Come Scoprire Chi Visita il Tuo Profilo Facebook

The following two tabs change content below.

Gianni M.

Sono da sempre uno smanettone… Ormai non più in erba, ma sempre desideroso di conoscere, scoprire, ogni cosa che abbia a che fare con tecnologia e dintorni.

Sherlock_FacebookTi piacerebbe scoprire chi visita il tuo profilo Facebook? Probabilmente, ogni utente Facebook prima o poi vorrebbe sapere chi visita il suo profilo: magari per capire se l’ex o l’amica invidiosa viene a farsi i fatti suoi…
Facebook ufficialmente non permette di accedere a queste informazioni, e non permette neanche di accedervi mediante delle applicazioni, quindi se hai trovato qualche applicazione per Facebook o non che ti promette di monitorare chi visita il tuo profilo non cascarci: si tratta si scam, cioè di servizi fasulli inventati per rubare i tuoi dati personali ed usarli per altri scopi, quindi fai molta attenzione!


Premessa

Dopo questa introduzione è meglio mettere le cose in chiaro: se Facebook non rende disponibili in alcun modo le informazioni relative agli accessi al tuo profilo, non esiste un metodo magico per capirle ugualmente, ma in questo articolo vedremo come è possibile indagare su Facebook per capire chi è più vicino a te a livello relazionale: non esistono pubblicazioni ufficiali di Facebook in cui venga svelato come viene stabilito il grado di interazione tra gli utenti, ma è abbastanza palese e dimostrabile che vengono seguite delle regole ben precise per visualizzare i post che i tuoi amici condividono e l’elenco stesso dei tuoi amici. Dietro a questo funzionamento ci sono dei calcoli, o meglio un algoritmo, che tiene conto dei mi piace, condivisioni e visualizzazioni, che avvengono reciprocamente tra gli utenti. Quindi, sembra che anche il numero di visite al tuo profilo rientri nei parametri di calcolo del grado di relazione tra te ed i tuoi amici: scoprendo chi ha il valore più alto potremo capire chi “è più interessato  a te” e se con qualcuna di queste scambi pochi post e mi piace probabilmente visualizza molto il tuo profilo…

Requisiti

Vediamo un po’ cosa ci serve per applicare questo trucco:

  • Un computer (Windows, Mac o Linux non ha importanza)
  • Una connessione ad internet
  • Un browser che permetta di accedere facilmente al codice Html delle pagine come Chrome o Firefox
  • Un account Facebook! 😉

Procedura

Il procedimento non è dei più semplici, quindi armatevi di un po’ di pazienza (ho scelto di usare Chrome come browser vista la sua diffusone, ma su Firefox cambia veramente poco…):[sociallocker id=”3553″]

  1. Accedi al tuo profilo Facebook da pcProfilo_small
  2. Visualizza il codice sorgente della pagina cliccando con il tasto destro su un punto qualsiasi della pagina e selezionando l’opzione “Visualizza sorgente pagina”Visualizza_sorgente_pagina
  3. Ora dal menu seleziona “Trova…” oppure digita CTRL+FTrova_small
  4. Nella casella di ricerca digita “InitialChatFriendsList”Sorgente
  5. Troverai questa stringa di testo Testo: come vedi dopo la parola list inizia un elenco di numeri tipo “111111111111111-2″,”2222222222222-2″,”3333333333333-2”. Racchiusi tra gli apici trovi gli id (i numeri identificativi dei tuoi amici) seguiti da in trattino ed un numero (es. “-2”). Seleziona il primo id della lista: dovrai copiare dalle virgolette fino al trattino (ad es. se hai “111111111111111-2” l’id sarà solo 111111111111111)
  6. Apri una nuova scheda di Chrome e nella barra degli indirizzi digita il testo “http://www.facebook.com/” seguito dall’id che hai appena trovato ( tornando al nostro esempio avremo quindi “http://www.facebook.com/111111111111111“) e dai Invio [/sociallocker]

Verrà visualizzata la pagina del profilo relativa all’id che hai trovato: il primo id della lista è il più connesso/vicino a te, il secondo quello appena dopo e così via… Ti stupirai, probabilmente, di quello che scoprirai attraverso questo piccolo trucchetto!

Conclusione

Facebook è un fantastico strumento che ci permette di rimanere connessi alle persone che conosciamo. Nella realtà di ogni giorno tutti ci siamo chiesti chi fosse la persona a noi più vicina, l’amicizia più stretta o la persona con cui abbiamo più feeling, ma probabilmente, e forse è una fortuna, nessuno potrà darci alcuna certezza in merito. Nel mondo digitale tutto è quantificabile in qualche misura e questo trucchetto ne è la dimostrazione… Buon divertimento!;)

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Hai testato altri sistemi o hai apporta delle modifiche? Problemi, hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!