Installare Lollipop 5.1 su Samsung Galaxy S3 Neo con CyanogenMod 12.1

The following two tabs change content below.
Sono un ragazzo appassionato di tecnologia e di musica e cercherò di condividere con voi la mia passione, almeno la prima citata, attraverso gli articoli che scriverò!

LollipopAbbiamo già parlato in alcuni recenti articoli di Android Lollipop, la versione più recente del sistema operativo Android che ha portato sugli smartphone svariate novità e ne abbiamo parlato in particolare in merito al Galaxy S4 ed al Galaxy S3 I9300. Con questo articolo vogliamo invece parlarne in merito al Samasung Galaxy GT-I9301, infatti è stata rilasciato sul forum Xda Developers una ROM compatibile con questo smartphone che permette installare Lollipop 5.1 su Samsung Galaxy S3 Neo.

Si tratta quindi, come per il Galaxy S3, di un metodo non ufficiale, infatti la Samsung non ha rilasciato Lollipop per questo dispositivo, di conseguenza l’unico modo per sperimentare le novità di questa versione dell’os sul proprio Galaxy S3 Neo consiste nell’installazione di questa ROM. La ROM in questione è compatibile esclusivamente con il Galaxy S3 Neo e quindi con i dispositivi il cui codice identificativo è Gt-I9301I, GT-I9301Q OPPURE GT-I9300I, di conseguenza vi raccomandiamo di non installarla su dispositivi diversi da quelli indicati poiché andreste a bloccare il dispositivo in questione. Fatta questa premessa andiamo a vedere come fare per installare Lollipop sul Galaxy S3 Neo.

Disclaimer

Questo articolo è fornito così com’è (“As is”), a scopo puramente informativo e didattico. L’autore e il sito che ospita questo articolo non potranno essere ritenuti responsabili per le conseguenze in termini di danni materiali e responsabilità legali che scaturiranno dall’utilizzo delle informazioni in esso contenute. L’unico responsabile di ogni conseguenza delle tue azioni sei Tu: se continui nella lettura dichiari di aver compreso ed accettare queste condizioni.

Procedura

Prima di tutto valgono le solite raccomandazioni, ovvero:

  • Il dispositivo deve essere carico almeno al 70% prima di iniziare con l’installazione.
  • Dovete aver installato i driver del vostro smartphone sul computer.
  • Dovete attivare la modalità di USB Debug andando in Impostazioni–> Applicazioni–> Opzioni sviluppatore–> USB Debug.
  • Vi consigliamo di effettuare un backup di tutti i dati presenti sullo smartphone poiché in seguito al processo di installazione potrebbero andare persi e in tal caso non sarà più possibile recuperarli.
  • Dovete sbloccare il bootloader e installare una recovery; in questo caso è altamente consigliata la recovery TWRP.

Detto ciò possiamo partire con la procedura vera e propria. Ecco cosa dovete fare:

  1. Effettuate il download della ROM tramite questa pagina.
  2. Effettuate quindi il download del file Gapps (ovvero le app Google) tramite questo link.
  3. Trasferite i file scaricati ai punti 1 e 2 sulla scheda SD del vostro smartphone.
  4. Scollegate il dispositivo dal computer e spegnetelo.
  5. Avviate il dispositivo in modalità recupero; per farlo tenete premuti il pulsante di accensione, quello per aumentare il volume ed il pulsante home (quello centrale), fin quando non compare il logo della Samsung.
  6. A questo punto utilizzate i tasti fisici del vostro dispositivo per selezionare la voce “Wipe data/ Factory reset” (se il vostro dispositivo ha installata la versione 4.4.x di Android allora questo punto è facoltativo).
  7. Ora selezionate la voce “Install zip from SD card” e selezionate il file zip della ROM (quello scaricato al punto 1).
  8. Ripetete l’operazione al punto 7 selezionando però il file zip Gapps (quello scaricato al punto 2).
  9. Selezionate quindi la voce “Reboot”.

A questo punto dovrete solo attendere che il processo di reboot giunga al termine e potrete poi configurare il vostro sistema come meglio preferite ed utilizzare questa ROM basata su Lollipop 5.1, la quale vi permetterà di usufruire di tutte le novità introdotte con l’ultima versione di Android.

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Hai testato altri sistemi o hai apporta delle modifiche? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!