Informazioni importanti

Quale scegliere tra Samsung Galaxy S6, S6 Edge e S5

The following two tabs change content below.

Carlo Principe

Passione, dedizione e curiosità sono le tre parole chiave che accompagnano la mia vita tecnologica. May the Force be with you!

Samsung Galaxy S6 EdgeGli amanti degli smartphone Samsung Galaxy hanno molto di cui essere felici. L’ultimo telefono di punta di casa Samsung è disponibile per il preordine già da un paio di settimane.

Con un design più sottile, una fotocamera migliore e un software facile da usare, i nuovi Galaxy S6 e S6 Edge sono chiamati ad essere i migliori smartphone di Samsung mai prodotti fino ad oggi.

Ma a dire la verità, il Galaxy S5 non era poi così mal messo, anche se non ha venduto quanto previsto. E gli utenti appassionati di smartphone “convenienti” (economici ma di buona qualità tecnica e costruttiva), non dovrebbero escludere del tutto l’opzione S5 al momento dell’acquisto di un nuovo dispositivo.

Vediamo in questo articolo, quindi, quale scegliere tra Samsung Galaxy S6, S6 Edge e S5.

Grazie a Samsung, è stato progettato e costruito un prodotto dal design innovativo mai visto prima sul mercato. I principali rivenditori specializzati hanno iniziato a preordinare sia il Galaxy S6 sia suo “fratello sexy”, il Galaxy S6 Edge. I dispositivi saranno in vendita a partire dal 10 aprile.

Tenete questa data a mente prima di procedere all’acquisto di un nuovo dispositivo, poiché anche se doveste decidere di fare un piccolo passo indietro con l’S5 è buona norma buttare un occhio anche sul Galaxy S6 e sul Galaxy S6 Edge.

Infatti, indipendentemente dalla versione, il nuovo Galaxy viene fornito con un design nuovo di zecca e con alcuni aggiornamenti tecnici rispetto al Galaxy S5. Tuttavia, anche se si decide di rinunciare ad uno dei prodotti più recenti, il Galaxy S5 sarà offerto ad un prezzo ridotto una volta che il Galaxy S6 sarà immesso sul mercato.

Quindi in entrambi i casi, ha senso aspettare un paio di settimane prima di procedere all’acquisto di un nuovo smartphone.

Design, design, design

Samsung ha affermato che è stata molto attenta ai consigli e ai pareri dei clienti per la progettazione del Galaxy di quest’anno. Anche se il Galaxy S5 è dotato di grandi caratteristiche tecniche, lo smartphone non è stato un grande successo fra i consumatori.

Perché? La maggior parte dei clienti Samsung ha lamentato che il suo corpo in plastica lo rendeva troppo “semplice” rispetto ai dispositivi di punta concorrenti di Apple e HTC, considerato che entrambi utilizzano materiali di alta qualità per i corpi dei dispositivi come l’alluminio.

Fino al Galaxy S6, Samsung ha sostenuto che l’involucro di plastica è più durevole, ma finalmente ha cambiato idea nell’ultima versione del suo dispositivo di punta.

I nuovi Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge dispongono di un retro in vetro e di una struttura in metallo opaco, avvolti da un lucido Gorilla Glass sul davanti. Non c’è dubbio che questi siano gli smartphone più belli rispetto alle precedenti generazioni della famiglia Galaxy. Il nuovo design rende questi telefoni più stretti e più sottili del S5.

In termini di specifiche tecniche, Galaxy S6 e S6 Edge sono praticamente lo stesso dispositivo. La grande differenza tra i telefoni è rappresentata dalla progettazione e dal prezzo scritto sul cartellino.

Il Galaxy S6 ha un prezzo più basso, bordi rettilinei, mentre il Galaxy S6 Edge è più sexy, ha un bordo curvo su ciascun lato, creando un effetto bellissimo. Entrambi i dispositivi assomigliano notevolmente ad iPhone 6, ma è il modello Edge che probabilmente farà gola anche ai fanboy Apple.

Ma prima di andare troppo in profondità offrendo consigli su quale modello di S6 bisognerebbe scegliere, si dovrebbe decidere se si vuole veramente acquistare la versione più aggiornata oppure se è opportuno (e conveniente) ripiegare sul Galaxy S5.

S6 vs S5

Cominciamo quindi con alcuni principi fondamentali.

Il Galaxy S5 è stato degno della sua designazione di punta quando è stato introdotto un anno fa e, in termini di specifiche, caratteristiche e funzionalità, è ancora vicino alla parte alta dei dispositivi sul mercato. Di conseguenza, non c’è dubbio: sarete ben serviti da questo dispositivo durante le vostre azioni quotidiane.

Detto questo, il Galaxy S6 offre alcuni miglioramenti, anche se non sono rivoluzionari, dal punto di vista evolutivo.

Ad esempio, sia il Galaxy S5 sia l’S6 presentano un display da 5.1 pollici. Samsung ha però ottimizzato la risoluzione sugli smartphone S6, migliorando il display già eccellente della versione S5 attraverso una risoluzione ancora leggermente migliorata, incredibilmente nitida.

Samsung ha anche migliorato la già ottima fotocamera presente sull’S5. Le camere, sia su S5 sia su S6, offrono 16 megapixel. Ma Samsung ha aggiunto una apertura più ampia (f/1.9) sui nuovi smartphone, che cattura il 40 per cento di luce in più rispetto al Galaxy S5, il che significa che le foto di qualità superiore rispetto al modello precedente vengono scattate in condizioni di scarsa illuminazione.

Samsung ha anche eliminato qualcosa del suo software TouchWiz, che rende il Galaxy S6 più veloce e agevole rispetto al Galaxy S5. Il software in esecuzione sull’S6 rende la navigazione molto più piacevole, soprattutto per coloro che preferiscono una esperienza pura Google Android, a discapito dell’esperienza TouchWiz personalizzata Samsung. Ovviamente il dispositivo supporta la versione più recente di Google Android.

Ma il nuovo design più sexy del Galaxy S6 viene fornito con un paio di potenziali svantaggi. Innanzitutto, il corpo in alluminio e vetro non consente l’utilizzo di una batteria rimovibile. E non c’è uno slot per schede di memoria SD per aggiungere ulteriore memoria.

Questi compromessi di progettazione possono essere considerati dei “pro” per i fan della gamma Samsung Galaxy e il fatto che milioni di clienti iPhone non abbiano mai avuto l’esigenza e la possibilità di avere una batteria sostituibile o la memoria espandibile suggerisce che l’assenza di queste caratteristiche potrebbe non preoccupare la maggior parte dei consumatori.

Bisogna poi sottolineare che gli smartphone sono disponibili in configurazioni da 32 GB, 64GB e 128GB, in modo da poter scegliere il modello più adatto se la memoria è una preoccupazione.

In termini di caratteristiche, gli smartphone S6 offrono miglioramenti su tutta la linea, anche se alcuni di questi miglioramenti possono essere così lievi da essere impercettibili per alcuni clienti.

In conclusione, se si riesce a sopravvivere anche senza il nuovo design appariscente e i leggeri miglioramenti in termini di funzionalità, si potrebbe optare per l’acquisto di un Galaxy S5 e risparmiare quindi qualche soldino.

Tradizionalmente, gli operatori mobili hanno offerto in sconto il modello precedente di un determinato dispositivo uscito e rilasciato sul mercato dalle case di produzione Samsung o Apple una volta che il nuovo modello viene rilasciato. Sarà ancora così probabilmente anche nel caso del Galaxy S5. Possiamo dire che il risparmio previsto potrebbe ammontare a circa 100 dollari.

S6 vs. S6 Edge

Se l’aspetto estetico è per voi importante e desiderate un dispositivo che offra una sensazione di novità fra le vostre mani, allora dovreste prendere in considerazione uno dei nuovi smartphone Galaxy S6. Ma quale scegliere?

Come detto in precedenza, le caratteristiche e le funzionalità del Galaxy S6 Edge e del Galaxy S6 sono identiche.

La vera differenza tra i modelli è rappresentata da alcune caratteristiche tecniche e, ovviamente, dal prezzo.

Il design sexy del Galaxy S6 Edge vi costerà di più. Quanto di più? Dipende ovviamente se decidete di optare per il telefono di proprietà o di sottoscrivere l’offerta dell’operatore telefonico di turno.

Ad esempio, l’S6 a 32GB sarà in vendita a 739€ e l’S6 Edge a 32GB a 889€ dollari. Come potrete notare vi è una differenza di 150 euro. Ma se avete intenzione di prendere il dispositivo con finanziamento e quindi di rateizzare l’acquisto, la differenza di costo si spalma su molti mesi, potendo quindi optare per la versione Edge.

Conclusioni

Se avete un budget limitato e avete assolutamente bisogno di un telefono Samsung, il consiglio è quello di andare sul Galaxy S5. Nonostante il dispositivo non abbia venduto come Samsung aveva sperato, è ancora un buon e solido dispositivo che offre un sacco di caratteristiche e specifiche di alto livello.

Ma se il design è importante e il costo lo è solo in minima parte, allora il Galaxy S6 Edge è il dispositivo per voi. Il Galaxy S6 è certamente bello anch’esso, ma con un piccolo sforzo economico si può avere uno smartphone che potrebbe far sbavare i vostri amici possessori di iPhone!

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Cosa ne pensi? Quale vorresti acquistare? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!

2 Responses

  1. Angelo Montagna ha detto:

    xiaomi tutta la vita!!

  2. Tecnomani.com ha detto:

    Xiaomi sarebbe ottima se solo avesse una rete distribuiva seria ed una presenza capillare di centri assistenza. Speriamo che in futuro voglia investire seriamente in Europa.