Come Impostare la Lingua del Google Play Store

The following two tabs change content below.

Gianni M.

Sono da sempre uno smanettone… Ormai non più in erba, ma sempre desideroso di conoscere, scoprire, ogni cosa che abbia a che fare con tecnologia e dintorni.

Udima en la tienda Google PlayVediamo come impostare la lingua del Google Play Store, che ha spesso problemi di traduzione derivanti dalla traduzione automatica utilizzata in modo indiscriminato. Purtroppo non esiste alcun modo da parte dell’utente per disabilitare la traduzione automatica dei contenuti, quindi bisogna sorbirsi una strana lingua ibrida tra inglese e italiano, che, in alcuni casi, è di difficile comprensione.

Quindi, se come me siete stufi di dover tradurre letteralmente dallo pseudo-italiano all’inglese per capire cosa c’è scritto nelle descrizioni, eccovi un piccolo trucchetto per cambiare la lingua del Google Play Store manualmente.

Procedura

Il sistema è molto semplice e consiste nell’intervenire direttamente sull’indirizzo (url) della pagina per dire a Google Play in quale lingua visualizzare i contenuti. Visto che la lingua più utilizzata, per ovvie ragioni, sul Play Store è l’inglese utilizzeremo direttamente questa lingua negli esempi, ma in seguito verrà spiegato anche come fare per le altre lingue.

Veniamo al sodo, per modificare la localizzazione (traduzione) di Google Play basterà aggiungere la stringa “?hl=en” alla fine dell’url di Google Play direttamente nella barra degli indirizzi e poi procedere nella navigazione: l’impostazione verrà mantenuta.

Es.

https://play.google.com/store

diventerà

https://play.google.com/store?hl=en

Invece, se abbiamo già visualizzato la pagina di un’app e vogliamo applicare lo stesso trucco è possibile, ma con una piccola variante: la stringa da aggiungere diventerà “?hl=en&” e dovremo inserirla tra “details?” e “id“.
Es.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.kiddoware.kidsplace

diventerà

https://play.google.com/store/apps/details?hl=en&id=com.kiddoware.kidsplace

Un paio di immagini potrebbero essere più esplicative:

L’url non modificata nella barra degli indirizzi di Firefox

Italiano

L’url modificata e il risultato prodotto già a partire del titolo “più umano” dell’app

 Inglese

Altre Lingue

Nel caso in cui abbiate l’esigenza di visualizzare il Play Store in altre lingue, basterà semplicemente sostituire nella stringa di traduzione “en” con “it” per l’italiano, “de” per il tedesco, “fr” per il francese, “es” per lo spagnolo, e via discorrendo.

Conclusioni

Se questo piccolo tutorial aiuterà anche un solo utente ne sarò felice visto lo sclero che la pessima traduzione di Google Play ha generato in me!;) Se fosse utile a qualcuno si potrebbe anche pensare di creare un’estensione per Firefox o Chrome, ma prima di accingermi nell’imprema mi riservo di valutarne l’interesse in base alla popolarità che si guadagnerà questo articolo…

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Hai testato altri sistemi o hai apporto delle modifiche? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!