Kernel per Nexus 10 e Nexus 7 Compatibile con PPP-Widget per Usare Chiavette Internet 3G

The following two tabs change content below.

Gianni M.

Sono da sempre uno smanettone… Ormai non più in erba, ma sempre desideroso di conoscere, scoprire, ogni cosa che abbia a che fare con tecnologia e dintorni.

Linux 3.3 shares code with AndroidIn questo articolo voglio condividere con voi un post di tan-ce, postato sul suo blog personale, che vi permetterà di utilizzare ppp-Widget e le chiavette internet 3G.

Infatti PPP-widget, come riportato sulla pagina ufficiale di Google Play, non è compatibile con con Android 4.3. Questo succede perché in questa versione di Android è stata disabilitata la possibilità caricare altri moduli del kernel… che tradotto in italiano, significa che non si possono fornire manualmente i driver per la gestione di dispositivi non previsti dallo sviluppatore.

Probabilmente questa caratteristica è stata implementata per migliorare le prestazioni del kernel, aumentandone anche la “sicurezza”, ma sicuramente ciò tarpa le ali di tanti smanettoni: non tutto è perduto però, perchè è possibile creare una versione modificata del kernel ricompilandola da se e, quindi, abilitare la possibilità di caricare moduli e/o integrare nel kernel il supporto all’hardware che ci interessa…

Se però non avete mai compilato un kernel linux, diciamo che il livello di difficoltà è abbastanza alto. Ci ha già pensato però tan-ce, che ha postato i kernel modificati per Nexus 10 e 7 2013 usl suo blog. Ecco il link alla pagina tradotta automaticamente da Google.

NB: Il kernel per il Nexus 10 è stato testato da lui, mentre quello per il 7 non è ancora stato testato da nessuno! Quindi occhio perché potrebbe non funzionare affatto! Bisogna però che qualcuno lo testi e gli dia un ritorno: purtroppo io non possiedo (ancora) un Nexus 7 2013, altrimenti ci avrei già pensato io.

Nota Importante: E’ richiesto il root del dispositivo ed un bootloader sbloccato per installare un kernel custom, questo invalida la garanzia del vostro dispositivo. Non mi assumo alcuna responsabilità dei danni e dei problemi di natura legale che potrebbero derivarne. Queste informazioni sono pubblicate a puro scopo informativo e didattico e non possono ritenersi un’istigazione alla violazione di un sistema informatico.

Per gli utenti inesperti, in questo post del forum androidword.it potete trovare una guida all’installazione di un kernel custom: occhio non è per il Nexus 7 o 10, ma la procedura è sostanzialmente la stessa in tutti i dispositivi. Se ci sarà bisogno posterà poi una guida ad hoc-

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Hai trovato dei kernel migliori? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!