Come Resettare un iPhone – Factory Reset (tutti i modelli e generazioni)

The following two tabs change content below.
Sono un ragazzo appassionato di tecnologia e di musica e cercherò di condividere con voi la mia passione, almeno la prima citata, attraverso gli articoli che scriverò!

resettare un iPhone

Oggi parliamo di uno degli smartphone più famosi al mondo, l’iPhone, e vediamo come resettare un iPhone tramite Factory Reset con una procedura valida per tutti i modelli e le generazioni di iPhone. Resettare un iPhone può essere utile in diverse situazioni, infatti può, ad esempio, capitare che, in seguito all’acquisto di un nuovo modello, si voglia dare il proprio smartphone ad un parente, ma solo dopo aver cancellato tutti i propri dati dal proprio dispositivo per motivi di privacy. In tal caso un Factory Reset può rappresentare l’opzione migliore, anche perché non è sicuramente una soluzione ottimale quella di mettersi a cancellare i dati ad uno ad uno, soprattutto se la memoria è abbastanza piena. Vediamo allora come fare.

N.B. Resettare l’iPhone comporta la perdita permanente di tutti i dati e le impostazioni presenti sul dispositivo, senza possibilità di recupero. Prima di procedere con un factory reset è bene mettere al sicuro tutti i propri dati tramite backup. Il backup può essere effettuato tramite iTunes o tramite iCloud.

Resettare un iPhone con iTunes

Una delle due procedure che vi faremo vedere oggi va effettuata tramite iTunes, software che tutti i possessori di iPhone, ma non solo, sicuramente conosceranno. Ecco cosa dovete fare:

  1. Aprite iTunes sul vostro computer.
  2. Controllate di avere installato l’ultima versione di iTunes (potete utilizzare l’opzione “verifica aggiornamenti”) e, nel caso sia stata rilasciata una nuova versione, effettuatene il download e l’installazione.
  3. Utilizzate il cavetto del vostro iPhone per connetterlo al computer.
  4. iTunes dovrebbe ora riconoscere il vostro dispositivo e mostrarvi una schermata di informazioni generali riguardanti quest’ultimo, il cui nome dovrebbe essere “Riepilogo”; fate click su “Ripristina iPhone…”.
  5. Dovrebbe ora spuntare una finestra di avviso che vi informa sulla perdita di tutti i dati e delle impostazioni riguardanti il vostro iPhone; fate click su “Ripristina”.

A questo punto dovrete solo aspettare che il processo giunga al termine. Alla fine del processo, se tutto è andato a buon fine, si presenterà la classica serie di schermate che guida l’utente durante la prima accensione dell’iPhone per configurare le impostazioni di base.

Di seguito vediamo invece una procedura alternativa che permette di effettuare un factory reset direttamente dall’iPhone e senza dover utilizzare alcun software esterno da computer.

Resettare un iPhone tramite impostazioni

Il secondo metodo per resettare un iPhone è quello di agire tramite le impostazioni del proprio dispositivo. Ecco cosa dovete fare:

  1. Sbloccate il vostro iPhone.
  2. Aprite le Impostazioni.
  3. Selezionate la voce “Generali”.
  4. Scorrete le varie voci e selezionate “Ripristina”.

A questo punto vi si presenteranno davanti 6 diverse opzioni che vi elenchiamo e spieghiamo di seguito:

  • Ripristina impostazioni: questa opzione permette di ripristinare tutte le impostazioni allo stato di default, quindi i dati presenti sul vostro iPhone non verranno cancellati, ma perderete tutte le impostazioni personalizzate, come, ad esempio, anche le password delle reti Wi-Fi salvate.
  • Inizializza contenuto e impostazioni: questa opzione è quella indicata per coloro che vogliono, ad esempio, vendere il proprio iPhone, poiché permette di cancellare tutto ciò che è presente sul proprio dispositivo, tutti i dati e tutte le impostazioni. Se scegliete questa opzione verrete, alla fine del ripristino, condotti alla serie di schermate di configurazione dell’iPhone tipica del primo avvio del dispositivo.
  • Ripristina impostazioni rete: questa opzione permette di ripristinare le impostazioni di rete e può essere utile per coloro che hanno problemi di connessione ad una rete Wi-Fi, ad esempio.
  • Ripristina dizionario tastiera: questa opzione è relativa al dizionario della tastiera e ripristina le impostazioni di default ad esso relative. Può risultare utile nel caso in cui l’iPhone continui a correggere automaticamente (o anche semplicemente a suggerire) le parole digitate con parole scritte male; ciò può accadere perché il dizionario legato alla tastiera mostra suggerimenti e correzioni in base ai messaggi scritti dall’utente.
  • Ripristina layout Home: questa opzione permette di ripristinare il layout di default della schermata Home, per cui può essere utile nel caso in cui vi ritroviate con una schermata Home completamente stravolta e decidiate di “ricominciare da capo” con la sua gestione.
  • Ripristina posizione e privacy: questa opzione, l’ultima della lista, permette di ripristinare le impostazioni relative alla posizione ed alla privacy. Può risultare utile se nella gestione di queste impostazioni avete sbagliato qualcosa o se non funzionano al meglio e non riuscite a tornare alle impostazioni che preferite.

Ecco fatto, queste sono le procedure che vi permettono di resettare un iPhone tramite Factory reset su tutti i modelli di iPhone, di qualsiasi generazione. Speriamo di avervi fornito un aiuto concreto nello svolgimento di questa procedura, alla prossima!

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Hai trovato altri sistemi? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!