Liberare memoria dall’iPhone senza perdere dati – Trucco Imperdibile

The following two tabs change content below.

Alessandro Ruggieri

Studente 20enne della Facoltà di Informatica; oltre ad essere fortemente legato al lato Hardware della tecnologia, ho sviluppato una passione per il sistema Linux e per il mondo Mobile, nel corso degli anni. Appassionato di Gaming, Anime e Serie TV, ho trovato nella scrittura il modo migliore per esternare i miei interessi e le mie opinioni.

migliori cover per iPhone 6Uno dei difetti che è stato spesso imputato ai dispositivi Apple, è la mancanza dell’espandibilità della memoria che, nel caso delle versioni da 16 GB si fa sentire a gran voce. Quello che ognuno degli utilizzatori di iDevice avrà pensato almeno una volta nella vita, sarà stato: “Come posso liberare memoria dall’iPhone?”

Possono interessarti anche Come resettare iPhone e iPad o Come recuperare file cancellati su iPhone e iPad?

Questa domanda di suo ha molteplici risposte ed in parte dipende anche dall’uso che facciamo dello smartphone. Se siamo soliti installare molti giochi, ci basterà disinstallare quelli che abbiamo finito o a cui non giochiamo più e magari, dalla volta successiva, installare meno giochi contemporaneamente (così anche da essere più invogliati ad iniziare e portare a termine un determinato titolo.

Stesso discorso vale nel caso utilizzassimo l’iPhone per vedere video e film. Non tutti però sanno che lo spazio occupato su un device, non è composto solo dai Files e dalle Applicazioni installate. Il sistema operativo di suo occupa spazio di memoria (e non è in alcun modo comprimibile, quindi non si può ridurre lo spazio occupato dal sistema) ma, oltre al sistema stesso, anche la cache delle applicazioni occupa spazio (e in questo caso, si può intervenire).

La memoria cache non è altro che una memoria temporanea in cui vengono memorizzati alcuni dati di un applicazione in maniera tale da poterli recuperare più rapidamente (ad esempio dei file relativi all’app Youtube, permetteranno ad alcuni video o ad alcune pagine di caricarsi più rapidamente, stesso discorso relativo all’app Facebook o al Browser). Fatto sta che questa cache in breve tempo diventa obsoleta (in quanto le pagine internet o i canali Youtube cambiano molto in fretta) e potrebbe tranquillamente essere ripulita senza nessun tipo di problema.

Il sistema operativo Android permette di cancellare la cache di ciascuna applicazione singolarmente, o di svuotare l’intera memoria cache del dispositivo con un click. iOS invece, non permette direttamente questa operazione ma quello che probabilmente non saprete, è che c’è un modo per forzare questa procedura e liberare memoria dell’iPhone senza cancellare i propri dati!

Liberare memoria dall’iPhone – Il procedimento

  1. Per iniziare, apriamo iTunes Store dal nostro iPhone
  2. Rechiamoci nella sezione dedicata ai Film e cerchiamo, nell’elenco, un film che è stato reso disponibile per il noleggio che pesi a sufficienza (deve essere, cioè, più grande dello spazio libero disponibile sul nostro device. Esempio: se abbiamo 250 MB disponibili, dobbiamo trovare un film che pesi 251 MB o più)
  3. Fatto questo, dovremo cliccare su “Noleggia il Film”
  4. iTunes inizierà adesso a verificare i requisiti del nostro iPhone e, prima di qualsiasi richiesta di pagamento (quindi potete stare tranquilli, non andrete a noleggiare il film, né tantomeno a pagare nulla!), appurata la mancanza di spazio, ci mostrerà un’errore di spazio libero insufficiente.

Il procedimento è concluso, poco dopo quell’errore, per cercare di liberare autonomamente spazio, iOS inizierà a cercare di eliminare parte della propria memoria cache. Questo procedimento può essere ripetuto a piacimento (assicurandosi però che volta per volta il film scelto, superi in dimensione lo spazio disponibile in memoria) al fine di liberare quanta più memoria cache possibile. Quando l’operazione non avrà più effetto, avremo praticamente azzerato la cache e potremo chiudere iTunes Store e tornare al nostro normale utilizzo.

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Hai trovato altri sistemi? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!