Informazioni importanti

Vodafone Rincara i Piani Tariffari di €1,90 al Mese con Vodafone Exclusive

The following two tabs change content below.

Gianni M.

Sono da sempre uno smanettone… Ormai non più in erba, ma sempre desideroso di conoscere, scoprire, ogni cosa che abbia a che fare con tecnologia e dintorni.

Vodafone_Exclusive_2015Pochi minuti fa mi sono visto arrivare un SMS della Vodafone con il quale mi veniva comunicato che il mio piano tariffario sarebbe stato modificato con l’attivazione d’ufficio del nuovo servizio Vodafone Exclusive dal costo di €1,90 al mese e, ho scoperto che l’operatore inizierà a farlo a tutti i clienti privati a partire dal 31 Agosto 2015.Giusto per ulteriore chiarezza: questo servizio non va richiesto, non è un’opzione, ma si tratta di una modifica vera e propria del piano tariffario da parte di Vodafone che, qualora non espressamente rifiutata, entrerà in vigore dal 31 Agosto e non sarà più modificabile dalla data indicata nell’SMS ricevuto e sarà sempre modificabile attraverso la procedura riportata in basso. (il testo barrato è da considerarsi cancellato, mentre quello in grassetto costituisce la correzione di alcune imprecisioni che ho deciso di correggere dopo aver ricevuto maggiori ragguagli direttamente dall’ufficio stampa Vodafone che ringrazio)

Grazie al Codice delle Comunicazioni Elettroniche (art. 70, comma 4) l’utente, ovvero il cliente, ha 30 giorni di tempo per il recesso dal contratto con la Vodafone senza pagare nessuna penale eventualmente prevista: occhio però ad optare per questa scelta che implica non solo lo scioglimento del contratto, ma anche la perdita del vostro numero di telefono in modo irrimediabile: eventualmente è meglio farlo attraverso la richiesta del servizio di portabilità del numero verso altro operatore.

Per l’attivazione di Vodafone Exclusive varrà la regola del “silenzio/assenso”: ovvero il cliente deve rifiutare Vodafone Exclusive esplicitamente e attivamente, utilizzando l’unico canele disponibile (almeno che io sappia) che è il numero 42593.

Prima di procedere a descrivere in dettaglio la procedura su come rifiutare l’attivazione di Vodafone Exclusive vediamo prima in cosa consiste, citando quanto riportato sul rito della Vodafone:

Navighi sulla rete 4G più grande d’Europa e puoi utilizzare i Giga del tuo smartphone anche su PC e tablet.
Hai il Servizio Clienti dedicato 193, per parlare direttamente con un operatore.
E ogni settimana vivi l’emozione del grande schermo in 2 al prezzo di 1 solo biglietto.

Quindi, se pensi che ti convenga non dovrai fare assolutamente nulla, mentre se vuoi sapere come annullare l’attivazione di Vodafone Exclusive ti rimando alla procedura seguente.

Procedura

Prima di poter accedere a questa procedura dovrai aver ricevuto l’SMS di notifica dalla Vodafone che stanno diramando in questi giorni. A me è stato recapitato un SMS  contenente il testo seguente:

Dal 14 settembre il tuo piano tariffario includera’ Vodafone Exclusive. Hai il Servizio clienti dedicato 193 per parlare direttamente con un  operatore e   potrai andare al cinema in 2 al prezzo di 1 solo biglietto. Tutto incluso nel tuo piano che cambia e costera’ 1,9 euro in piu’ al mese. Per  informazioni complete, per mantenere le tue attuali condizioni o per recedere gratuitamente chiama il 42593.

NB: Immagino che la data possa essere variabile a seconda del momento di ricezione dell’SMS stesso.

Se hai ricevuto l’SMS sopra (che immagino sia uguale per tutti i clienti, ma non è detto che venga inviato qualcosa di diverso….) dovrai:

  1. Chiamare il numero dedicato 42593
  2. Ascoltare le istruzioni della voce guida e selezionare l’opzione di rinuncia all’attivazione di Vodafone Exclusive: al momento è l’opzione 2 (consiglio di ascoltare attentamente tutte le opzioni prima di effettuare la scelta visto che una delle tre opzioni disponibili serve a disattivare il proprio numero!)
  3. Confermare la scelta effettuata selezionando il tasto 1, dopo aver ascoltato attentamente i dettagli sulla scelta che ci si accinge a confermare

Se tutto è andato a buon fine riceverai un SMS di conferma con il testo seguente:

Ti confermiamo che hai rinunciato a Vodafone Exclusive. Vodafone Exclusive non fara’  parte del tuo piano tariffario.

Conclusioni

Non posso dire che Vodafone Exclusive sia sconveniente in generale perché questo è strettamente dipendente dall’uso che si fa del cellulare o dello smartphone, ma personalmente non condivido questo tipo di politiche commerciali dei gestori, che ritengo abbiano mezzi molto più efficaci e corretti (non in termini legali, ma in un’ottica di cura del rapporto con la propria clientela) per “fare cassa”, soprattutto se si guarda al lungo periodo.

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Cosa ne pensi? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!

5 Responses

  1. cesare ha detto:

    L’ennesimo balzello, devono rientrare delle multe pagate in passato.per quanto mi riguarda, io disattivo il numero

  2. Tecnomani.com ha detto:

    Grazie a te!;) Continua a seguirci, ciao

  3. Alfonso Di Chiara ha detto:

    Già disattivata

  4. daniela ha detto:

    Hotspot sarà a pagamento!!! Dato che già ho la mia offerta con chiamate e internet è un servizio che non mi interessa sopratutto se al costo di 1,90 euro al mese.. dopo che mi è arrivato l’sms sono andata su voda.it/exclusive e ho disattivato questo piano. Facendolo vodafone mi ha avvisato che con Exclusive l’hotspot è compreso invece restando con il mio vecchio piano dal 31 agosto in poi se userò l’ hotspot mi verrà tariffato 6 euro al giorno anche se lo uso per 1 minuto! incollo il testo della voda:
    “puoi utilizzare lo Smartphone come modem o in modalità hotspot Wi-Fi. Hai a disposizione fino a 1GB di traffico dati al giorno al costo di 6 euro (IVA inclusa).
    Si applica solo se non hai il piano Exclusive e se utilizzi il tuo smartphone come hotspot.”
    Ma come cxxx stanno!? (O_O)