EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Informazioni importanti

MobileTrans Phone Transfer: Programma Semplice per Trasferire i Dati tra Android iPhone Symbian e BlackBerry 

The following two tabs change content below.

Gianni M.

Sono da sempre uno smanettone… Ormai non più in erba, ma sempre desideroso di conoscere, scoprire, ogni cosa che abbia a che fare con tecnologia e dintorni.

dr_banner(800x600)-3Mobiletrans Phone Transfer è un software molto intuitivo che ci permette di rendere molto semplice l’operazione di trasferimento dei dati (ivi compresi app, foto, video, contatti, ecc) quando le acquistiamo uno nuovo smartphone Android, iOS, Nokia, ecc. Infatti, con pochissimi click e senza alcuna conoscenza tecnica fa tutto il lavoro per noi, senza perdite di dati.

Inoltre, Wondershare MobileTrans Phone Transfer permette di trasferire i dati non solo da Android a Android, ma anche da Android a iOS e viceversa, oltre ad essere pienamente compatibile anche con Symbian, Windows Phone e BlackBerry. Quindi non si tratta di un semplice software di backup e ripristino, ma permette la migrazione da un sistema operativo all’altro senza alcun problema e senza bisogno di conoscenze specifiche.

Bastano infatti pochi click e MobileTrans Phone Transfer farà tutto il lavoro per te.

Noi di Tecnomani.com abbiamo avuto l’opportunità di testarlo e si può  affermare  che quelli di Wondershare hanno fatto un buon lavoro. MobileTransSe vuoi provare Wondershare MobileTrans Phone Transfer puoi scaricare la versione di prova da qui.

  • Del mio personale test, è bastato cliccare sulla funzione “Phone to Phone Transfer” MobileTrans_homee collegare lo smartphone nuovo e quello vecchio: ho collegato prima il mio Xiaomi Mi4c (che è stato  rilevato come dispositivo di destinazione in modo automatico), quindi ho collegato un vecchio Nokia 520 (che è stato rilevato come “Nokia Lumia 1520” e impostato automaticamente come dispositivo sorgente).
  • In questo mio test ho preferito impostare lo Xiaomi come “sorgente” ed il Nokia come “destinazione”: per farlo mi è bastato cliccare sul pulsante  “Flip”MobileTrans_tranfer
  • Poi ho selezionato tutto ciò che si poteva trasferire in base alla compatibilità dei due dispositivi (vedi tabella riporta più in basso nel paragrafo “Compatibilità”) ed ho cliccato su “Start Transfer”.

Dopo pochi minuti, in modo completamente automatico, il trasferimento è stato effettuato. MobileTrans_tranfer_progress

Ad onor di cronaca, bisogna rilevare, che nel mio Xiaomi non sono stati rilevati contatti e SMS semplicemente per un problema di compatibilità con il mio dispositivo, ma con Samsung non ci sono stati problemi: è sempre bene verificare la compatibilità con il proprio dispositivo prima dell’acquisto, verificando sul sito della suite Dr Fone (di cui fa parte) o, meglio, scaricando la versione di prova.

Ecco cosa è successo usando un iPhone 4S come dispositivo di destinazione: MobileTrans_tranfer_iphone

Giudizio

MobileTrans Phone Transfer di Wondershare è veramente ben fatto: è potente, ma grazie ad una interfaccia molto intuitiva è veramente alla portata di tutti. Unica piccola pecca è la mancata traduzione in italiano, ma vista la semplicità dell’interfaccia non è assolutamente un problema (probabilmente verrà risolto con futuri aggiornamenti).

Prezzo

MobileTrans Phone Transfer è disponibile in versione di prova gratuita, che vi permetterà di testarne il funzionamento prima dell’acquisto, ma se vorrai usarlo dovrei acquistare una licenza. La licenza d’uso a vita per Windows o Mac costa 39,95 dollari, ma è limitata a 5 dispositivi ed un solo PC/Mac: se hai altre esigenze puoi acquistare una licenza business normale o personalizzata.

Compatibilità

Per usare MobileTrans Phone Transfer hai bisogno di un PC con Windows XP o superiore, ho un Mac con OS X 10.6 o superiore. Dal punto di vista hardware i requisiti sono veramente molto esigui: almeno 256 MB di RAM, 200 MB di hard disk ed 1 gigahertz di CPU.

Non tutte le funzionalità sono disponibili nel trasferire i dati da un sistema operativo all’altro: nella tabella sotto trovi tutti i dettagli:

MobileTrans Phone Transfer_compatibilita

Conclusioni

Un software veramente comodo sia per lo smanettone con poco tempo che per l’utente medio con poche competenze tecniche. Assolutamente da provare.

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Hai testato altri sistemi o hai apportato delle modifiche? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!