EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Informazioni importanti

I Migliori Giochi Educativi per Bambini per Smartphone e Tablet Android

The following two tabs change content below.

Gianni M.

Sono da sempre uno smanettone… Ormai non più in erba, ma sempre desideroso di conoscere, scoprire, ogni cosa che abbia a che fare con tecnologia e dintorni.

Kobe drawingA seguito delle richieste di molti genitori dopo la pubblicazione della serie di articoli sui Migliori Tablet Educativi per Bambini, ecco una lista dei migliori giochi educativi per bambini per smartphone e tablet Android, scaricabili gratuitamente dal Play Store.

Il numero e la qualità delle app per bambini sono in costante aumento per venire incontro ad una domanda sempre crescente.

Si tratta, infatti, di una evoluzione quasi naturale di questi dispositivi dotati di touch screen, con i quali i nostri pargoletti mostrano una maestria che spesso fa invidia a molti adulti.

Il fenomeno è su scala così vasta che anche i pedagoghi, da sempre accaniti sostenitori dell’influenza negativa di tv, computer e video games, si siano dovuti ricredere sulle potenzialità educative di tali dispositivi.

Ovviamente, non tutti i contenuti possono essere sottoposti ai nostri bambini, rischiando di trasformare facilmente l’educativo in diseducativo, quindi ecco una lista delle migliori app di gioco per bambini che vi aiuteranno a trasformare tablet e smartphone in strumenti di autoapprendimento, ma senza dimenticare l’aspetto ludico e ricreativo.

La Lista

Iniziamo allora questa carrellata, di giochi educativi, tutti scaricabili gratuitamente dal Play Store, ma che spesso prevedono una versione premium, con maggiori funzionalità, contenuti e livelli, ma che sarete voi stessi a decidere se è il caso di acquistare, pagando il lavoro dei tanti sviluppatori. L’ordine è assolutamente in ordine alfabetico e lascio a voi giudicare qual è il migliore anche in base alle caratteristiche e le predisposizioni dei vostri bambini.

Animals for kids (trad. Animali per Bambini)

64x64.Animal_for_KidsE’ un’app completamente gratuita per far conoscere ai bambini gli animali ed i loro versi. Al momento supporta la lingua italiana ed altre 16 lingue. Comprende ben 33 animali, cito da Google Play:”cane, gatto, pollo, gallo, mucca, asino, rana, cavallo, maiale, gufo, pecora, tacchino, leone, anatra, lupo, scimmia, elefante, orso, cammello, zebra, pappagalli, serpenti, ippopotamo , panda, pavone, foca, balena, giraffe e coccodrilli”. Integra anche un semplice gioco denominato “Che animale è?”, studiato per insegnare i bambini a riconoscere i vari animali. Al momento ha una votazione di 4,4/5 ed ha superato le 100.000 installazioni. Adatto a tutte le età: veramente notevole!

Best Kids Songs (trad. Migliori Canzoni per bambini)

64x64.Best Kids SongsUn’app veramente ben sviluppata per offrire ai vostri bambini tante canzoni per bambini scelte tra i maggiori successi mondiali, peccato solo che non supporti la lingua italiana. Nonostante la mancata traduzione, è molto apprezzata tra gli utenti italiani, anche grazie alla veste grafica veramente ben curata, ad alta definizione e “kid friendly” (cioè pensata proprio per l’utilizzi da parte dei bambini). In “dotazione” ci sono solo due canzoni e le altre sono scaricabili a pagamento per arrivare sino a 60 minuti di riproduzione continuata massima. Adatta sia ai bambini più piccoli che potranno fruire di immagini e suoni, sia a quelli più grandicelli che potranno imparare a memoria le canzoni grazie ai sottotitoli. Funziona senza connessione ad internet. Votazione di Google Play 4,2/5 ed ha superato il milione di installazioni. Cosa dire di più: provatela!

Children’s Bible (trad. Bibbia dei Bambini)

64x64.Bibbia dei BambiniPer chi vuole avvicinare i propri bambini alla religione è un ottimo metodo. Ogni settimana mette a disposizione un nuovo fumetto gratuitamente, ed è possibile scaricare i precedenti a pagamento. I disegni sono molto curati ed i dialoghi sono tradotti anche in italiano, anche se alle volte non perfettamente. Alcuni utenti hanno rilevato dei problemi di compatibilità con il proprio dispositivo non riuscendo ad aprile l’app, ma se non siete tra questi sfortunati vale sicuramente la pena installarla. Votazione su Google Play 4,1/5 ed ha superato le 500.000 installazioni.

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Hai testato altri giochi o vuoi condividere il tuo pensiero? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!

Continua a leggere >>>>> I Migliori Giochi Educativi per Bambini per Smartphone e Tablet Android-Seconda Parte