Come scaricare musica da Spotify su Pc, Mac e Linux

The following two tabs change content below.
Sono un ragazzo appassionato di tecnologia e di musica e cercherò di condividere con voi la mia passione, almeno la prima citata, attraverso gli articoli che scriverò!

scaricare musica da Spotify

Le persone che amano la musica sono tantissime (anche io faccio parte di questa categoria) e tra queste molte approfittano di ogni momento libero nell’arco della giornata per ascoltare un po’ di buona musica tramite il proprio iPod, smartphone o computer. Purtroppo non è sempre possibile portare con sé sul proprio dispositivo tutta la musica che si vuole per questioni di spazio e per questo motivo si ricorre a servizi come YouTube e Spotify. Proprio di quest’ultimo parliamo in questo articolo, un servizio che sta avendo sempre più successo e che permette agli utenti di accedere a contenuti di ottima qualità; proprio per la qualità delle canzoni presenti su Spotify molti utenti si chiedono se sia possibile scaricare la musica da esso e noi oggi vi diremo proprio come scaricare musica da Spotify su Pc, Mac e Linux.

Disclaimer

Questo articolo è fornito così com’è (“As is”), a scopo puramente informativo e didattico. L’autore e il sito che ospita questo articolo non potranno essere ritenuti responsabili per le conseguenze in termini di danni materiali e responsabilità legali che scaturiranno dall’utilizzo delle informazioni in esso contenute. L’unico responsabile di ogni conseguenza delle tue azioni sei Tu: se continui nella lettura dichiari di aver compreso ed accettare queste condizioni.

Scaricare musica da Spotify con Spotydl

Cominciamo col dire che i metodi per scaricare musica da Spotify scarseggiano e sicuramente non si hanno, ad esempio, a disposizione gli stessi strumenti che si hanno con YouTube (abbiamo infatti parlato tempo di estensioni per scaricare musica da Youtube e di programmi utili allo scopo) , ma comunque un modo c’è ed anche se non è proprio perfetto ve lo segnaliamo per chi fosse interessato. Si tratta di un software chiamato Spotydl, compatibile con Windows, Mac OS e Linux, che permette appunto di utilizzare Spotify per scaricare sul proprio computer la musica che si desidera, ma vediamo meglio come funziona. Innanzitutto dovete installare preventivamente Spotify sul vostro computer, infatti spotydl non funziona se utilizzato con il lettore web; fatto ciò dovrete:

  1. Avviare Spotify sul vostro computer.
  2. Avviare Spotydl.
  3. Selezionare una playlist su Spotify contenente le canzoni che intendete scaricare sul vostro computer.
  4. Trascinare la suddetta playlist nella finestra di Spotydl.
  5. Fare click sul tasto “Download” situato in alto a destra nell’interfaccia di Spotydl.

Fatto ciò il software si occuperà di ricercare in internet una versione scaricabile di tutte le canzoni presenti nella playlist e, se le trova, verrà avviato il download. In caso contrario Spotydl visualizzerà un messaggio che informa l’utente circa il mancato successo dell’operazione, ma in tal caso si ha a disposizione un’altra possibilità, ovvero quella di utilizzare la funzione “Record“, attraverso la quale Spotydl registra un brano in esecuzione su Spotify e permette poi di salvarlo sul proprio computer. Questa procedura garantisce una qualità spesso superiore a quella vista in precedenza, ma per utilizzarla bisogna necessariamente riprodurre ogni canzone che si vuole scaricare per intero e questo può richiedere molto tempo nel caso in cui la quantità di musica che si intende scaricare è elevata. Ad ogni modo se volete usufruire di questo metodo dovete:

  1. Avviare Spotify e Spotydl sul vostro computer.
  2. Selezionare una playlist su Spotify contenete le canzoni che intendete scaricare e trascinarla nella finestra di Spotydl.
  3. Andare in alto a destra nell’interfaccia di Spotydl e modificare l’opzione “Mode” tramite il menu a tendina impostandola su “Record”.
  4. Individuare la canzone che si vuole scaricare e fare click col tasto destro su di essa.
  5. Selezionare la voce “Record“.
  6. Avviare la riproduzione della canzone selezionata.

Così facendo avrete registrato la canzone che sarà salvata sul vostro computer. Questi sono i metodi attualmente conosciuti per scaricare musica da Spotify su Pc, Mac e Linux e speriamo che questo articolo vi sia stato d’aiuto, alla prossima!