Come scaricare Windows 10 gratis tramite aggiornamento o tramite ISO

The following two tabs change content below.
Sono un ragazzo appassionato di tecnologia e di musica e cercherò di condividere con voi la mia passione, almeno la prima citata, attraverso gli articoli che scriverò!

scaricare windows 10 gratis

Oggi parliamo di Windows ed in particolare della sua ultima versione, ovvero Windows 10, rilasciata ufficialmente il 29 Luglio di quest’anno in seguito ad un susseguirsi di versioni beta del sistema operativo. La Microsoft ha deciso di permettere agli utenti che erano già in possesso di una copia di Windows 7 o versioni più recenti di aggiornare gratuitamente il proprio sistema operativo alla nuova versione di Windows 10. Se siete stati incuriositi dalle 10 migliori caratteristiche di Windows 10 da provare allora vi può interessare questo articolo in cui vedremo come scaricare Windows 10 gratis tramite aggiornamento o tramite ISO, infatti l’aggiornamento non è l’unica via per scaricare il nuovo sistema operativo, anzi forse è la più lenta.

Se utilizzate un computer con una versione di Windows che sia successiva a Vista allora potete ricorrere tranquillamente all’aggiornamento gratuito e farlo è estremamente semplice, infatti sul vostro computer dovrebbe essere già comparsa da tempo una piccola icona di notifica (l’icona in questione la potete riconoscere dal logo di Windows e molti utenti l’hanno considerata come fastidiosa, infatti abbiamo visto tempo fa come togliere l’icona di aggiornamento a Windows 10) che vi informa della disponibilità dell’aggiornamento a Windows 10 per il vostro computer; facendo click su tale icona vi verrà chiesta conferma per iniziare il download di Windows 10 ed il successivo aggiornamento del vostro sistema operativo (assicuratevi di avere spazio a sufficienza prima di iniziare col download).

Se invece per un qualsiasi motivo non volete o non riuscite ad effettuare l’aggiornamento tramite l’icona di cui abbiamo parlato sopra c’è per voi una seconda soluzione che spesso si rivela anche più veloce della prima, ovvero scaricare Windows 10 tramite ISO; farlo è davvero semplice, infatti vi basterà:

  1. Collegarvi alla pagina dedicata al download di Windows 10 in versione ISO.
  2. Selezionare l’edizione di Windows 10 che preferite tra quelle proposte attraverso il menu a tendina.
  3. Fare click sul tasto “Conferma”.
  4. Selezionare il linguaggio dal menu a tendina.
  5. Fare click sul tasto “Conferma”.
  6. Fare click sul tasto corrispondente alla versione di Windows 10 compatibile col vostro computer tra le due proposte, ovvero la versione a 32 bit e quella a 64 bit.

Verrà così avviato il download del file ISO ed una volta che sarete in suo possesso potrete utilizzare una pen drive o un DVD vuoto per effettuare l’installazione del sistema operativo. Nel caso in cui decidiate di installare Windows 10 tramite il file ISO dovrete inserire il codice product key relativo alla vostra copia del sistema operativo (stato fornito con il PC oppure durante la procedura di aggiornamento), infatti tramite aggiornamento il codice viene automaticamente controllato dal sistema che permette l’aggiornamento solo alle copie originali di Windows, mentre con questo metodo il codice andrà inserito dall’utente. In alternativa è possibile utilizzare la ISO anche per effettuare l’aggiornamento avviando il programma “setup.exe”, che si trova sul DVD o chiavetta, direttamente dalla copia di Windows che desideri aggiornare. Quindi occhio a non avviare direttamente da DVD (o chiavetta) formattando l’hard disk prima di aver aggiornato, pena l’impossibilità di effettuare l’aggiornamento gratuito.
Speriamo che questo articolo su come scaricare Windows 10 gratis tramite aggiornamento o tramite ISO vi sia stato d’aiuto, alla prossima!