EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Informazioni importanti

Come Vedere i Video di Youtube sul Clempad

The following two tabs change content below.

Gianni M.

Sono da sempre uno smanettone… Ormai non più in erba, ma sempre desideroso di conoscere, scoprire, ogni cosa che abbia a che fare con tecnologia e dintorni.

il-mio-primo-clempad-YoutubeIn questo articolo vedremo due metodi per poter vedere i video di Youtube sul Clempad in modo da abilitare questo diffuso tablet educativo alla visualizzazione di tutti i filmati del famoso portale di streaming.

 

Metodo 1- Metodo dell’app ufficiale

Sicuramente questo costituisce il metodo più semplice, oltre che di più facile utilizzo in seguito. Chiunque abbia utilizzato un dispositivo Android ha sicuramente utilizzato l’app di Youtube ufficiale sviluppata da Google ed è, ovviamente, veramente semplice e ben fatta. Purtroppo, però, non è prevista nell’installazione predefinita del Clempad, ma possiamo porvi rimedio facilmente.

Procedura

  1. Accendiamo il Clempad
  2. Dalla schermata di accesso (quella dove nella parte centrale dello schermo c’è l’avatar è il nome dell’account bambino) selezioniamo l’icona del logo Clementoni in alto a sinistra, quindi selezioniamo l’icona più in basso raffigurante il desktop Android.
  3. Inseriamo la password genitore e confermiamo
  4. Ci troveremo davanti il normale desktop Android, selezioniamo l’app 1Mobile
  5. Tappiamo sulla lente di ingrandimento per accedere alla funzione di ricerca, quindi digitiamo “Youtube”
  6. Selezioniamo dall’elenco l’app Youtube, quindi avviamo l’installazione.

Adesso basterà accedere all’app di Youtube per visualizzare qualsiasi contenuto presente sul portale: è vivamente consigliato l’utilizzo di quest’anno dai bambini in presenza dei genitori, ma non devo dirvelo io…

Metodo 2 – Metodo del browser

Possiamo vedere i video di Youtube anche dal browser installando il plug-in flash ne più né meno come avviene sui pc di casa.

Procedura

Tutto identico fino al punto 4, quindi:

  1. Tappiamo sulla lente per accedere alla funzionalità di ricerca, quindi digitiamo “Dolphin”
  2. Selezioniamo il browser Dolphin (è quello con l’icona verde col delfino), quindi procediamo con l’installazione
  3. Aspettiamoci che la sorgenti sconosciute siamo attivate, quindi scarichiamo il plug-in flash da questo link
  4. Installiamo l’app scaricata e il gioco è fatto.

 

Ora potremo navigare nel sito di Youtube e visualizzare tutti i video direttamente dal browser Dolphin.

Questo è tutto, buona visione!;)

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Hai testato altri metodi o hai apporta delle modifiche? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!

 

2 Responses

  1. Elena ha detto:

    Ciao

    ho seguito tutta la procedura ed ho installato you tube sul clempad, ma quando provo a far partire l’applicazione mi appare un messaggio “alcune applicazione google play non sono supportate dal dispositivo” (più o meno il messaggio è questo) e l’applicazione non parte: quale può essere il problema?

    Grazie

    Elena

    • Gianni M. ha detto:

      Uhm, deve essere un problema generato da qualche aggiornamento successivo dell’app Youtube che adesso deve aver bisogno del Play Store per funzionare… prova con TubeMate che ti permette anche di scaricare i video oltre che a vederli.