I 10 Migliori Browser per Android

The following two tabs change content below.

Carlo Principe

Passione, dedizione e curiosità sono le tre parole chiave che accompagnano la mia vita tecnologica. May the Force be with you!

Opera Mini 5 BetaAndroid fornisce un sacco di modi per navigare sul web, ma sta a voi scegliere quale funziona meglio in base alle vostre esigenze.

I browser Web fanno parte di quelle app che ci si aspetta di trovare subito sul nostro smartphone e in effetti è quasi sempre così. Tutti sanno che l’accesso a Internet è una componente fondamentale di quasi tutti i dispositivi di oggi, ma un numero sorprendente di utenti utilizza raramente qualcosa di diverso dal browser che è stato installato in maniera nativa sul loro smartphone.

Non tutti sanno che oltre ai browser più famosi, sono disponibili browser in grado di fornire funzionalità e divertimento alla pari dei più importanti. Vediamo allora insieme i 10 migliori browser per Android per aiutarvi a decidere se quello che si sta utilizzando in questo momento rappresenta davvero la scelta migliore per voi.

  1. Chrome Browser

Chrome_AndroidCome utente Android, c’è una buona probabilità che già si conosca Chrome. E probabilmente è stato precaricato sul telefono. Chrome di Google per Android è una potente estensione del browser Chrome per Windows e OSX e una delle sue caratteristiche migliori è la capacità di sincronizzare le schede del browser fra un dispositivo e l’altro, offrendo in questo modo la possibilità di cercare qualcosa sul vostro computer portatile e tirare poi fuori il telefono quando si è in giro. Se sei un utente Android 5.0+, Chrome per Android può anche dividere le proprie schede come singole finestre.

Il browser di Google è anche abbastanza efficiente per la navigazione sul web ed offre un grande mix di facilità di utilizzo e di tutte le funzionalità del browser desktop. Include le impostazioni per la conservazione dei dati e la navigazione in modalità incognito su siti che non si desidera essere identificati e registrati. Anche se tutti gli altri browser fossero ottimi, è improbabile che offrano più funzionalità di Chrome.

Il download di Chrome Browser per Android è disponibile a questo link.

  1. Chrome Beta

Chrome-Beta_AndroidGoogle di solito è molto attiva nel rilascio di nuove funzionalità per Chrome e nel mantenere il browser aggiornato con grandi correzioni e ottimizzazioni, ma, così come per Chrome per desktop, esiste una versione speciale dell’app che permette di controllare funzioni che non sono ancora completamente consolidate.

Chrome Beta garantisce che si sta godendo sempre della cosa più nuova di Google. Naturalmente, poiché le cose sono perennemente in uno stato di beta su questa versione di Chrome, è molto probabile incontrare una certa instabilità di volta in volta. Se questa instabilità non è il genere di cose che ti dà fastidio, allora Chrome Beta è probabile che sia una degna aggiunta all’elenco delle applicazioni browser consigliate.

Il download di Chrome Beta per Android è disponibile a questo link.

  1. Opera Browser per Android

Opera_AndroidSicuramente almeno una volta nella nostra vita tecnologica abbiamo avuto a che fare una delle versioni del browser Opera.  Questo perché l’azienda vanta di essere in grado di rendere i suoi browser veloci, leggeri e sicuri, ed effettivamente per lungo tempo l’azienda è stata in grado di mantenere con successo tali affermazioni.

Browser Opera per Android è un’estensione di quella promessa, ma dal momento che il vostro dispositivo Android ha spesso in esecuzione app in grado di interagire perfettamente con l’hardware del dispositivo, questa versione di Opera può offrire qualcosa di più di un semplice accesso al web.

Come molti altri browser mobili, Opera si concentra sul rendere il web mobile un’estensione dell’esperienza desktop. È possibile sincronizzare i preferiti e la “Speed ​​Dial” dei siti visitati di frequente tra i dispositivi, ma è anche possibile utilizzare Opera modo privato e la modalità Off-Road per navigare in modo “discreto” e con il minor numero possibile di dati. L’esperienza di navigazione di Opera è spesso valutata come una delle più veloci su tutte le piattaforme e possiamo affermare che su Android  tale esperienza viene replicata in maniera molto precisa.

Il download di Opera Browser per Android è disponibile a questo link.

  1. Opera Mini Mobile Web Browser

Opera-Mini_AndroidAvere un browser web che si concentra sulla realizzazione di una esperienza desktop di qualità è veramente interessante, a meno che non si possiedano pochi dati mobili con cui “giocare” ogni mese.

In questo caso, ogni kilobyte conta e la maggior parte dei browser non fanno della conservazione dei dati una priorità. Il meglio che si ottiene nella maggior parte delle situazioni è la compressione delle immagini e l’auto-play dei video disattivato. Questi strumenti possono aiutare molto i ragazzi di Opera hanno messo a disposizione una versione speciale del proprio browser che promette di ottenere fino al 90% dei dati salvati per la maggior parte delle esperienze di navigazione.

In superficie, quindi dal punto di vista “estetico”, Opera Mini non è poi così diverso da Opera; vale a dire che non è così diverso da qualsiasi altro browser. Dove si nota la differenza è quando si tenta di andare su un sito pesante in termini di immagini come Facebook o Tumblr. Le immagini che compaiono sono spesso sfocate rispetto ad altri browser, ma il compromesso è che vi è un enorme risparmio sul piano dati mensile.

Il download di Opera Mini Mobile Web Browser è disponibile a questo link.

  1. Firefox Browser per Android

Firefox_AndroidI ragazzi di Mozilla sono orgogliosi di offrire prodotti che rappresentano la forma più pura possibile dell’ “Open Web”. Cercano infatti di fare affidamento su standard per tutto ciò che fanno e rifiutano qualsiasi cosa sia di proprietà. La loro piattaforma di navigazione, Firefox, è sempre esistita come estensione di quelle convinzioni. Firefox per Android cerca di prendere questa esperienza e renderla unica dal punto di vista mobile.

L’insieme delle caratteristiche di Firefox è abbastanza standard. Le funzionalità di privacy impediscono di essere monitorati, ma non impediscono la visualizzazione di annunci pubblicitari offerti; è possibile effettuare la sincronizzazione con il desktop di Firefox e il pannello Home è personalizzabile con i siti e i servizi che più apprezziamo. Dove Firefox spicca è sicuramente l’applicazione di queste caratteristiche, concentrandosi sulle gesture e su interfacce semplici che funzionano bene su smartphone e tablet. E’ sicuramente una grande esperienza e rappresenta un esempio perfetto di come una semplice interfaccia touch può essere grande.

Il download di Firefox Browser per Android è disponibile a questo link.

  1. Dolphin Browser per Android

Dolphin_AndroidTutto ciò di cui abbiamo parlato fino a questo punto esiste in gran parte come estensione della versione desktop della stessa app. Questo browser invece è “fresco”, soprattutto se si sta già utilizzando la versione desktop. Le persone che stanno dietro al browser Dolphin, nato inizialmente su dispositivi mobili, sono specializzate nei meccanismi e nelle caratteristiche di sinoplcronizzazione in modo che possano essere estese a tutti le esperienze di navigazione desktop. Dolphin è cresciuto fianco a fianco di Android, il che significa che non mancano le caratteristiche che lo rendono speciale.

A parte la ricerca vocale personalizzata e la classica caratteristica di navigazione, i gesti per il controllo e l’accesso ai siti visitati di frequente e un add-on di terze parti con un sacco di opzioni extra, Dolphin è uno dei pochi browser con il proprio motore. È possibile personalizzare l’esperienza di navigazione in moltissimi modi e tutto in modo assolutamente gratuito. Se avete bisogno di sincronizzazione desktop, ma non siete fan dei grandi nomi che offrono lo stesso servizio, Dolphin è assolutamente una app cui vale la pena dare un’occhiata.

Il download di Dolphin Browser per Android è disponibile a questo link.

  1. Ghostery Privacy Browser

Ghostery_AndroidL’utilizzo e la tracciatura tramite cookie sono ormai un dato di fatto. Vengono utilizzati quasi per tutto, ma la cosa per cui sono conosciuti di più è la personalizzazione degli annunci pubblicitari. Se hai deciso che questo aspetto influenzi troppo la tua esperienza di navigazione mobile ed è qualcosa che si preferisce evitare, c’è una buona probabilità che abbiate considerato o già installato un ad-blocker per il browser esistente. Questa è una soluzione al problema, ma non è completa quanto l’utilizzo di un browser come Ghostery.

Proprio come l’estensione Ghostery per il browser desktop, il browser Ghostery dà la possibilità di vedere esattamente ciò che ogni sito web sta facendo per tenere traccia delle vostre azioni e offre gli strumenti per affrontare la situazione. Se ci sono siti in cui si preferisce non vi siano monitoraggi di sorta, si può attivare la funzione semplicemente tramite pulsante. Ghostery caratterizza anche motori di ricerca senza tracciature come Duck Duck Go e rende incredibilmente semplice l’esperienza browser che si desidera.

Il download di Ghostery Privacy Browser per Android è disponibile a questo link.

  1. Link Bubble Browser

Link-Bubble_AndroidNon importa quanto velocemente il vostro browser mobile sia o quanto traffico dati ci metta a disposizione la nostra offerta dati mobile; esiste sempre un po’ di ritardo tra la pressione di un collegamento e ottenere il contenuto che si desidera. Si “tappa” sul collegamento e si attende il caricamento della pagina.

Il concetto alla base di questo browser è incredibilmente semplice: quando si sceglie un link per qualcosa che si vuole leggere, il browser carica in background e crea una “bolla” per il sito web che si desidera visitare. Mentre la pagina viene caricata in background, è possibile continuare a fare quello che si stava facendo prima e verificare che la bolla sia pronta. E’ una esperienza di navigazione intelligente e particolarmente utile se non si ha sempre a disposizione una connessione ad Internet veloce e si desidera caricare le pagine prima di passare su una connessione meno veloce. Sicuramente l’utilizzo di questo browser richiede un po’ di predisposizione mentale e di abitudine per adattarsi al flusso di lavoro leggermente diverso.

Il download di Link Bubble Browser per Android è disponibile a questo link.

  1. Puffin Web Browser

Puffin_AndroidRicordate quando Adobe Flash sui dispositivi mobili rappresentava un affare enorme anche se l’esperienza è stata assolutamente terribile? Tantissime persone hanno voluto la possibilità di avere Flash su ogni browser mobile. Sì, bei tempi. HTML5 ci ha però salvato da quelle terribili esperienze, anche se non totalmente. Flash esiste ancora e la soluzione più elegante per un’esperienza di navigazione di qualità che include anche Flash su Android passa per il browser Puffin.

Puffin funziona bene perché “imbroglia” un po’. Quando accedete ad un sito Flash attraverso Puffin, si sta effettivamente accedendo a quel sito ma attraverso un server Puffin.

Puffin gestisce tutte le attività di Flash sui suoi server ed offre sostanzialmente un video interattivo sul vostro schermo. Attraverso una connessione internet decente, anche giochi visivamente intensi scritti in Flash sono praticamente giocabili e divertenti sul dispositivo mobile. Puffin è anche un grande browser per le cose non-Flash ed  utilizza la stessa tecnologia per rendere la vostra esperienza di navigazione regolare piacevole e veloce.

Il download di Puffin Web Browser per Android è disponibile gratuitamente a questo link oppure a pagamento a questo link.

  1. Mercury Browser per Android

Mercury_AndroidOgni browser sostiene di essere veloce e da un browser con un nome come Mercury ci si aspetta che l’applicazione sia all’altezza del suo nome; ma la verità è che questo browser non è poi così veloce come qualsiasi altro browser di fascia alta disponibile.

Tuttavia Mercury è un browser decentemente veloce con un sacco di caratteristiche che rendono l’esperienza di navigazione avvincente.

I fan del “lato oscuro delle cose” apprezzeranno la modalità nativa Day/Night che invertirà automaticamente il colore del tema dal chiaro allo scuro in base all’ora del giorno; inoltre è uno dei pochi browser disponibili con controllo della luminosità. Mercury include un blocco degli annunci di base, la modalità privata e il blocco con codice se non volete che nessuno prenda il telefono e sfogli la cronologia del browser. C’è anche una funzione di condivisione integrata nel browser che permette di condividere collegamenti su più social network. Si tratta di un browser divertente con cui giocare e vale la pena considerarlo come sostituto per il vostro browser normale se siete alla ricerca di una esperienza incentrata sul mobile.

Il download di Mercury Browser per Android è disponibile a questo link.

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Hai testato altre app? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!