EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Informazioni importanti

Come Scaricare Pixar Renderman Gratis per Creare Cartoni Animati 3d

The following two tabs change content below.

Carlo Principe

Passione, dedizione e curiosità sono le tre parole chiave che accompagnano la mia vita tecnologica. May the Force be with you!

rendermanLa Pixar Animation Studios, più conosciuta come Pixar, è una celebre casa di produzione cinematografica di proprietà della Walt Disney. La sua specializzazione è la “computer generated imagery” o più semplicemente l’animazione grafica sviluppata tramite computer.

Fra i suoi film di animazione più famosi ricordiamo “Toy Story”, “A bug’s life”, “Monsters & Co.”, “Cars” e “Alla ricerca di Nemo”.

Gli strumenti che la Pixar utilizza sono naturalmente molteplici, tra questi troviamo Renderman, il software che i disegnatori utilizzano per aggiungere scene digitali ai film, che da pochi giorni è possibile scaricare gratis. Le funzionalità del programma prevedono la realizzazione di personaggi 3D, ma anche di modelli, di oggetti, di paesaggi… insomma tutto ciò che vediamo sullo schermo del cinema ritroviamo nel programma.

C’è però un problema. Naturalmente il software è complesso, l’interfaccia non è user-friendly e il primo impatto potrebbe essere non dei migliori. Considerando la potenzialità del programma non potevamo certo aspettarci un’interfaccia semplice, ma è comunque giusto sottolineare che l’approccio giusto nei confronti di Renderman è quello di un approccio paziente e da vero appassionato, che non si arrende alla prima difficoltà.

Se vogliamo dunque dilettarci nel creare cartoni animati 3D come quelli del cinema, possiamo scaricare Pixar Renderman gratis dal sito della Pixar; il file pesa relativamente poco (circa 10 MB) poiché avvierà successivamente il download di tutti i file di installazione e di configurazione (stavolta il peso arriva anche ad 1 GB). Il software è disponibile per Windows (a 64 bit), Mac e Linux. E’ importante sottolineare che la versione gratuita è quella non commerciale, quindi non utilizzabile per fini di lucro. La versione commerciale ha un costo di circa 495 dollari.

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Hai testato altri software? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!