Nintendo Switch: conosciamo la nuova console Nintendo

The following two tabs change content below.

Alessandro Ruggieri

Studente 20enne della Facoltà di Informatica; oltre ad essere fortemente legato al lato Hardware della tecnologia, ho sviluppato una passione per il sistema Linux e per il mondo Mobile, nel corso degli anni. Appassionato di Gaming, Anime e Serie TV, ho trovato nella scrittura il modo migliore per esternare i miei interessi e le mie opinioni.

Nintendo Switch

L’annuncio di una nuova console è sempre qualcosa che fa scalpore sul web: è il caso della Nintendo Switch, futura console del marchio giapponese. I rumor che fin dal primo istante hanno riempito blog, forum e social sono stati tantissimi ma noi di Tecnomani li abbiamo filtrati per scovarne i più affidabili e darvi tutte le novità in merito. Andiamo però passo passo e seguiamo la nascita di questa nuova console.

Forse può interessarti anche Come assemblare un Pc da gaming Intel da 800 euro: Ecco i componenti da scegliere o Come emulare i giochi del Super Nintendo?

Pochi mesi fa si parlava del lancio di una nuova console da parte del marchio, chiamata con il nome in codice Nintendo NX. Il 20 ottobre 2016 è avvenuto poi ciò che tutti i videogiocatori attendevano: l’anteprima mondiale della console, con un video di poco più di 3 minuti, che dava l’idea di quella che da quel momento in poi, avremmo imparato a chiamare con il suo vero nome: Nintendo Switch.

Nintendo Switch: in breve

La console si configura come una vera e propria ibrida, pertanto è difficile classificarla come console fissa o portatile. Il nuovo prodotto di Nintendo, a prima vista, appare come un tablet, con due particolari joypad agganciati ai suoi laterali. Detto questo, a tutti sembrerà una console portatile ma non è così! Switch è anche dotata di una comoda dock da tenere in casa, collegata ad una TV. Nel momento in cui si inserisce la console nella dock, il segnale passa alla TV collegata e, scollegando i joystick dal resto della console, sarà possibile trasformare l’esperienza di gioco in quella di una console fissa, con tutta la potenza a cui esse ci hanno abituato.

Le specifiche tecniche

Nintendo Switch

La console in questione, che permetterà di giocare a casa così come in treno, in bus e… in ufficio (vi consigliamo caldamente di non farlo, se ci tenete al posto di lavoro), a detta dei rumors e del trailer della stessa Nintendo, avrà una potenza non indifferente e permetterà di far girare giochi piuttosto pesanti e dall’ottima grafica. Vediamo nei dettagli questa dotazione tecnica trapelata fino ad oggi!

Sembra che l’architettura di questa nuova console sia stata realizzata da Nvidia, con un processore ARM Cortex A57 quad core, che lavora ad una frequenza di 2 GHz; una GPU Nvidia Maxwell con core a 1GHz; 4 GB di memoria RAM; 32 GB di memoria interna; display LCD IPS da 6.2 pollici di diagonale con risoluzione HD (1280×720) con touch screen capacitivo multi-touch.

Al momento è esclusa la retro compatibilità con Wii U e/o Nintendo 3DS, anche se non è escluso che tramite gli store digitali qualche gioco di queste due console venga convertito anche per Nintendo Switch.

Data di commercializzazione e prezzo

Molte sono le software house che hanno già comunicato il loro apprezzamento e supporto verso la nuova console Nintendo ma, quando sarà rilasciata ufficialmente questa console? A detta delle ultime indiscrezioni, si parla del 17 Marzo 2017 anche se, le vere e proprie conferme ufficiali, si avranno a Gennaio 2017.

Sempre secondo questi rumor, la versione base della console sarà venduta ad un prezzo attorno ai 250 Euro mentre, per la versione bundle (con qualche gioco in allegato e magari qualche piccolo extra) si parla di circa 300€.

Nintendo Switch risulterà una carta vincente, per il marchio giapponese? Sarà in grado di battere le concorrenti? Solo il tempo saprà dircelo.

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Cosa ne pensi? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!