Informazioni importanti

Come Spiare o Clonare un Account Whatsapp

The following two tabs change content below.

Gianni M.

Sono da sempre uno smanettone… Ormai non più in erba, ma sempre desideroso di conoscere, scoprire, ogni cosa che abbia a che fare con tecnologia e dintorni.

Spiare_Clonare_WhatsappDirettamente dal web ecco una procedura che permette di spiare o clonare un account Whatsapp, in modo da ricevere i messaggi di Whatsapp su due dispositivi contemporaneamente.

Premessa

Questa procedura deve essere utilizzata con giudizio e cognizione di causa perché permette sia di utilizzare un proprio account Whatapp su due dispositivi diversi, ma anche di clonare l’account Whatapp altrui per poterlo spiare, cosa sicuramente non lecita, a meno che l’altra persona non sia d’accordo… Quindi, occhio a quello che fai!
Non si sa per quanto questa procedura funzionerà ancora, visto che il team di WhatsApp è continuamente al lavoro per combattere questi stratagemmi che possono mettere a rischio la sicurezza dei suoi utenti.

Come funziona

Se non ti interessa come funziona tecnicamente la procedura salta pure questa parte vai al sodo.
Whatsapp verifica l’identità dei propri utenti attraverso un codice univoco, che ogni dispositivo possiede, chiamato Mac Address, che è una sorta di numero di targa, o del telaio se preferisci.
Attraverso la tecnica dello spoofing possiamo modificare Mac Address nostro dispositivo ingannando i server di WhatsApp.

Disclaimer

Questo articolo è fornito così com’è (“As is”), a scopo puramente informativo e didattico. L’autore e il sito che ospita questo articolo non potranno essere ritenuti responsabili per le conseguenze in termini di danni materiali e responsabilità legali che scaturiranno dall’utilizzo delle informazioni in esso contenute. L’unico responsabile di ogni conseguenza delle tue azioni sei Tu: se continui nella lettura dichiari di aver compreso ed accettare queste condizioni.

Requisiti

I requisiti sono molto semplici:

  1. Root del dispositivo che ospiterà l’account Whatsapp clonato, o jailbreak se applichi la guida su iPhone
  2. Poter operare 5 minuti sul telefono da clonare.
  3. Numero di telefono dell’account WhatsApp da clonare
  4. L’app Mac Spoofer o BusyBox su Android o SpoofMac su iOS (compatible fino a iOs7, dopo è stato introdotto il Mac Address randomizzato) installata sul dispositivo
  5. Un file manager come ad esempio Es File Manager (opzionale)

Procedura

La procedura è davvero molto semplice ed alla portata di tutti (occhio che il fatto che sia semplice non significa che quello che stai facendo non sia grave, violare la privacy altrui ed eludere sistemi informatici può configurarsi in uno o più  reati penali):

  • (Opzionale ma consigliato) backup di Whatsapp sul telefono di destinazione (cioè quello che ospiterà l’account di WhatsApp clonato): iOS Impostazioni di WhatsApp > Impostazioni Chat > Backup della chat e tocca Esegui il backup ora; Android WhatsApp > Menu > Impostazioni > Impostazioni chat > Backup conversazioni. Su iOS verrà creata una copia di backup della conversazioni su iCloud, mentre su Android verranno salvate nella cartella Whatsapp, nella memoria interna del dispositivo.
  • Ora sul telefono originale (quello ospitante  l’account WhatsApp che si vuole clonare) trova e copia il Mac Address (è un codice esadecimale del tipo XX:XX:XX:XX:XX:XX). Vediamo dove si trova a seconda del sistema operativo del telefono d’origine:

Android: Impostazioni -> Info Dispositivo -> MAC Address

iPhone: Impostazioni -> Generali -> Info -> Indirizzo Wi-Fi

Windows Phone: Impostazioni -> Informazioni su -> Altre informazioni -> Indirizzo MAC

Blackberry: Opzioni -> Dispositivo -> Dispositivo e informazioni di stato -> WLAN MAC

  • Apri l’app di spoofing del Mac (fai riferimento al punto 4 dei requisiti) e imposta il nuovo Mac Address
  • Installa/reinstalla WhatsApp sul telefono di destinazione direttamente dal Play Store
  • Al primo avvio, come forse già sai, ti verrà richiesta l’identificazione / registrazione attraverso il numero di telefono: dovrai inserire quello dell’account WhatsApp da clonare

Al termine della procedura potrai avere accesso alle nuove chat ed ai gruppi di Whatapp (per avere anche le conversazioni precedenti dovresti anche creare un backup delle conversazioni sul dispositivo di origine e ripristinarlo sul terminale di destinazione)

Conclusioni

Poter utilizzare lo stesso account su più dispositivi è sicuramente molto comodo e finché questa procedura  funzionerà sarà utile a molti. Per quanto riguarda, invece, il clonare un account Whatsapp per poterlo spiare è giusto sapere che questa possibilità esiste per potersi difendere, ma sapere porta con sé sempre delle responsabilità, quindi occhio!; )

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Hai testato altri sistemi? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!

56 Responses

  1. Anse ha detto:

    Salve , è possibile sapere se il mio account è stato clonato? So che si possono avviare due account uguali su due telefoni differenti , senza che uno scolleghi l altro , in tal caso è impossibile sapere se il tuo account è stato appunto clonato O meno.
    Un indizio magari potrebbe essere l’ultimo accesso? In tal caso basta notare se si effettuano accessi strani con l aiuto di un amico giusto?
    C’è qualche tecnica per difendersi? Ad esempio disinstallare whatsapp e rienstallarlo ? Magari cosi chi ha clonato l account dovrà inserire l sms nel mio telefono oppure vale solo nel telefono in cui si disinstalla whatsapp?

    • Gianni M. ha detto:

      Ciao Anse, non ho ancora testato delle contromisure, ma a rigor di logica le tue deduzioni sono corrette ad eccezione di una cosa: secondo me disinstallare e reinstallare non è sufficiente perché il Mac address rimarrà lo stesso, quindi si potrebbe modificare il mac address originale (usando la stessa tecnica descritta nell’articolo) magari prendendolo da qualche altro smartphone in nostro possesso, così saremo sicuri di escludere il dispositivo clone… Ma è da provare. Fammi sapere

  2. frank ha detto:

    Ciao, ho cercato il MAC address su il mio cell Alcatel pop c3 ma mi dice ” non disponibile”
    Come può essere?

    • Gianni M. ha detto:

      Non vorrei sparare una cavolata: prova a verificare che il Wi-Fi sia abitato…

  3. frank ha detto:

    ciao, ho un alcatel pop c3, ho seguito la procedura ma quando vado su mac address mi dice indirizzo non disponibile, come è possibile? è criptato in qualche modo?

  4. roberta ha detto:

    Buonasera, se cambio Sim ma tengo stesso numero posso risolvere qualora mi abbiano clonato whatsapp? Grazie Roberta

    • Gianni M. ha detto:

      Ciao Roberta, purtroppo il cambio sim non è sufficiente. Bisognerebbe modificare il mac address o cambiare telefono o numero… Mi sono ripromesso di documentarmi ulteriormente e pubblicare una guida al riguardo. Continua a seguirci

  5. Savio ha detto:

    Salve, ho due iPhone un 5s e un 4 vorrei sapere se posso utilizzare lo stesso whatsapp su entrambi i dispositivi. Gentilmente qualcuno mi può aiutare e se possibile avere la procedura. Grazie

    • Gianni M. ha detto:

      Ciao Savio, questa procedura ti permettere di clonare un account whatsapp per averlo su più dispositivi, quindi se ho capito bene la domanda, qui trovi tutte le info di cui hai bisogno, non ti servono altre guide… Fammi sapere

  6. Francesco ha detto:

    Inserendo il numero di telefono del whatapp da clonare su un altro telefono il telefono spiato perde la funzione whatapp quindi non può funzionare !!!!

  7. Paola ha detto:

    X clonare un whatsapp ci vuole il mac del suo telefono si deve avere in mano il cell della vittima? Scusa xke nn ho capito bene

    • Gianni M. ha detto:

      Sì è necessario il Mac address, puoi anche trovarlo collegandoti alla stessa rete Wi-Fi ed usando un software o un’app con cui scansionare la rete…

  8. Giorgio ha detto:

    ciao,per cambiare l’indirizzo del mac sul telefono originale occorrono i permessi di root?

  9. peppe ha detto:

    scusate due domande?? da dove posso scaricare MacDaddy X o WifiSpoof, inoltre nella reinstallazione di whatsapp se mi chiede il codice inviato per mess. cosa inserisco??

    grazie mille

  10. Viviana ha detto:

    Ciao ho bisogno urgente di controllare i messaggi che partono e arrivano a mia figlia (16anni) su whatzapp. Io non posso accedere al suo telefono molto facilmente. Posso dirti che sia io che lei abbiamo l’ iPhone 5. Per piacere puoi aiutarmi spiegandomi molto facilmente cosa fare? Io non sono tanto esperta ad usare il cell. ma ti chiedo un aiuto sono veramente preoccupata x lei . Aiutami per piacere

    • Gianni M. ha detto:

      Ciao Viviana, senza accesso al cellulare almeno per un attimo diventa molto difficile clonare un account Whatsapp… Inoltre nel caso dell'iPhone se avete aggiornato a iOS 8 le cose si complicano ulteriormente, poichè lo spoofing in quel caso non è possibile… Esistomo però delle app di controllo parentale come mSpy che sono molto efficaci: http://www.tecnomani.com/come-spiare-un-cellulare… . Anche questa app, però ha bisogno di una decina di minuti di installazione da parte di una persona esperta, altrimenti potrebbe volerci anche di più…

  11. Moni ha detto:

    Praticamente x spiare un num su whatsapp occorre il cell della vittima.
    Nn c’è un metodo senza dover usare il suo cell?
    Grazie

  12. fabrizio ha detto:

    Ciao ho un quesito da porti, ed è questo. Mandando messaggi SMS da un cellulare ad un altro è possibile che una terza persona riesca a vedere questi messaggi a mia insaputa? Ti ringrazio per la risposta

    • Gianni M. ha detto:

      Se il cellulare al quale invii gli SMS è monitorato è possibile! Abbiamo già pubblicato alcuni articoli in merito su mspy e Bosspy…

  13. ginetosan ha detto:

    Ciao, io ho provato ed effettivamente funziona, però quando sono andato sulla cell target a cancellare l’sms di attivazione ho visto che chiedeva il codice di verifica così l’ho dovuto inserire per non insospettire il target.
    Subito dopo ha iniziato a chiederlo sul cellulare dove avevo spooffato il Mac, cosa che non ho fatto ovviamente per non far si che lo richiedesse al cellulare della vittima nuovamente…
    Eppure ho seguito alla lettera e ha funzionato per un momento…

    • Gianni M. ha detto:

      Ciao, potrebbero aver corretto il problema di sicurezza… Sinceramente non ho il tempo materiale di testare nuovamente, ma attraverso i commenti di altri utenti lo scopriremo…

  14. angela ha detto:

    Si può clonare una scheda SIM non mia per favore è molto importante, si tratta di mio marito

  15. Ros ha detto:

    Ciao Gianni, come faccio ad installare wifispoof sul mio iphone ?

  16. antonello ha detto:

    ciao Gianni

    posseggo un iPhone 6 non jailbrekkato corro comunque il rischio di vedere violata la mia privacy con Wathsapp?

    • Gianni M. ha detto:

      Ciao Antonello, scusa l'attesa. Regole di base: non prestare il tuo cell a nessuno, non collegarti a reti wifi non protette, metti un pin per lo sbocco o qualcosa tipo knock code, non installare tastiere o app di terze parti da fonti non sicure… Inoltre potrebbe essere utile proteggersi da virus e malware…

  17. amazzone ha detto:

    Ciao, ma funziona anche se entrambi i dispositivi usano i dati 3g?
    Bossspy funziona se la persona controllata usa windows phone? (Io ho un android e un i phone)

    • Gianni M. ha detto:

      Ciao amazzone, l’importante è che entrambi i dispositivi siano collegati a Internet. Che io sappia Windows Phone non è supportato, ma bisognerebbe ricontrollare perché è da un po’ che non lo guardo …

  18. Damiano ha detto:

    Eccomi scusa volevo provare ad inviare un commento .

    Avevo un iPhone 5s , si è tipo fulminato .

    Su questo telefono avevo whatsapp con una sim che però non possiedo più perché smarrita . Adesso ho un altro iPhone , ma mettendo quel’ex numero che avevo per whatsapp mi chiede il codice da mettere , ma io quel codice non potrò mai più riceverlo perché quella sim non ce l’ho più , ed è irripristinabile , ho qualche chance di avere il mio ex whatsapp? Conosci qualche trucco ?

    • Gianni M. ha detto:

      Ciao Damiano, ma il numero è scaduto? Non puoi farti fare la sostituzione della sim? Antro modo non c'è…

  19. lorenza ha detto:

    Ciao come possono fare a scrivere una conversasione su whazapp al posto tuo ?a me successo e lo hanno mandato a mio marito

    • Gianni M. ha detto:

      In che senso? avranno usato una di quelle app per creare conversazioni fasulle penso…

  20. marika ha detto:

    Aiutami per favore.il mio ex marito controlla il mio whatsapp dal suo PC xke aveva preso dal mio un codice. Cosa devo fare? Riscaricare whatsapp?

    • Gianni M. ha detto:

      Vai nel menù di whatsapp, quindi seleziona whatsapp web, poi disconnetti da tutti i computer… se ha usato questa funzionalità lo disconnetterai. poi metti la password al cell. Ciao

  21. Leonardo ha detto:

    Salve io porto la mia testimonianza.

    Avevo un Samsung s4 mini sul quale avevo il mio qhatsapp.

    Per cambio telefono prendendo un 5s nuovo ho dovuto cambiare scheda.. Nano sim se non erro.

    Ecco bene.. Io non lo sapevo.. Il mio Samsung è rimasto senza batteria e scheda per diversi giorni visto che non lo utilizzavo visto che avevo provato a tagliare da me la sim e dopo due tre giorni sono andato a fare la nano sim.. Morale della favola.. Sono partito per malta avevo ovviamente installato qhatsapp sul nuovo dispositivo con il vecchio numero quindi vecchio account se non è che sul vecchio telefono una volta tornato a casa visto che lo avevo regalato a mio fratello ho letto le mie conversazioni che facevo a malta.. Tutto questo un mese e mezzo fa circa. Come è possibile? C’è una spiegazione a tutto ciò? Nel senso.. Non occorre fare tutto sto passaggio quindi.. O è stato solo un caso???

    • Gianni M. ha detto:

      Ciao Leonardo, é la prima volta che sento una cosa del genere… Molto strano in verità: ma che tipo di installazione di whatsapp fatto su S5: l’hai installato da Play Store o che altro?

  22. Nino ha detto:

    Ciao. Io da poco sono riuscito a scaricare Cydia su iOS 7.1.2 trovo spoof mac lo scarico ma non lo apre. Cosa posso fare? Grazie

    • Gianni M. ha detto:

      Che io sappia non accadrà se si può impostare anche manualmente in emulazione terminale… Dopotutto è sempre un sistema Unix like…

  23. Zineb ha detto:

    Ciao Gianni M. E possibile contattarti in privato?

    • Gianni M. ha detto:

      Puoi usare l’apposito modulo di contatto sul sito oppure un messaggio privato su facebook…

  24. Viviana ha detto:

    Ciao la procedura per usare wp in due dispositivi è abbastanza semplice. Non mi è chiara una cosa : devo avere per forza il root? In caso di si, ho cercato parametri sul tel android ma non ho trovato.. Neanche opzioni sviluppatore. Attendo tua cortese risposta. Grazie mille

    • Gianni M. ha detto:

      Ciao Viviana, sul dispositivo di destinazione si. Per ottenere il root devi ridare dei tool apposta che cambiano da dispositivo a dispositivo… Adesso non so che dispositivo tu abbia, ma abbiamo già diverse guide sull’argomento, prova ad utilizzare la funzione di ricerca…

  25. Valeria ha detto:

    Ciao Gianni, per fare la procedura che spighi di WhatsApp, mi serve per forza il root?
    Spero che tu mi aiuti… Grazie ..

  26. Alessandra ha detto:

    Ciao Gianni, vorrei regalare il mio vecchio iphone 4 a mio padre: ho cancellato tutti i dati come foto, contatti email ecc, ma non ho fatto il ripristino alle impostazioni di fabbrica, quindi c’è ancora whatsapp , viber e Skype sul telefono-. La mia domanda è, per cortesia, quando mio padre inserirà la sua sim e cambierà l’account di whatsapp (e degli altri servizi di messagistica) cosa succederà col mio di account? Non vorrei avere dei problemi… Grazie

    • Gianni M. ha detto:

      Secondo me ti conviene fare un backup delle conversazioni ed eliminare tutto… In questo modo potrai ripristinare gli account sul tuo nuovo dispositivo e non ci saranno problemi di qualsiasi tipo. A presto

  27. vesp ha detto:

    Salve.. Non ho capito bene una cosa sono arrivato alle conclusioni di : Installlare il jailbrak sul telefono da clonare, ma l app macspoofer dove la installo? Sul Cell da clonare o sul Cell che ospiterà l account clonato?

    • Gianni M. ha detto:

      Ciao, ti serve a cercare il MAC address, quindi ti serve sul telefono ospite. A presto

  28. Giada ha detto:

    Ciao, ho un problema.. Ho appena acquistato un Nokia Lumia 510 e vorrei installare whatsapp ma, ho anche cambiato Sim e vorrei continuare ad usare l’account che avevo sul mio Samsung galaxy s3 neo (ovvero il mio vecchio telefono con il numero precedente).. come posso fare???

  29. necari ha detto:

    Buona sera
    volevo sapere, se cambiando cellulare, mantenendo lo stesso numero
    ma CAMBIANDO SIM cioè passando da una Micro ad una nano, una volta installato whatsapp i gruppi li mantengo o li perdo?

    • Gianni M. ha detto:

      Il funzionamento di WhatsApp è indipendente dalla sim che usi… Tutti i dati sono memorizzati nel cellulare e sui server di WhatsApp, quindi procedi pure al cambio sim senza problemi. A presto