Come risolvere l’errore 905 del Google Play Store

The following two tabs change content below.

Alessandro Ruggieri

Studente 20enne della Facoltà di Informatica; oltre ad essere fortemente legato al lato Hardware della tecnologia, ho sviluppato una passione per il sistema Linux e per il mondo Mobile, nel corso degli anni. Appassionato di Gaming, Anime e Serie TV, ho trovato nella scrittura il modo migliore per esternare i miei interessi e le mie opinioni.

Il Play Store di Android, è un vero e proprio centro operativo del sistema Android, da cui è possibile scaricare, aggiornare ed installare un’enorme mole di giochi e applicazioni. Spesso però ci imbattiamo, durante il download, in una serie di errori, tra cui il 905, che ci impedisce di terminare il download. Vediamo come risolvere l’errore 905 e portare a termine tutte le installazioni che desideriamo.

Ti può interessare anche Play Store: Applicazione Bloccata in Modo Anomalo o Le migliori alternative al Play Store?

L’errore 905 è un errore che nasce nel momento in cui si tenta di scaricare e installare un’app da zero, oppure mentre si scarica un aggiornamento. Questo errore tende a presentarsi principalmente quando si sta cercando di scaricare un’app dalle grandi dimensioni (solitamente giochi) ma sono stati resi noti casi in cui si sia presentato anche durante l’installazione di una comune app più leggera.

risolvere l'errore 905 nel play store, google, play store, android

Se doveste imbattervi in questo errore, non disperate! A tutto c’è sempre una soluzione e, in questo caso specifico, anche più di una, quindi rimanete lucidi e seguite i nostri consigli.

Risolvere l’errore 905 disinstallando gli Update dello Store

Il primo passo da fare per provare a risolvere l’errore 905, è la disinstallazione degli ultimi aggiornamenti dell’app del Google Play Store.

Prendete lo Smartphone o Tablet Android che presenta questo problema e aprite la pagina delle Impostazioni. Fatto questo recatevi alla voce “Applicazioni” e selezionate la scheda “Tutte” (se presente), per mostrare tutte le app installate, anche quelle di sistema.

Scorrete ora fino a trovare la voce “Google Play Store” e selezionatela. Toccate ora il pulsante “Disinstalla Aggiornamenti”. Così facendo, il Play Store effettuerà un downgrade ad una versione antecedente. Selezionate ora il pulsante “Cancella Dati” e subito dopo, se disponibile, “Cancella Cache” (la cache solitamente si cancella insieme ai dati). Riavviate ora il device e riaprite il Play Store (che si auto aggiornerà e configurerà, chiedendovi probabilmente di nuovo i dati dell’account Google) e riprovate il download.

Ancora non avete risolto? Procediamo con il secondo metodo.

risolvere l'errore 905 nel play store, google, play store, android

Evitare lo spegnimento dello schermo del device

Se il problema continua a presentarsi nel caso del download di applicazioni pesanti, la soluzione potrebbe essere dietro l’angolo, più semplice di quanto potreste pensare. E’ stato provato che, in alcuni di questi casi, impedire lo spegnimento del display durante il download, forzando così il download in primo piano invece che in background, è stato utile, risolvendo il problema.

Quello che dovreste fare quindi, per vedere se questa soluzione vale anche nel vostro caso, è recarvi nelle impostazioni del vostro device, trovare l’opzione “Schermo” o “Display” e impostare “Mai” alla voce Timeout Schermo (la voce precisa può cambiare in base al device).

Così dovreste riuscire a risolvere l’errore 905 una volta per tutte.

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Hai trovato altri sistemi? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!