Netflix arriva in Italia ad Ottobre: avrà successo?

The following two tabs change content below.

Gianni M.

Sono da sempre uno smanettone… Ormai non più in erba, ma sempre desideroso di conoscere, scoprire, ogni cosa che abbia a che fare con tecnologia e dintorni.

NetflixÈ ufficiale, ormai tutti ne parlano, comprese testate giornalistiche importanti come Il Sole 24 Ore o il Corriere della sera: Netflix approderà, finalmente, anche in Italia, oltre che in Spagna e Portogallo.

Cos’è Netflix

Netflix nasce come video noleggio online e si è rapidamente evoluto come servizio di streaming online a pagamento: in pratica qualcosa di molto simile a Infinity o, se vogliamo, Premium Play o Sky Go (anche se si tratta di servizi accessori ad abbonamento pay per view via etere).

Un po’ di numeri

Netflix è già presente in circa 40 paesi e nel breve periodo prevede di espandersi anche in Spagna, Portogallo e Sudafrica. Giro d’affari di 5,5 miliardi di dollari e 2189 dipendenti (ovviamente full-time).

La vera forza di Netflix è l’enorme catalogo disponibile costituito da 15mila titoli tra film e serie Tv, che dal 2011 si compone anche di molte produzioni originali (cito da Wikipedia):

Serie originali

Lilyhammer (2012-in corso)
House of Cards – Gli intrighi del potere (2013-in corso)
Orange Is the New Black (2013-in corso)
Hemlock Grove (2013-in corso)
Bad Samaritans (2013-in corso)
Turbo FAST(2013)
Marco Polo (2014-in corso)
BoJack Horseman (2014-in corso)
VeggieTales in the House (2014)
All Hail King Julien (2014)
Bloodline (2015-in corso)
Daredevil (2015-in corso)
Unbreakable Kimmy Schmidt (2015-in corso)
Grace and Frankie (2015-in corso)
Between (21 maggio 2015)
Sense8 (5 giugno 2015)
DreamWorks Dragons (26 giugno 2015)
Wet Hot American Summer (17 luglio 2015)

Serie proseguite

Arrested Development – Ti presento i miei (Arrested Development) – Quarta stagione (2013)
The Problem Solverz – Seconda stagione (2013)
Star Wars: The Clone Wars – Sesta stagione (2014)
The Killing – Quarta stagione (2014)
Trailer Park Boys – Ottava stagione (2014)

Film

Shotgun Wedding, regia di Danny Roew (2013)
The Square – Dentro la rivoluzione (Al midan), regia di Jehane Noujaim (2014)
Mitt, regia di Greg Whiteley (2014)

 

Servizio

L’accesso ai servizi di Netflix avverrà solo via Internet, in streaming, quindi è riservato ai possessori di smartTv, pc, smartphone e tablet. Il pacchetto minimo dovrebbe avere un costo di €7,99, per poi rapidamente salire a seconda del numero di dispositivi su cui si vuole fruire del servizio. E’ prevista la possibilità di fruire ai servizi anche in Ultra HD 4K.

In Italia non saranno disponibili tutti i contenuti degli Stati Uniti, ma l’offerta promette comunque di essere molto ricca.

Quali sono i problemi di Netflix?

Naturalmente, auguriamo il meglio a questo nuovo fornitore di servizi di intrattenimento, ma, almeno nell’immediato periodo sarà difficile che abbia un largo successo di pubblico, non per la scarsità dell’offerta, ma per la mancanza di un’adeguata copertura della banda larga in Italia: al momento il nostro paese è molto indietro sulla banda a disposizione pro capite, quindi è probabile che solo chi vive in grandi centri urbani abbia a disposizione una linea ADSL sufficiente, o, ancora meglio, una connessione in fibra ottica, che permetta di accedere al servizio in modo decoroso.

Conclusione

L’Italia ha posto in essere con l’Europa degli accordi volti a colmare il digital divide del paese, quindi in un’ottica di lungo periodo speriamo che Netflix e sempre più fornitori di servizi affini, possano avere la possibilità di svilupparsi nel nostro paese in modo da aumentare la concorrenza, diminuendo i costi dei pacchetti (adesso abbastanza elevati) e migliorando l’offerta complessiva a disposizione dell’utente.

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Cosa ne pensi? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!