Installare Lollipop 5.1 su Galaxy S3 I9300 con CyanogenMod 12.1

The following two tabs change content below.
Sono un ragazzo appassionato di tecnologia e di musica e cercherò di condividere con voi la mia passione, almeno la prima citata, attraverso gli articoli che scriverò!

Colorful_Candies_and_Lollipop_1920x1200Oggi torniamo a parlare della nuova versione del famoso sistema operativo Android, il cui nome è Lollipop e che ha preso il posto di Android KitKat su molti dei dispositivi più recenti. Abbiamo già visto come installare in maniera ufficiale questa versione del sistema operativo sul Samsung Galaxy S4 e oggi ne parleremo invece in merito ad un altro dispositivo: il Galaxy S3 I9300. Il Galaxy S3 è uno smartphone di ottima qualità ed è in grado di far girare Android Lollipop, ma la Samsung ha smesso di supportarlo e ha dichiarato che l’ultimo aggiornamento reso disponibile per questo dispositivo sarebbe stato quello ad Android KitKat 4.4 e così è stato.

Molti possessori del Galaxy S3 sono quindi rimasti piuttosto delusi da questa decisione dell’azienda sudcoreana e si sono rassegnati, magari ignorando la possibilità di installare Lollipop sul proprio dispositivo in maniera non ufficiale. Infatti uno degli utenti del famoso sito Xda developers ha rilasciato una ROM basata su Android Lollipop 5.1 e che è compatibile con il Galaxy S3 I9300. Il nick dell’utente in questione è JustArchi, il quale ha offerto in questo modo a tutti i possessori di questo dispositivo la possibilità di provare questa nuova versione di Android. Vediamo allora come fare per installare questa ROM.

Disclaimer

Questo articolo è fornito così com’è (“As is”), a scopo puramente informativo e didattico. L’autore e il sito che ospita questo articolo non potranno essere ritenuti responsabili per le conseguenze in termini di danni materiali e responsabilità legali che scaturiranno dall’utilizzo delle informazioni in esso contenute. L’unico responsabile di ogni conseguenza delle tue azioni sei Tu: se continui nella lettura dichiari di aver compreso ed accettare queste condizioni.

Procedura

Con Lollipop sono state aggiunte tante nuove funzioni ad Android, la grafica è stata totalmente rinnovata, è possibile effettuare telefonate con audio in HD, è possibile far girare due sim contemporaneamente e tanto altro. Se siete quindi in possesso di un Galaxy S3 I9300 e volete provare tutte le novità portate da questa versione l’unico modo è quello di installare questa ROM non essendo stato rilasciato alcun aggiornamento ufficiale dalla Samsung. Ad ogni modo la ROM in questione è compatibile esclusivamente con il Samsung Galaxy S3 I9300 Exynos, per cui non installatela su altri dispositivi poiché in tal caso andreste in contro ad un guasto dello stesso.

Innanzitutto prima di passare alle istruzioni per l’installazione della ROM assicuratevi che:

  • Il vostro smartphone sia carico almeno al 70%.
  • I driver del vostro dispositivo siano installati sul vostro computer.
  • La modalità USB debug sia attivata sul vostro dispositivo (per verificare potete andare in Impostazioni–> Applicazioni–> Opzioni sviluppatore–> USB Debug.
  • Il bootloader sia sbloccato sul dispositivo e che sia installata una recovery, preferibilmente CWM o TWRP.
  • I vostri dati siano il sicuro, è consigliabile effettuare un backup di tutti i dati prima di procedere con l’installazione per evitare di perderli irreparabilmente.

Ok, ora possiamo passare alla procedura vera e propria, ecco cosa dovete fare:

  1. Effettuate il download di CyanogenMod 12.1 tramite questa pagina.
  2. Effettuate il download di Gapps tramite questa pagina.
  3. Passate entrambi i file scaricati ai punti 1 e 2 sul vostro smartphone e trasferiteli nella scheda SD.
  4. Ora scollegate il Galaxy S3 dal computer e spegnetelo.
  5. Ora tenete premuto il tasto per alzare il volume e quello di accensione contemporaneamente fin quando non visualizzate il logo della Samsung sullo schermo, in questo modo entrerete in modalità recupero.
  6. Utilizzate quindi i tasti del volume per muovervi all’interno del menu e selezionate tramite il tasto di accensione la voce “Wipe Data/Factory reset”.
  7. Ora selezionate la voce “Install zip from SD card”.
  8. A questo punto selezionate il file zip della ROM.
  9. Ripetete le stesse operazioni (punto 7 e 8) ma questa volta selezionate il secondo file scaricato, Gapps.
  10. Ora andate nel menu avanzato e selezionate “Wipe Dalvik Cache”.
  11. Ora tornate al menu principale e selezionate “Reboot”.

A questo punto dovrete attendere che il processo di installazione giunga al termine e dovrebbe volerci un po’ per cui non preoccupatevi se il dispositivo impiega parecchio tempo per finalizzare il processo. Alla fine dell’installazione sarete guidati nella personalizzazione del sistema operativo in base alle vostre preferenze e una volta finito questo processo potrete godervi le funzionalità di Lollipop 5.1 sul vostro Galaxy S3!

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Hai testato altri sistemi o hai apporta delle modifiche? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!

[Immagine: 10Wallpaper.com]