Utilizzare Skype su un Mini PC MK802 Android 4.0

The following two tabs change content below.

Gianni M.

Sono da sempre uno smanettone… Ormai non più in erba, ma sempre desideroso di conoscere, scoprire, ogni cosa che abbia a che fare con tecnologia e dintorni.

In questa guida rapida vedremo come utilizzare Skipe sul mini pc MK802. Ho trovato un ottimo articolo in su liliputing.com che potete trovare qui, che ho pensato di tradurre per renderlo più fruibile ai lettori italiani.

L’MK802 è un pc-on-a-stick di dimensioni ridottissime che viene fornito con il software Android 4.0 e offre la possibilità di scaricare ed eseguire applicazioni dallo Store di Google Play. Ma dispone anche di una serie di applicazioni precaricate, tra cui lettori multimediali e l’applicazione Skype per la chat vocale e video.

Questa ultima è una scelta strana – perché il MK802 non dispone di un microfono o una telecamera. Ma è possibile collegare una fotocamera USB e utilizzare il MK802 per effettuare chiamate video.

Genosyde, utente del forum ufficiale di Rikomagic, ha messo insieme un tutorial per impostare il MK802 di effettuare chiamate Skype.

In poche parole, ci sono solo due cose che hanno a che fare:

  1. Aggiorna il tuo MK802 al firmware più recente
  2. Trova un microfono, webcam, o l’auricolare che funziona con il MK802

Si può mettere in pratica primo passo scaricando il firmware Rev2 giri dal forum Rikomagic del Regno Unito e seguendo la nostra guida per l’aggiornamento o il ripristino del firmware.

La seconda parte è un po’ più complicata, dal momento che non tutti i microfoni o le webcam funzioneranno. È possibile trovare un elenco dei dispositivi che sono noti per lavorare nel manuale di genosyde.

Con alcune webcam funziona solo il video, e con gli altre funziona solo l’audio.

Forse la soluzione migliore in questo momento è la Microsoft LifeCam VX-800. È possibile reperirne una a 11€, e funziona sia il microfono che la webcam con il PC 4.0 Android MK802 Mini.

Una delle domande che la gente mi fa più di frequente sulla MK802 è se si può utilizzare per Skype.E’ bello sapere che la risposta è sì.

Il piccolo computer dotato di una porta HDMI e porte USB e microUSB è pensato per essere collegato ad una TV e comandato da una tastiera o un mouse. Ma se avete previsto di collegare una webcam, dovrete utilizzare un hub USB in modo da poter collegare una tastiera, un mouse, e la webcam contemporaneamente.

Forse qualcuno noterà che la traduzione non è stata letterale, ma solo per cercare di rendere l’articolo ancora più comprensibile in italiano.