Gianni M.
Ultimi post di Gianni M. (vedi tutti)
- Miglior Software di Backup Gratuito: EaseUS Todo Backup Free 11.5 - 11 Giugno 2019
- Collegare iPhone e iPad alla Tv per Trasmettere Video via Wifi senza Jailbreak - 23 Maggio 2019
- Come Sbloccare i Video Bloccati di Youtube - 23 Maggio 2019
Per tutti gli appassionati di giochi online, presentiamo un approfondimento su un fenomeno recente ma che sta condizionando moltissime persone in tutto il mondo, e cioè il modo in cui tanti – e famosi – giochi da tavolo sono disponibili in rete con modalità di gioco collaborative ed in remoto.
Una volta, per mettersi alla prova con i propri amici ed avversari, era necessario sedersi, spesso a casa di uno di noi, intorno a un tavolo, aprire la scatola del gioco, fare un veloce ripasso sulle regole che si intendevano adottare, disporre il tabellone e dare il via ad una partita che, nel caso di un Risiko ad esempio, poteva protrarsi per gran parte della notte.
Adesso i tempi sono cambiati e molti dei giochi che prima si potevano svolgere solamente in uno spazio fisico preciso e ben delimitato, grazie ad internet, si possono giocare direttamente online ed in remoto, tranquillamente da casa nostra.
Per Risiko ad esempio, la Editrice Giochi, ha messo a disposizione degli appassionati del gioco la versione Risiko Digital, e lo ha reso disponibile su Facebook e come App su Apple Store e Google Play. La versione del gioco non è gratuita, ma esiste una piccola quota da pagare per scaricarlo ed accedere alle partite. Inoltre, sembra essere molto ben studiata la modalità di gioco, essa riproduce quella già sviluppata offline, rendendo le partite online molto simili a quelle della versione da tavolo, sia dal punto di vista delle mosse dei giocatori, che delle loro tempistiche, cercando il più possibile di annullare i ‘tempi morti’.
Un’altra valida alternativa, e del tutto gratuita, a Risiko Digital è AtWar, una via di mezzo tra un gioco puramente di strategia come può essere Risiko e giochi di ruolo e di strategia di guerra nativi delle piattaforme digitali, prima su computer e poi online, come Civilization ed Age of Empire. Anche su AtWar è necessario iscriversi, creare un account, è possibile farlo inizialmente come ospite per valutare il gioco e successivamente decidere se proseguire a pagamento, molto ricco per quanto riguarda le mappe e le differenti modalità di gioco alle quali è possibile accedere: Medioeval Europe, Europe AtWar, Naval Warfare e molte altre.
Altri giochi che hanno subito una radicale trasformazione con il passaggio dall’offline a all’online, sono quelli che una volta si potevano giocare solamente all’interno dei casinò più prestigiosi oppure a Las Vegas, ma che adesso sono disponibili, in versione digitale, sul web.
Un gioco come quello della roulette ad esempio, che viene ancora prodotta nella sua versione da tavolo, da case produttrici quali la Dal Negro e Restaldi, con prezzi che oscillano dalle 300 alle 500 euro a seconda della versione più o meno grande o prestigiosa, è adesso disponibile direttamente online. Quindi possiamo accedere ad un modo più semplice ed economico per poter giocare alla roulette online, attraverso piattaforme come Pokerstars ad esempio, che permettono di effettuare le proprie partite ovunque ci si trovi e con giocatori provenienti e connessi da tutto il mondo.
Le regole del gioco da tavolo, per la Roulette, rimangono del tutto invariate anche per la versione online, di base si ha di fronte una ruota contenente 37 caselle, di cui trentasei sono divise in numeri crescenti da 1 a 36 e la numero 0 in verde. Stesso discorso per le puntate che possono essere effettuate sia singolarmente che in diversi tipi di combinazioni. Allo stesso modo del gioco da tavolo, ci sono dei tempi precisi per effettuare le proprie puntate, sia che esse siano singole o multiple, dopodichè viene dato il via alla ruota ed a questo punto non rimane che aspettare, con le dita incrociate, che la fortuna aiuti la nostra strategia di gioco.
Un’altro dei più famosi e diffusi giochi da tavolo che ha adesso anche una propria versione online è Monopoli, adesso disponibile nella versione digitale, alla quale si può accedere scaricando la specifica App, con un costo che si aggira intorno ai due euro, disponibile sia per sistemi operativi Android che IOS.
Scarabeo è il gioco creato da Aldo Pasetti negli anni cinquanta come una variante del noto Scrabble americano, successivamente ripreso poi da Editrice Giochi, si tratta di un gioco dove l’abilità del giocatore sta nel creare parole da altre parole, quindi un utile esercizio per stimolare le capacità linguistiche. Come per Risiko anche dello Scarabeo esiste una versione giocabile online che è quella, appunto, di Scarabeo Digital. Stesso dicasi per Trivial Pursuit, anche per questo gioco da tavolo esiste una versione digitale, a pagamento, che praticamente è la versione da computer per giocare da soli o con i propri amici.
Per quanto riguarda invece il futuro del gioco online molte saranno le sorpese che ci attendono negli anni a venire.
In termini di volumi di dati trasmessi ed accesso a piattaforme di gioco online, su scala globale è prevista una crescita annuale stabile e costante dovuta sia al numero sempre più ampio di piattaforme di gioco disponibili che alla predisposizione del pubblico di adottare tali piattaforme per le proprie partite online. Si dovrebbe passare dagli attuali 41 Petabyte di dati traffico generato dal gioco online ogni mese ai 64 Petabyte nel 2016. Allo stesso tempo c’è una forte tendenza che sta indirizzando il settore del gioco verso il “Game as a service” che appoterà una maggiore dinamicità e complessità delle stesse piattaforme di gioco.
Diversamente da come accadeva solo alcuni anni fa, quando cioè una casa produttrice di giochi da tavolo vedeva il proprio compimento, in termini di sviluppo del prodotto ludico, con il lancio della versione definitiva del gioco da tavolo, oggi sempre più stiamo assistendo, soprattutto per quello che concerne le piattaforme di gioco digitali, al rilascio di versioni integrative del gioco inteso come servizio messo a disposizione degli utenti.
Come dire che le partite non finiscono mai, ma si accede a sempre più numerosi e coinvolgenti livelli di gioco, inoltre la vera partita sembra essere solo al suo inizio, tecnologie sempre più ‘wearable’ e device sempre più sviluppati porteranno il gioco a livelli di immersione inimmaginabili solo alcuni anni fa.
L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.
Cosa ne pensi? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!