Come impostare chi vedere prima tra le notizie di Facebook

The following two tabs change content below.
Sono un ragazzo appassionato di tecnologia e di musica e cercherò di condividere con voi la mia passione, almeno la prima citata, attraverso gli articoli che scriverò!

Mostra_per_primiFacebook continua ad essere uno dei social network più utilizzati e lo sarà chissà per quanto tempo ancora. Gli sviluppatori che si celano dietro questo social network sono numerosi e sono sempre al lavoro per migliorare l’esperienza degli utenti, infatti è abbastanza usuale che vengano applicati dei cambiamenti di vario genere e rilasciati aggiornamenti delle app ufficiali disponibili per i vari sistemi operativi mobili. Proprio in questi giorni potete, ad esempio, notare dei cambiamenti nella grafica del social network per quanto riguarda la versione desktop; si tratta di piccoli cambiamenti che a poco a poco vanno a rivoluzionare totalmente l’intera esperienza di utilizzo.

In questo articolo noi ci soffermiamo su un cambiamento che riguarda esclusivamente la sezione notizie di Facebook, una delle componenti principali del social network, infatti si tratta in pratica di tutti i link, le foto, i video e post di ogni genere che vengono visualizzati nella home page di Facebook non appena si effettua il login. Il cambiamento in questione non è molto marcato e riguarda un’impostazione, impostazione che per ora risulta disponibile solo per la l’app Facebook disponibile su dispositivi iOS o sulla versione desktop. In pratica si tratta della funzione “See first” (in italiano “Vedi prima”) che permette di organizzare al meglio la propria sezione notizie, in modo tale da decidere quali sono le notizie che più suscitano il nostro interesse e che quindi preferiamo vedere ‘in prima pagina’ durante l’utilizzo del social network. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Come funziona

In pratica tramite questa nuova opzione è possibile selezionare dalla lista degli amici quali sono le persone i cui posto suscitano maggiormente il nostro interesse. Ad esempio su una lista degli amici di 400 persone potrebbero essere presenti 20 persone di cui ci interessano in particolar modo i post e, mentre prima la visualizzazione degli stessi era affidata ad un algoritmo determinato da Facebook e non c’era per l’utente alcuna possibilità di modifica dello stesso, ora è possibile dare la precedenza alle notizie postate da queste 20 persone e avere così una sezione delle notizie meglio organizzata.

Come la attivo?

Al momento è possibile attivare questa funzione soltanto se si utilizza l’app Facebook disponibile per iOS o in alternativa tramite la versione desktop. Farlo è comunque molto semplice in entrambi i casi, infatti vi basterà (su iOS):

  1. Aprire l’app Facebook.
  2. Selezionare la sezione “Altro” in basso a destra.
  3. Selezionare quindi la voce “Preferenze della sezione Notizie”.
  4. Selezionare la voce relativa alla precedenza delle notizie relative ad alcune persone.
  5. Selezionare le persone le cui notizie suscitano maggiormente il nostro interesse.

Oppure, in alternativa, tramite la versione desktop:

  1. Effettuare il login su Facebook.
  2. Andare sul profilo di una delle persone di cui vorremmo visualizzare le notizie maggiormente.
  3. Fare click sul tasto con su scritto “Segui già”.
  4. Selezionare l’opzione “Mostra per primi”.
  5. Ripetere l’operazione per ogni persona di nostro interesse.

Una volta effettuata questa operazione dovrebbero essere visualizzate con maggiore priorità rispetto a tutti i post quelli relativi alle persone selezionate rispettivamente al punto 5 e al punto 2. Questa procedura garantisce sicuramente una maggiore organizzazione e rende l’esperienza di utilizzo migliore per gli utenti; al momento, per quanto riguarda Facebook da mobile, è disponibile soltanto per iOS, ma sicuramente la funzione verrà resa disponibile anche per gli altri sistemi operativi mobili.

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Hai testato altri sistemi o hai apporta delle modifiche? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!