EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Come reinstallare il firmware del MK802

The following two tabs change content below.

Gianni M.

Sono da sempre uno smanettone… Ormai non più in erba, ma sempre desideroso di conoscere, scoprire, ogni cosa che abbia a che fare con tecnologia e dintorni.

>In questa guida vedremo come aggiornare e ripristinare il firmware Android su l’MK802, per ripristinare il nostro dispositivo allo stato originale o per recuperare un dispositivo eventualmente compromesso per via di un errore. Questo articolo è la traduzione di un articolo in inglese che potete consultare qui.

Se siete tra i fortunati possessori dell’Mk802 sapete che è fornito con i permessi di root: questo è fantastico per noi smanettoni, ma visto che si ha accesso anche ai file di sistema è molto facile renderlo inutilizzabile o quasi.

In un altro articolo abbiamo visto che è possibile avviare l’MK802 anche con Ubuntu direttamente da microSD.

Ma in alcuni casi può essere utile semplicemente flashare un aggiornamento del firmware o ripristinare quello di defaut.

Rikomagic ha messo a disposizione una suite di recupero nella la sua pagina di supporto , ma questo link per il download può dare qualche problema. Si potrebbe avere più fortuna per il download del file di 269MB da uno mirror .

Se avete un PC a 64 bit, è possibile anche scaricare la versione a 64 bit di LiveSuit .

Una volta fatto questo, ecco come utilizzare gli strumenti di re-installazione del firmware (o per l’installazione di un firmware alternativo) utilizzando un PC Windows:

1. Scompattare il file MK802_recovery.rar in una cartella sul proprio PC.

2. Aprire una finestra di Esplora risorse e passare alla directory MK802_recovery e individuare la sottocartella chiamata “livesuit” e aprirla.

3. Fare doppio clic sul file LiveSuit.exe.

4. Scegliete l’opzione SelectImg, quindi selezionate il file dell’immagine di ripristino “en-us-new2-ak003.img” contenuto nella directory di ripristino del vostro MK802.

5. Vedete quei due piccoli fori sulla parte anteriore del MK802 vicino alla porta HDMI? Uno è il LED di stato. Inserite una graffetta nel l’altro per premere un pulsante e tenendolo premuto collegate l’ MK802 al PC utilizzando un cavo da USB a mini USB.

Nota : Se hai già installato i driver e questa non è la prima volta che utilizzi LiveSuit per installare un aggiornamento del firmware, probabilmente si puoi passare direttamente al punto 10 … o semplicemente sederti e lasciare che il programma faccia il suo dovere.

6. Il computer rileverà un nuovo hardware, ma non sarà in grado di installare i driver in modo corretto.

7. Aprire Gestione periferiche di Windows e cercare una “periferica sconosciuta”.

8. Pulsante destro del mouse sul dispositivo e seleziona l’opzione “Aggiorna driver”.

9. Scegliere l’opzione “Cerca sul computer il software del driver” e passare alla directory livesuit e selezionare la cartella “UsbDriver”.

10. Se LiveSuit è già in esecuzione, una volta che Windows installa correttamente i driver l’applicazione dovrebbe riconoscere il dispositivo e avviare l’installazione del firmware.

11. In caso contrario, è possibile fare clic sull’icona SysUpdate per iniziare.

12. Potrebbe essere visualizzato un messaggio che chiede se si desidera sovrascrivere tutte le impostazioni o di mantenere le applicazioni e le impostazioni in atto. Scegliere l’opzione che meglio si adatta alle vostre esigenze.

13. Una volta che il processo è completo, scollegare il MK802 e scollegare l’alimentazione se si sta utilizzando una separata, quindi collegare l’alimentazione (o cavo USB) dietro per accenderlo e avviare di nuovo Android.

Se volete effettuare un backup del vostro dispositivi, salvaguardando impostazioni, file e applicazioni è possibile installare ClockworkMod Recovery sul MK802 per fare un backup completo del vostro dispositivo o per il ripristino da un backup precedente.

4 Responses

  1. Samuele ha detto:

    Non riesco ad installare i driver USB; dove posso trovarli?

  2. maurizio ha detto:

    Ciao io ho seguito la guisa passo passo e ho usato la versione a 64 bit però purtroppo quando parte l'istallazione del driver usb si ferma dicendo che è andato in errore e quindi non me lo riconosce. Avete suggerimenti da darmi?

    • Gianni M. ha detto:

      Ciao Maurizio,
      andiamo per ordine:
      1- Scarica questo driver
      2- Disinstalla quello attualmente installato che ti da problemi
      3- Collega l’mk802 all’alimentazione, quindi attendi che si avvii completamente (circa un minuto)
      4- Collegalo al pc
      5- Installa il nuovo driver dalla gestione periferiche.

      Fammi sapere