Un computer da taschino – mini pc a 32€! Dove a come.

The following two tabs change content below.

Gianni M.

Sono da sempre uno smanettone… Ormai non più in erba, ma sempre desideroso di conoscere, scoprire, ogni cosa che abbia a che fare con tecnologia e dintorni.

Ormai i mini pc non sono più una novità e sono sicuro che molti di voi ne hanno letto e viste di cotte e di crude… Si chiama MK802 ed è un pc-on-a-stick, ovvero un mini computer che sembra una pen drive.

A differenza di una chiavetta usb le dimensioni sono un pochino maggiori, ma ha quasi dell’incredibile che nel palmo di una mano avete un pc dotato di processore da 1,2Ghz, 1Gb di ram e 4Gb di Rom (l’equivalente dell’Hard disk).Ovviamente è dotato di connettività wifi, un’uscita hdmi ed un ingresso usb. Se poi non vi bastano i 4gb di rom, bene avete a disposizione uno slot micro-sd per espandere la memoria fino a 32Gb.

Di default avete android 4.0 preinstallato, che tra le varie lingue supporta anche l’italiano ed è capace di leggere praticamente ogni formato multimediale. In effetti così come viene fornito è più un mediacenter che un vero e proprio pc.

Se volete sfruttarlo come un vero e proprio pc vi basta avere a disposizione una scheda micro sd dalla capacità di almeno 4Gb per installare una delle tante distribuzioni di linux ormai disponibili per questa piattaforma ed il gioco è fatto. A questo scopo vi rimando a questo articolo ad hoc.

In questo bel video in inglese potete farvi un’idea di cos’è e come funziona “out of the box”, ma le potenzialità sono veramente incredibili.

Come trovarlo a quel prezzo? 
Semplice, acquistando direttamente dalla cina… senza intermediari dal produttore al consumatore. Poi pagando in dollari ci guadagni anche nel cambio.
Dove? 
Su aliexpress.com… e per comodità per il link diretto cliccate qui. NB: Nella pagina indicata sono disponibili due pacchetti (bundle): il n°1 più economico che si limita al solo mini pc, e il n°2 in cui sono forniti per 5€ in più mouse e tastiera senza fili (per me vale la pena optare per il 2, ma vedete voi)
Istruzioni per l’uso
Se è la prima volta su aliexpress dovete registrarvi ed avere una carta di credito a disposizione.
Pro
  • Prezzo
  • Programma protezione acquirenti
Contro
  • Tempi lunghi di spedizione 30-45gg
  • Possibilità di pagare dazi doganali ed iva alla consegna (ma spesso ciò non accade, ma non chiedetemi il perché)
  • Difficile applicazione del diritto di recesso (visti i costi elevati di spedizione verso la Cina)
A voi la scelta… io mi sono lanciato e vi aggiornerò non appena avvenuta la consegna… ma a chi non vuole rischiare non posso assicurare che l’offerta sarà ancora disponibile.
Note
Per completezza, ma senza nessuna intenzione di forzarvi nella vostra decisione, mi sento in dovere di dire che ho già acquistato su questa piattaforma senza alcun problema. Di fatto, se decido di acquistare da un venditore cinese, non mi conviene usare eBay, ma senza dubbio aliexpress.com , risparmiando almeno il 10-15% per la semplice ragione che la prima ha dei costi per il venditore ormai veramente proibitivi: provare a fare un giro sull’aiuto di ebay e date un’occhiata alle tariffe per i venditori… alla fine della fiera, chi credete che le paghi?