Miglior app Android per scaricare video e musica da YouTube: sicura gratis e senza pubblicità

The following two tabs change content below.

Gianni M.

Sono da sempre uno smanettone… Ormai non più in erba, ma sempre desideroso di conoscere, scoprire, ogni cosa che abbia a che fare con tecnologia e dintorni.

image

Se stai cercando la miglior app Android per scaricare video e musica da YouTube sei nel posto giusto. Trovare un’ app per scaricare musica da Youtube senza pubblicità aggressive o popup che si aprono da tutte le parti è difficile, ma con YouTube Downloader centreremo l’obiettivo.

Premessa

Le app per Android per effettuare il download di video e musica da YouTube sono tante, ma sul Google Play Store non sono disponibili perché violano la licenza di YouTube.

Ormai tutti sanno che YouTube è di proprietà di Google…

Google tutela i propri interessi rimuovendo dal Play Store tutte le app che permettono di scaricare video e musica in modo “fraudolento”. Questi servizi vivono di pubblicità e scaricare offline video e musica da Youtube azzera le visualizzazioni ed i relativi introiti pubblicitari…

La conseguenza diretta di questo comportamento di Google è stata la diffusione esponenziale di app per scaricare da YouTube al di fuori del Play Store: questo comporta grandissimi rischi per la sicurezza di chi scarica questo tipo di app. Infatti, queste non sono controllate in alcun modo e contengono spesso ogni tipo di porcheria informatica come virus, trojan, adware e compagnia bella…

Quindi per scaricare qualche mp3 da YouTube mettiamo rischi nostri dati.

Disclaimer

Questo articolo è fornito così com’è (“As is”), a scopo puramente informativo e didattico. L’autore e il sito che ospita questo articolo non potranno essere ritenuti responsabili per le conseguenze in termini di danni materiali e responsabilità legali che scaturiranno dall’utilizzo delle informazioni in esso contenute. L’unico responsabile di ogni conseguenza delle tue azioni sei Tu: se continui nella lettura dichiari di aver compreso ed accettare queste condizioni.

Migliore app per scaricare da YouTube video e mp3

Allora dov’è possibile trovare una app sicura per scaricare da YouTube?

Basta affidarsi al mondo open source, ovvero scaricare una di quelle applicazioni il cui codice è stato pubblicato, con la massima trasparenza, così possiamo stare tranquilli.

L’app open source per scaricare mp3 e video in formato FLV, Mp4, 3GP esiste e si chiama YouTube Downloader.

Requisiti

Per installare YouTube Downloader non hai bisogno praticamente di nulla:

  • Una connessione ad internet
  • Devi abilitare le “Origini sconosciute” in Impostazioni -> Sicurezza

Come installare

I passaggi sono veramente molto semplici:

  • Scarica l’ultima versione del apk YouTube Downloader dal sito ufficiale o dal nostro mirror.
  • Una volta terminato il download apri il file scaricato e installalo

Come si usa

Il funzionamento di YouTube Downloader è davvero molto semplice. Hai due opzioni:

  • Aprire l’app ed utilizzare la sua funzione di ricerca
    image
  • Utilizzare normalmente YouTube, e condividere il filmato che vuoi scaricare sottoforma di video o MP3 con YouTube Downloader
    image
  • Una volta selezionato il filmato, ti verrà chiesto in quale formato preferisci scaricare ed a quale qualità. Queste opzioni possono variare a seconda del filmato che hai scelto di scaricare
    image
  • Per alcuni formati (come l’ MP3) YouTube Downloader dovrà effettuare una conversione dopo il download da YouTube. Per completare questa operazione l’app ha bisogno di alcuni componenti come “FFMPEG”, che andranno scaricati solo la prima volta. Conferma pure l’installazione è tutto software open-source, quindi non c’è alcun rischio.
    image
  • Conferma il download del filmato o della canzone con “Scarica qui”

image

  • Le operazioni di scaricamento e di eventuale conversione avverranno in modo completamente automatico e potrai conoscere sempre lo stato dei tuoi scaricamenti dalla dashboard:image

Conclusioni

Pur comprendendo le ragioni di YouTube, per uso personale, è molto comodo scaricare da Youtube video ed Mp3 che guardiamo o ascoltiamo spesso… In questo modo risparmieremo giga preziosi, evitando la pubblicità, portando sempre con noi i nostri contenuti preferiti.

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Hai trovato altri sistemi? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!

8 Responses

  1. Vakeria ha detto:

    Grazie! Ottimo 😉

  2. Dani P. ha detto:

    Ciao, la app non funziona più. Praticamente per ogni video mi da l’errore URL non valido. Si prega di riprovare con un altro video.
    Se apro i dettagli mi dice
    Questo non è un errore. Il video provato non può essere scaricato perché non è supportato.
    Ne sai qualcosa?
    Grazie

    • Gianni M. ha detto:

      Ciao Dani, mi è successo un po’ di tempo fa, ma dopo l’aggiornamento alla versione 5.2.4 tutto è andato a posto. Per sicurezza ho fatto un test e non ho riscontrato alcun problema. Fammi sapere

      • Giova ha detto:

        Continua a dare problemi.nn si riesce a scaricare nulla

        • Gianni M. ha detto:

          Ciao Giova, mi spiace ma devo contraddirti, nessun problema al momento! Che versione hai? Devi aggiornare all’ultima versione: se abiliti gli aggiornamenti automatici fa tutto da solo… Fammi sapere

  3. Paola ha detto:

    Ciao, posso usare la musica scaricata anke come suoneria?
    GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *