Informazioni importanti

Come Modificare il Testo di un Documento PDF Scannerizzato

The following two tabs change content below.

Gianni M.

Sono da sempre uno smanettone… Ormai non più in erba, ma sempre desideroso di conoscere, scoprire, ogni cosa che abbia a che fare con tecnologia e dintorni.

Come_Modificare_il_Testo_di_un_Documento_PDF_ScannerizzatoCome modificare il testo di un documento PDF scannerizzato non è un’operazione semplice: ciò avviene semplicemente perché un documento scannerizzato è per il nostro computer, di fatto, solo un’immagine, quindi dovrà essere convertita in formato testo per poter essere modificata. Quest’operazione è fattibile attraverso la tecnologia OCR, che serve appunto a riconoscere il testo contenuto nelle immagini.

Premessa

Il software per modificare i Pdf  sono tantissimi, ma spesso poco intuitivi, imprecisi e spartani.

Se stai cercando un software per convertire i PDF in Word mantenendo la formattazione puoi usare un ottimo tool gratis chiamato Wondershare PDF to Word, ma se i file PDF di origine  sono ottenuti da una scannerizzazione, non ti sarà possibile modificare il testo contenuto, proprio perché non viene effettuata alcuna conversione OCR.

I software OCR  di utilizzo professionale possono essere molto costosi, quindi oggi porremo la nostra attenzione su un software OCR economico, ma dalle ottime prestazioni: Wondershare PDFelement che abbiamo avuto il piacere di testare per voi.Test

Wondershare PDFelement è un software intuitivo, tradotto in italiano, che permette di modificare ogni tipo di file PDF come se si trattasse di un documento di Word: grazie all’implementazione della tecnologia OCR permette di modificare facilmente anche quei PDF che sono stati ottenuti da documenti scannerizzati.
Il costo di Wondershare PDFelement è di 89,95 euro per la versione Windows completa di OCR (è possibile acquistare la versione priva di plugin OCR a €69,95)  ed è disponibile per Mac a 99,95 euro già completa di tutto.

Requisiti

I requisiti sono davvero minimalisti:

  • Sistema operativo: Windows Xp o superiore o Mac
  • Ram: 512 Mb o superiore
  • Processore: 1GHz o superiore

NB: Esiste anche in versione mobile per iOS, ma questo articolo si riferisce alla versione desktop (Windows e Mac).

Come fare 

Il procedimento consta in tre fasi: Conversione -> Modifica -> Salvataggio.

Vediamo insieme quali sono i semplici passaggi per modificare un documento scansionato salvato in Pdf:

  • Scarica e installa PDFelement+OCR nella versione relativa al tuo sistema operativo: si compone di due file, dovrai installare prima PDFelement e poi PDFelement OCR (dovrai inserire anche 2 codici di registrazione distinti)
  • Ad installazione ultimata avvia PDFelements
  • Vai su File -> Apri -> Sfoglia
  • Un pop-up ti chiederà se desideri eseguire l’OCR sul PDF scansionato: clicca sul pulsante “Esegui OCR” (se ciò non accade ti basterà cliccare sul pulsante “OCR” OCR)
  • Seleziona la lingua in cui è scritto il testo da elaborare: questo ti permetterà di ottenere una rilevazione più precisa e con meno errori
  • Ora puoi modificare il file Pdf Scansionato: Seleziona il menu “Modifica” Menu_modifica
  • Usa il pulsante “Modifica” Modificaper modificare la parte scritta e “Modifica Oggetti” Modifica_di_oggettiper modifiacre immagini, tabelle e altro…
  • Salva il PDF Scansionato Modificato

Risultati del test

Nel nostro test PDFelement+OCR si è comportato egregiamente rilevando quasi il 100% del testo! Se riscontri problemi ricordati che:

  • La qualità del documento influisce il risultato: testo sbiadito, sfondo troppo scuro, caratteri “sbavati” possono confondere un software OCR quindi puoi lavorare sulle opzioni per migliorare il risultato
  • Lavorare in bianco e nero e aggiustare il contrasto ti aiuterà di sicuro
  • Se non sei soddisfatto ai sempre 30 giorni per ripensarci

Per approfondimenti puoi consultare l’articolo ufficiale su come modificare un pdf scannerizzato.

Conclusioni

L’interfaccia è molto ben curata e l’utilizzo è molto semplice. Il software è stato tradotto egregiamente e nel nostro test è risultato anche molto veloce nella rilevazione OCR, oltre che precisissimo (come già detto…). Il prezzo è più che ragionevole e Wondershare (a ragione) è così sicura del suo prodotto che offre la “Garanzia 30 giorni – Soddisfatti o Rimborsati”. Inoltre è anche veloce da scaricare (circa 200 MB: un’inezia per i software moderni) e non necessita di alcuna configurazione… Nessun difetto riscontrato!

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con chi vuoi attraverso il tuo social network preferito usando la barra a sinistra.

Hai testato altri sistemi o hai apportato delle modifiche? Hai bisogno di aiuto? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *