Come usare Windows 8 su Tablet Android

The following two tabs change content below.

Gianni M.

Sono da sempre uno smanettone… Ormai non più in erba, ma sempre desideroso di conoscere, scoprire, ogni cosa che abbia a che fare con tecnologia e dintorni.

Windows-8-AndroidIn questa guida vedremo come usare Windows 8 su tablet Android. In pratica vi sembrerà  a tutti gli effetti di utilizzare un tablet dotato di Windows RT, ma su un tablet Android! Questa mini guida nasce da un video di Youtube veramente ben fatto che non potevo non riportare: complimenti all’autore per il lavoro svolto.Bando agli indugi e guardiamoci il video che è molto esplicativo:

Approfondimenti

Se non avete dimestichezza con il controllo remoto, questo video potrebbe non essere di immediata comprensione nonostante sia stato confezionato egregiamente. Deve essere chiaro che Windows 8 non può girare nativamente su un tablet sviluppato per supportare ndroid, quindi non si può installare direttamente su questo tipo di dispositivi. Quindi esistono due sole strade: 1- la virtualizzazione, cioè l’utilizzo di software appositi che creano una macchina virtuale, cioè un computer virtuale, sul quale installare il sistema operativo (in questo caso Windows 8) che vogliamo utilizzare. Questo approccio però richiede molto risorse ed è di difficile applicazione su macchine come i tablet per Android che mediamente risorse ne hanno poche. 2- il controllo remoto, come in questo video. Attraverso l’applicazione per Android SplashTop 2 potremo comandare a distanza un pc o tablet dotato di Windows 8 condividendone il desktop attraverso una connessione di rete. Quindi se non abbiamo in casa un altro dispositivo con Windows 8 che faccia da “server” non potremo applicare questa guida. La rete può essere una semplice LAN (o rete domestica) o una connessione a banda larga ad internet. Spero che nessuno ci rimanga male!;) I vecchi utenti Vnc apprezzeranno sicuramente!:)