EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Informazioni importanti

Whatsapp Arriva Ufficialmente su PC – Whatsapp Web

The following two tabs change content below.

Gianni M.

Sono da sempre uno smanettone… Ormai non più in erba, ma sempre desideroso di conoscere, scoprire, ogni cosa che abbia a che fare con tecnologia e dintorni.

Whatsapp_Web_1Se anche tu come me fai parte dei 600 milioni di utenti Whatsapp sarai felice di sapere che, finalmente, è stata rilasciata la versione ufficiale per pc chiamata Whatsapp Web.
Purtroppo non si tratta ancora di un client vero e proprio, cioè di un’applicazione indipendente, ma di una web app per Google Chrome (a breve dovrebbe essere rilasciata per molti altri browser).

Premessa

Quando Facebook ha acquistato Whatsapp molti utenti paventavano la possibilità che fosse stata acquistata per distruggerla, in favore di Messenger. Il progetto però continua ad essere sviluppato ed ampliato, ed infatti è arrivato finalmente il client per pc.

Requisiti

Vediamo cosa ci serve per usare Whatsapp Web:

  • Un Pc (ho testato Windows e Linux senza problemi)
  • Uno smartphone (o tablet) su cui abbiamo installato Whatapp (verifica di avere a disposizione l’ultima versione) con uno dei seguenti sistemi operativi: Android, Blackbarry, Nokia S60 e Windows Phone
  • Pc e smartphone devono essere connessi ad Internet (è consigliabile l’uso del wifi per ridurre il traffico dati)
  • Google Chrome

Procedura

Come farsi sfuggire questa chicca! 🙂 Non potevano non scattare subito il test per divulgare come fare, qualche screenshot e le prime impressioni.

Ma vediamo subito come si usa (purtroppo interfaccia non è stata ancora tradotta completamente in italiano, ma penso che lo sarà a breve e comunque funziona perfettamente ):

  • Collega smartphone e pc a Internet
  • Sul pc avvia Google Chrome
  • Avviamo la web app visitando questo indirizzo
  • Ora per smartphone apri Whatsapp, quindi dal menu seleziona “Whatsapp Web
  • Effettua la scansione del QR Code: ti appariranno prima le istruzioni,dai conferma e punta la fotocamera verso il QR Code e tutto andrà avanti in automatico.2015-01-22 00.18.13

A questo punto avverrà automaticamente la connessione tra PC e smartphone e sarai pronto per inviare messaggi direttamente da PC.
Come puoi vedere l’interfaccia è molto intuitiva e ricorda molto, ma in versione orizzontale, l’interfaccia di Whatsapp, con tutte le tue chat, i tuoi contatti, le stesse icone, emoticons, ecc…Whatsapp_Web_2
Bisogna rilevare che questa web app è ancora immatura, infatti oltre a supportare un solo browser e a essere tradotta in italiano parzialmente, non supporta ancora i dispositivi iOS, quindi iPhone e iPad sono tagliati fuori al momento, ma probabilmente, a breve, gli utenti Apple potranno partecipare a questa attesa “rivoluzione”.

E’ possibile connettere più computer al tuo account Whatsapp ed inviare i messaggi a distanza ovunque sia il tuo cellulare (sebbene si possano connettere più pc, potrai usare il tuo account da un solo pc alla volta): basta rifare la procedura sopra e aggiungere un altro pc con il pulsante “+” in altro a sinistra (vedi immagine successiva).

Fino a quando non deciderai di disconnettere i pc non dovrai più ripetere la procedura sopra: Whatsapp sarà in grado di riconoscere il tuo pc anche se chiudi Chrome o riavvii il pc.

Se vuoi disconnetterti dal/dai pc dovrai entrare nuovamente in Whatapp da smartphone, quindi aprire il menù e selezionare la voce “Whatsapp Web”, quindi dalla schermata seguente seleziona “Log out from all computers”:2015-01-22 00.18.57

Conclusioni

Al momento Whatsapp è e rimane un app per dispositivi mobili, ma finalmente la possiamo comandare a distanza con la comodità di poter utilizzare schermo e tastiera al pc.
A prima vista, l’approccio utilizzato dal team di sviluppo sembra molto simile a quello che abbiamo proposto nell’articolo Come Usare Whatsapp su Pc e Android Contemporaneamente, ovviamente con maggiori funzionalità ed in modo più semplice… In realtà anche se lo smartphone sarà spento o disconnesso potrai continuare ad usare Whatsapp perchè tutto avviene sui suoi server e il cellulare serve solo ad identificarti in modo sicuro: assolutamente eccezionale! Il tuo cellulare dovrà sempre rimanere connesso a Internet per fornire le informazioni relative alle tue conversazioni ed ai tuoi contatti.

Veramente una bellissima e attesissima funzione per il client di messaggistica per dispositivi mobili più usato al mondo!

 

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

E tu cosa ne pensi? Condividi con noi il tuo parere lasciando un commento!