Scaricare musica e film dalle liste xdcc

The following two tabs change content below.

Gianni M.

Sono da sempre uno smanettone… Ormai non più in erba, ma sempre desideroso di conoscere, scoprire, ogni cosa che abbia a che fare con tecnologia e dintorni.

In questa guida vedremo come scaricare musica e film attraverso le liste xdcc utilizzando Xdccmule e/o Firefox.
Xdcc è un sistema di file sharing basato su chat irc.
In pratica, in queste chat ci sono dei bot ( bot è l’abbreviazione di robot,  cioè dei software che emulano il comportamento umano in determinate situazioni), che ad una determinata richiesta, sotto forma di stringa di testo, cioè una frase formattata con i comandi ben precisi, ci rispondono inviando il file che vogliamo scaricare.
Il vantaggio di questo metodo è che di solito la velocità di trasferimento è buona, mentre lo svantaggio consiste nel fatto che molti bot non permettono una coda di trasferimento molto lunga, permettendo 1-2 scaricamenti per volta, ma non è detto che sia sempre così.

Prerequisiti

Un qualsiasi sistema operativo e Mozilla Firefox.

Procedura

Cerchiamo nelle liste xdcc:

    • Metodo 1: Xdccmule – è uno script per mirc, uno dei più noti e utilizzati clienti irc al mondo. Il software è scaricabile qui, mentre per le istruzioni fate riferimento a questo video

NB: Xdcc è stato sviluppato per Windows, ma è utilizzabile anche sotto Linux grazie a Wine: per l’installazione CTRL+ALT+T, quindi incolla i comandi seguenti nel terminale, oppure create uno scrips bash… (Dipendenza wine e unrar). Per maggiori dettagli andate qui.

 

mkdir $HOME/xdccmule_tmp
cd $HOME/xdccmule_tmp
wget http://xdccmule.openjoke.org/GlobalFindEx/xdccMule.rar //Se non va sostituite questo link con quello che trovate sul sito
unrar x xdccMule.rar
rm -fr xdccMule.rar
mv xdccMule $HOME
  • Metodo 2: Installiamo Chatzilla: è un’estensione che permette di integrare un client irc in firefox. Ovviamente andrebbe bene una qualsiasi client irc ma questo ci semplifica molto la vita.Utilizziamo il sito Xdcc Engine: Immettete la chiave di ricerca (per immettere più termini di ricerca divideteli con una virgola), quindi esplorate i risultati, spostate il puntatore del mouse sulla riga del file che vi interessa e apparirà un a finestrella da cui copiare la stringa di comando con cui richiedere il file (msg…), quindi cliccate sul irc:///… e nella finestra di irc incollate il comando. Il bot vi risponderà inviandovi il file, cliccate su “Accept” per scaricarlo. (alle volte è possibile che veniate messi in coda, quindi il vostro trasferimento inizierà dopo che gli altri utenti avranno terminato)
  • Metodo 3: inseriamo in Google chiave di ricerca “xdcc list” ( apici compresi), seguita dalla descrizione di quello che vogliamo cercare (ad esempio: “vatte la pesca” avi dvdrip, quindi esploriamo i risultati: anche se sembra un  metodo un po’ spartano spesso da ottimi risultati. Per il resto, ora sapete come fare…

Installiamo chatzilla: è un’estensione che permette di integrare un client irc in firefox. Ovviamente andrebbe bene una qualsiasi client irc ma questo ci semplifica molto la vita.

Forse all’inizio potrà sembrare un al metodo un po’ macchinoso, ma una volta che ci avrete preso la mano diventerà una buona alternativa bittorrent, tenuto conto del fatto che nel mondo del p2p ormai non ce più molta trippa per gatti…

Note legali: questa guida viene fornita così come asi s, non mi assumo alcuna responsabilità dell’uso improprio che può venirne fatto. Come autore disastro utilizzarla rispetto delle norme sul diritto d’autore. In caso di violazione, la responsabilità sarà solamente vostra.