale, quello con l’account Whatsapp che vogliamo utilizzare, apriamo l’app di messaggistica e nelle impostazioni selezioniamo Whatsapp Web.
- Scansioniamo ora il codice QR Code sullo schermo del secondo device e attendiamo qualche secondo
Adesso il secondo device sarà sincronizzato con il primo. Dallo stesso browser dello stesso device, non dovrebbe più essere necessario autenticarsi scansionando il QR Code, finchè non sceglieremo noi di disconnetterci. Attenzione però, in questo modo saremo riusciti ad utilizzare lo stesso Account Whatsapp su due dispositivi contemporaneamente, ma non sarà possibile usarlo per 3 o più device nello stesso momento.
L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.
Hai trovato altri sistemi? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!