Leawo TunesCopy: come rimuovere i DRM dai film di iTunes

The following two tabs change content below.

Alessandro Ruggieri

Studente 20enne della Facoltà di Informatica; oltre ad essere fortemente legato al lato Hardware della tecnologia, ho sviluppato una passione per il sistema Linux e per il mondo Mobile, nel corso degli anni. Appassionato di Gaming, Anime e Serie TV, ho trovato nella scrittura il modo migliore per esternare i miei interessi e le mie opinioni.

Leawo TunesCopy

Sicuramente a molti di voi lettori sarà capitato almeno una volta di noleggiare o acquistare dei Film su iTunes. Dopo aver notato che potete riprodurre i film solo su un numero limitato di dispositivi a causa dei DRM di Apple, vi sarete chieste come rimuovere i DRM dai film di iTunes, per aggirare queste fastidiose limitazioni. In questo duro compito, Leawo TunesCopy potrà venire in aiuto ma andiamo per gradi: cosa sono i DRM? E come incidono sui nostri film? Troverete risposta a queste e altre domande proseguendo con la lettura.

Forse può interessarti anche Leawo DVD Ripper: Convertire da DVD a Smartphone Tablet YouTube ecc… Facilmente o Come comprimere video e film senza perdere qualità?

DRM Apple

I DRM Apple (Apple’s Digital Rights Management), sono delle vere e proprie licenze mirate alla protezione dei diritti dei film presenti su iTunes. Questi DRM impongono delle limitazioni per quanto riguarda i dispositivi sui quali è possibile riprodurre i film: è possibile infatti riprodurre gli stessi fino ad un massimo di 5 computer autorizzati.

E se si volesse riprodurre questi film su un dispositivo diverso dal proprio PC? Purtroppo i file di iTunes sono criptati in formato M4V e vengono riprodotti solo sui PC con iTunes e sui dispositivi Apple. E’ possibile aggirare queste limitazioni? Certo, vediamo come.

Le soluzioni software: screen recording o software dedicati?

Una soluzione che risale alla notte dei tempi, è quella che consiste nell’utilizzo di cosiddetti software di screen recording, con cui registrare in tempo reale il film mentre viene riprodotto sullo schermo. Questa soluzione, molto semplice da attuare, ha comunque una lunga serie di controindicazioni: prima di tutto non si potrà usare il pc durante la visione del film, dovendolo lasciare in primo piano tutto il tempo; inoltre si potranno subire delle perdite di qualità più o meno notevoli del file finale.

Una soluzione decisamente più professionale, è rappresentata da software come Leawo TunesCopy, un vero e proprio DRM-Remover, nonché convertitore, che rimuoverà queste particolari licenze dal vostro file, convertendolo successivamente in un formato visibile praticamente da tutti i dispositivi fissi e mobili (mp4).

Disclaimer

Questo articolo è fornito così com’è (“As is”), a scopo puramente informativo e didattico. L’autore e il sito che ospita questo articolo non potranno essere ritenuti responsabili per le conseguenze in termini di danni materiali, perdite di dati e responsabilità legali che scaturiranno dall’utilizzo delle informazioni in esso contenute. L’unico responsabile di ogni conseguenza delle tue azioni sei Tu: se continui nella lettura dichiari di aver compreso ed accettare queste condizioni.

Rimuovere i DRM dai film di iTunes con Leawo TunesCopy

Leawo TunesCopy

Il software di Leawo è davvero semplice da utilizzare. Potete scaricare  e provare gratuitamente Leawo TunesCopy dal link precedente, se vorrete, acquistare poi una licenza che offre supporto tecnico e aggiornamenti gratuiti per migliorare la vostra esperienza di utilizzo.

L’installazione del software è molto semplice e ci basterà semplicemente indicare dove installare il programma e dopo poco tempo saremo pronti ad avviarlo!

  • Una volta davanti all’interfaccia principale del software Leawo, ci basterà cliccare sul pulsante “Add Files” presente nella parte alta del programma, sulla destra: adesso dovremo semplicemente indicare la cartella dove sono presenti i nostri acquisti iTunes. Se vogliamo caricare un singolo file, ci basterà selezionarlo e cliccare il pulsante “Add”, altrimenti con il pulsante “Add All” sarà possibile caricare tutti i file in quella stessa cartella.
  • Subito dopo aver importato i file prescelti in Leawo TunesCopy, potrete cliccare su ogni singolo file e selezionare il pulsante “Edit” per scegliere quali sottotitoli e quali tracce audio portare con se durante la conversione e quali invece eliminare (nel caso di film dotati di audio in più lingue diverse).
  • Cliccando ora sul pulsante con i tre puntini “…” si potrà selezionare la cartella di destinazione dei file convertiti. Quando si è pronti ad avviare il processo di conversione, basterà cliccare sul pulsante “Convert” e attendere che la procedura arrivi alla sua conclusione.

Novità 2017: In alternativa puoi usare WinX MediaTrans di Digiarty per rimozione dei DRM

Conclusione

Leawo TunesCopy

La soluzione rappresentata da Leawo TunesCopy è quindi la più semplice, nonché quella priva di effetti collaterali: sarà infatti possibile, in questo modo, ottenere dei file di qualità elevata, senza perdite di tempo e senza doverci bloccare con l’utilizzo del PC durante il tempo di registrazione. Se pensiate che questo software possa fare al caso vostro, non esitate a provarlo!

Fonte: How to remove DRM from iTunes movies – dal Sito Leawo.

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Hai trovato altri sistemi? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *