I Migliori Giochi Educativi per Bambini per Smartphone e Tablet Android-Quarta Parte

The following two tabs change content below.

Gianni M.

Sono da sempre uno smanettone… Ormai non più in erba, ma sempre desideroso di conoscere, scoprire, ogni cosa che abbia a che fare con tecnologia e dintorni.

Child with Apple iPadQuarta e ultima parte della lista dei migliori giochi educativi per bambini per smartphone e tablet Android, scaricabili gratuitamente dal Play Store.

Scopriamo gli ultimi sei giochi di questa lista: ultimi solo in ordine alfabetico, ma nulla hanno da invidiare ai precedenti.

 

Preschool games free : Numbers (trad. Gioco bambini gratuito: numeri)

64x64.Preschool games free-NumbersUn’altra app molto ben concepita che avvicina i nostri bambini ai fondamenti di numeri e matematica in modo giocoso e divertente. I nostri bambini potranno imparare sia da soli che assistiti i numeri in italiano e, volendo, in altre quattro lingue (inglese, francese, spagnolo e polacco), grazie a puzzle colorati, divertenti e con tanti animali, il tutto seguendo il famoso e diffuso metodo Montessori. In questa versione gratuita sono disponibili 6 modalità di gioco, 5 puzzle gratuiti (5 puzzle aggiuntivi sono presenti nella versione a pagamento). La difficoltà cresce mano a mano che il bambino supera i vari livelli. L’applicazione è pensata per i bambini con età compresa tra i 2,5 e i 5 anni. Valutazione Google Play 4,5/5, ha superato i 50.000 download.

Sky Map

64x64.Sky MapChi di noi non è mai rimasto affascinato puntando lo sguardo al cielo in una notte stellata! Quanto sarebbe stato bello, in quel momento, saper riconoscere i vari corpi celesti e costellazioni, vero? Beh, se anche tu la pensi così e vorresti condividere con i tuoi bambini dei momenti suggestivi ed educativi, quest’app fa al caso tuo. Basterà inquadrare il cielo con la fotocamera del dispositivo perché l’app vi aiuti a riconoscere stelle, pianeti e costellazioni. Uno strumento molto interessante per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze, quello dei propri bambini, e per avvicinare loro alla scienza in un modo semplice e suggestivo allo stesso tempo. Creato da Google e poi reso open source, quindi l’app non solo è gratuita, ma è anche completa. Una “Must have”. Valutazione su Google Play 4,7/5 (incredibile!!!) e ha superato i 10.000.000 di installazioni. Devo aggiungere altro?;)

Toddler Animal Sounds (trad. Versi degli animali – Italiano)

64x64.Toddler Animal SoundsUn libro interattivo per bambini per imparare ad identificare gli animali, impararne i versi, il nome e la sua pronuncia. Supporta ben nove lingue tra cui anche l’italiano. Le immagini e i suoni sono accattivanti e realistici. Piace molto ai bambini e, a quanto pare, anche agli animali stando alle varie recensioni. Adatto ai bambini di tutte le età, può essere giocato sia in autonomia che, ancor meglio, con il supporto dei genitori. Votazione su Google Play 4,4/5, ha superato le 100.000 installazioni.

Toys Memory Games for Toddlers (trad. Giochi di memoria per bambini!)

64x64. Toys Memory Games for ToddlersDallo stesso sviluppatore italiano di “Puzzle di pesci per bambini !” è un’app di buona qualità, è dello stesso livello della precedente. Attraverso la risoluzione di puzzle molto colorati e accattivanti, ispirati al mondo dei giocattoli, mira ad allenare e sviluppare le capacità mnemoniche dei nostri bambini. In questa versione gratuita sono presenti banner pubblicitari e il numero di puzzle e di giocattoli sono inferiori rispetto alla versione a pagamento. Valutazione Google Play 4,5/5, ha superato anche questa le 100.000 installazioni.

Vehicles Puzzles for Toddlers! (trad. Puzzle di veicoli per bambini!)

64x64.Vehicles Puzzles for ToddlersSempre dallo stesso sviluppatore (molto prolifico per la verità) un altro bel giochino in tutto simile a suo fratello “Puzzle di pesci per bambini !”, con il quale condivide l’intera struttura del gioco, a cui vi rimando per i dettagli, se non fosse per l’ambientazione, motivo per il quale ho deciso di citarlo. Infatti, chiunque abbia dei maschietti conosce la loro predilezione per tutto quello che ha un motore (auto, moto, trattori, ruspe…) che ritroviamo in questo simpatico giochino. Valutazione Google Play 4,3/5 ha superato la cifra ragguardevole di 500.000 installazioni, non a caso direi…

Zoo Puzzles for Toddlers FREE (trad. Zoo puzzle per bambini! GRATIS)

64x64.Zoo Puzzles for ToddlersPer la serie “cavallo vincente non si cambia” ecco un’altra app dello stesso sviluppatore. Non è campanilismo né pubblicità occulta… magari!;) , ma pur essendo “ripetitiva” dal punto di vista della metodologia di gioco, che è sempre la medesima “super collaudata” permette di allargare l’offerta di puzzle da sottoporre al vostro bambino, con un’ambientazione di sicuro successo, che vi aiuterà a far conoscere loro gli animali dello zoo, allenando contestualmente le loro abilità logico cognitive. Valutazione su Google Play di 4,5/5 e 100.000 installazioni superate.

Conclusioni

Che siate o no tra coloro i quali pensano che sia il caso di dotare il proprio figlio di un tablet appositamente studiato per lui, se avete figli e possedete un dispositivo touch screen quasi certamente, per un tempo più o meno lungo, ne condividete l’utilizzo con loro. Allora, penso che sia meglio sottoporre loro dei contenuti che siano allo stesso tempo divertenti ed educativi, e che magari ci aiutino ad essere loro da supporto, in modo da trasformare un momento di semplice svago, in un momento di condivisione e di svago sia per loro che per noi.

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Hai testato altri giochi o vuoi condividere il tuo pensiero? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!

Torna indietro <<<<< I Migliori Giochi Educativi per Bambini per Smartphone e Tablet Android-Terza Parte