Guida Installazione di Android Lollipop Ufficiale su Samsung Galaxy S4 Aggiornamento

The following two tabs change content below.
Sono un ragazzo appassionato di tecnologia e di musica e cercherò di condividere con voi la mia passione, almeno la prima citata, attraverso gli articoli che scriverò!

Android lollipop

Android è uno dei sistemi operativi mobili più diffusi nel mondo, è tra i più completi ed efficienti ed è il preferito di tanti utenti nel mondo per svariati motivi. Visto il grande seguito che ha questo os è normale che ci siano molti sviluppatori al lavoro per renderlo sempre migliore e rendere quindi l’esperienza degli utenti sempre più positiva, di conseguenza vengono rilasciati con una certa continuità degli aggiornamenti e delle nuove versioni di Android che ne migliorano le caratteristiche. L’ultima versione di questo sistema operativo è Android Lollipop, attesa dai fan con impazienza e che ha fatto il suo debutto su alcuni dispositivi già da mesi ormai.

Questa versione di Android non è arrivata contemporaneamente su tutti i dispositivi che utilizzano questo sistema operativo, infatti i primi a far girare questo os sono stati quelli rilasciati più recentemente, i quali sono stati seguiti poi dagli altri dispositivi supportati e tra questi c’è anche il Samsung Galaxy S4, infatti, anche se con un po’ di ritardo rispetto al previsto, Android Lollipop è sbarcato anche su questo dispositivo. Erano molte le persone in possesso di questo dispositivo che non vedevano l’ora di sperimentare le nuove funzionalità di Lollipop, infatti dopo l’aggiornamento sono tante le cose che cambiano, a partire dalla grafica che risulta totalmente diversa rispetto a quella utilizzata nella versione precedente (KitKat). Ad ogni modo ormai l’attesa è terminata ed è possibile effettuare l’ installazione di Android Lollipop Ufficiale su Samsung Galaxy S4 e ora vedremo come.

Disclaimer

Questo articolo è fornito così com’è (“As is”), a scopo puramente informativo e didattico. L’autore e il sito che ospita questo articolo non potranno essere ritenuti responsabili per le conseguenze in termini di danni materiali e responsabilità legali che scaturiranno dall’utilizzo delle informazioni in esso contenute. L’unico responsabile di ogni conseguenza delle tue azioni sei Tu: se continui nella lettura dichiari di aver compreso ed accettare queste condizioni.

Procedura

Abbiamo già visto in un recente articolo come ottenere i permessi di root dell’ S3 Neo: come potrai notare la procedura è davvero molto simile:

  1. La prima cosa da fare è procurarsi i driver della Samsung e potete scaricarli tramite questo link gratuitamente.
  2. Una volta scaricati i driver dovrete procurarvi il software Odin, infatti tramite questo programma avverrà l’installazione del firmware. Potete effettuare il download di Odin tramite questo link.
  3. Ora c’è bisogno della Rom ufficiale di Android Lollipop compatibile col Galaxy S4; potete effettuarne il download cliccando qui.
  4. Una volta che ci siamo procurati il materiale descritto nei primi 3 punti dovremo procedere, innanzitutto, con l’installazione dei driver che ci siamo procurati nel punto 1.
  5. Ora prendete il vostro smartphone e premete contemporaneamente il tasto per abbassare il volume, il tasto home (quello centrale, l’unico fisico oltre a quello di volume e accensione) e il tasto di accensione; aspettate circa 7 secondi e dovreste entrare in modalità download.Download_mode_samsung_-ConvertImage
  6. A questo punto avviate il software Odin, quello che abbiamo scaricato al punto 2.
  7. Collegate il Samsung Galaxy S4 al computer tramite cavo USB; dovrebbe colorarsi di giallo il riquadro COM presente nell’interfaccia di Odin, infatti ciò ci segnala che Odin ha riconosciuto i driver che abbiamo installato in precedenza ed il nostro dispositivo.
  8. Selezionate quindi la voce “AP” presente in Odin; vi verrà richiesto di selezionare un fil e voi dovrete selezionare quello che avete scaricato al punto 3, ovvero la Rom di Android Lollipop compatibile col vostro smartphone.
  9. Fate click su “Start” e aspettate che il processo di installazione giunga al termine.
  10. Se tutto è andato a buon fine il vostro Samsung Galaxy S4 dovrebbe riavviarsi e una volta riavviato dovreste avere installato la nuova versione di Android.

Seguendo le istruzioni sopra riportate passo passo non dovreste riscontrare problemi e dovreste installare con successo Android Lollipop sul vostro Samsung Galaxy S4. Durante il processo non dovreste andare incontro a perdita di dati, ma per sicurezza vi consigliamo di effettuare comunque un backup prima di procedere, così se proprio dovesse succedere qualcosa almeno avrete messo in salvo i vostri dati. Un’ultima cosa, pensateci bene prima di effettuare l’aggiornamento, non è impossibile ritornare alla versione precedente di Android, ma potrebbe causarvi dei problemi per cui cercate di essere totalmente decisi nella vostra scelta prima di effettuare l’aggiornamento ad Android Lollipop, magari provatelo tramite il dispositivo di un vostro amico e vedete se è di vostro gradimento.

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Hai testato altri sistemi o hai apporta delle modifiche? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!