Visualizzare le Toolbar nel Full Screen Mode di Firefox 13

The following two tabs change content below.

Gianni M.

Sono da sempre uno smanettone… Ormai non più in erba, ma sempre desideroso di conoscere, scoprire, ogni cosa che abbia a che fare con tecnologia e dintorni.

In questo articolo vedremo come visualizzare le toolbar anche nel full scrren mode (modalità a schermo intero) di Firefox. Questa procedura è stata testata su firefox 13, ma visto che era già compatibile con la versione 4, suppongo che funzioni su tutte le versioni sino alla 13… per le successive basta provare: ogni ritorno in merito è ben accetto!

Ma perché usare il full screen mode? In alcuni casi, soprattutto per chi utilizza un moderno schermo widescreen, la modalità a schermo intero di Firefox può essere una buona soluzione, ma peccato che si perdano tutte le toolbar (ad eccezione della barra di navigazione)… ma grazie a questo trucchetto scopriremo come abilitarle tutte: portando il puntatore del mouse nella parte alta dello schermo, oltre alla barra di navigazione e alle schede verrano visualizzate le nostre barre.

Introduzione

L’interfaccia grafica di Firefox, cioè la composizione degli elementi della finestra del programma, è altamente personalizzabile. Noi andremo a modificare il file userChrome.css, che si trova nella cartella “Profile” di Firefox.

Il file di configurazione può, ovviamente, essere modificato con qualsiasi editor di testo, ma, visto che la cartella”Profile” è dislocata in una posizione diversa a seconda del sistema operativo, utilizzeremo l’estensione ChromEdit Plus. (Per chi volesse fare tutto “manualmente” consiglio di fare riferimento alla documentazione ufficiale del file userChrome.css e della cartella Profile ).

Procedura

  1. Installiamo l’estensione ChromEdit Plus: cliccate sul link precedente, quindi selezione “Add to Firefox”. Vi verrà chiesto se permettete di scaricare l’estensione da questo sito.. ovviamente si, quindi installa alla fine del conto alla rovescia. Riavviate Firefox.
  2. Ora apriamo l’editor di configurazione dal menu Strumenti=>ChromEdit Plus=>ChromEdit

  1. Scorrete attraverso la barra laterale il testo fino in fondo e posizionate il vostro cursore dopo questo testo

/*

* For more examples see http://www.mozilla.org/unix/customizing.html
*/

  1. Incollate le righe seguenti

#toolbar-menubar[moz-collapsed=”true”] { visibility: visible !important; }
#PersonalToolbar[moz-collapsed=”true”] { visibility: visible !important; }

  1. Se vi bastano la barra dei menù e quella dei segnalibri passate al punto 7, ma se volete aggiungere delle altre barra personalizzate, che magari avete aggiunto con delle estensioni dovete applicarvi un po’ di più. Cercherò di farvi capire con un esempio: io ho bisogno della WebRank Toolbar che ho installato come estensione, nelle cartella “Profile” ho cercato un file (sotto linux ho usato “Cerca file..” ma sotto Windows non cambia molto) di contenete il testo “webrank” (attivate la ricerca anche dei file nascosti!) ed ho ottenuto la seguente lista:

 

  1. Notate il file chrome.manifest: il nome della cartella contenente è [email protected]”, quindi significa che il nome che fa riferimento alla nostra barra nei file di configurazione è webrank-toolbar (basta troncare il nome della cartella dall’ @ in poi). Ora torniamo al nostro editor (Strumenti=>ChromEdit Plus=>ChromEdit) ed creamo un’altra riga formattata così: “#NomeNostraBarra[moz-collapsed=”true”] { visibility: visible !important; }”, quindi nel caso della WebRank Toolbar avremo:

#webrank-toolbar[moz-collapsed=”true”] { visibility: visible !important; }

  1. Riavviamo Firefox (NB: è importante chiudere tutte le finestre eventualmente aperte).

Ecco il risultato:

 

Tips & Tricks

Due ultimi trucchetti:

  1. Se volete disabilitare (sempre in FS mode) l’auto-hide, cioè volete evitare che le barre vengano nascoste in automatico dopo qualche secondo, cliccate con il tasto destro del mouse appena sotto alla barra di navigazione e deselezionate “Nascondi toolbar”

  1. Potete entrare e uscire dal Full screen mode premendo il tasto F11.
  2. Se lo trovate più veloce potete passare da una scheda all’altra basta digitare ALT+[Posizione scheda]: se volete la prima scheda ALT+1, la seconda scheda ALT+2, la terza scheda ALT+3… e così via.

Conclusioni

Per me, utilizzando WordPress, questo tips è la soluzione ideale per non diventare pazzo quando scrivo un nuovo articolo… ma credo che ognuno di voi, che abbia uno schermo widescreen o no, potrebbe trovare delle utili applicazioni.

Buona navigazione  in Full Screen Mode!;)